Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia


Risposte migliori

[quote]Non male come idea...[/quote]
Per davvero o per finta? Mi era venuta l'altra notte, quando mi ricordai che mia nonna una volta aveva pulito con il vaporetto tutte le piastrelle di casa e lo sporco si sciolse in un attimo... Dovrebbe funzionare anche sulle monete e senza rovinare la patina.... Uno di questi giorni provo e poi vi dico ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
... se metto le monete di bronzo con il cosiddetto "cancro" nella pentola a pressione e lascio bollire per 10 minuti ? Oltre una buona pulizia potrei ottenere risultati concreti ?.... si eliminano i sali di rame che annidati nei pori della lega sono causa di quel devastante processo ?
Grazie
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, ma quella per pulire le monete antiche è una ricetta di sora Lella?
Se usate il metodo del "venditore ebay" sicuramente riportate a nuovo la monetina di qualche centinaio di anni :blink: ; l'anticalcare funziona perfettamente, peccato che rimuove draticamente la patina, e poi scalpellino? battere perpendicolarmente per rompere e distaccare il terriccio? Mi vengono i brividi, con questo metodo, non soltanto avrete una moneta stile Misterday, ma creerete anche delle varianti di conio con bozzi da prima pagina :blink: .

Qui di seguito riporto il mio metodo di pulizia il cui risultato è da me stato sperimentato e non dannoso per le monete, come noterete non impiego agenti chimici:
Mai pulire una moneta antica se non si ha un minimo di competenza; quello che puoi fare, senza correre il rischio di cancellare i secoli di storia di una moneta, è mettere la moneta a bagno in un dito di acqua demineralizzata per qualche ora o, se necessario, per diversi giorni, dopo con uno spazzolino (con setole morbide) procedere alla pulizia dei residui di terra sulla moneta muovendo in senso circolare (e mai nello stesso senso) lo spazzolino stesso. Attenzione però!!! Questa operazione va bene su monete di ogni tipo; ma prima di cominciare la pulizia di una moneta in bronzo, verifica che la patina che la ricopre non sia in realtà di tipo "cattivo" riconoscibile perchè più porosa e di colore azzurrognolo di quella "buona"; in questo caso infatti è in atto il cosidetto "male del Bronzo" che ha sicuramente già intaccato il metallo, quindi con lo spazzolino rischieresti di asportare definitivamente la patina scoprendo irrimediabilmente il metallo ormai corroso.
Per le monete in argento tale problema non si presenta, occhio però che una patina color fumo fa salire notevolmente il valore di una moneta, pertanto è opportuno non graffiarla o rovinarla cercando di pulirla con troppa energia.

Un ultimo consiglio, quelle monete che presentano delle incrostazioni dure possono essere restaurate con operazioni meccaniche, ma sempre da una persona competente; mentre quelle monete che presentano dei solchi dovuti alla corrosione del tempo, possono sì essere restaurate, ma solo con l'aggiunta di materiali moderni come stucco o resina, ma .....giudicate voi, a me non piacerebbe sapere di possedere una moneta di 2000 anni manipolata ai giorni nostri!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ho preso alcuni centesimi di euro abbastanza ossidati e ho sperimentato alcuni modi suggeriti dagli utenti del forum:
- soluzione di acqua e limone per poco tempo, (meno di due minuti)
- gomma da cancellare
- acqua e sapone neutro.
Ho provato pure per curiosità a vedere cosa succede lasciandoli per diversi minuti in immersione di acqua e limone (terribile :( , addio moneta :( ), e il metodo che uso io normalmente ossia di pulirli con un panno morbido togliendo un po’ di ossidazione.

Devo dire che indubbiamente in alcuni casi le monete vengono pulite e più leggibili di prima, ma ho l’impressione che il nostro desiderio, di vederli come nuovi sia solo una chimera.
Il colore che hanno le monete Fdc è decisamente un altro, forse il metodo migliore per pulirle è lasciarle come ci sono giunte, perché mi sembra che i risultati delle varie pulizie portino la moneta a essere quella che non è.
Forse la migliore pulizia ovviamente per quanto riguarda gli euro, è quella di acquistarla Fdc o tenerla come ci è giunta nelle nostre mani ossia circolata.
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=66525-113"]http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=66525-113[/url]

Un amico mi ha prestato questa mini "lavatrice" ; si immerge la moneta in acqua e sapone liquido e dopo circa 5 minuti si tira fuori
Risultati discreti ma non esaltanti :huh:

Spero invece di ricevere x Natale l' apparecchio ad ultrasuoni visto all' opera presso un negozio di ottica con ottimi risultati per gli occhiali (le lenti sono tornate come nuove) :)
Se mi arriva provvedo a testarlo e vi faccio sapere i risultati

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sidol al momento lascia le monete in condizioni perfette, per poi dopo qualche tempo (in alcuni casi dopo pochi giorni) farle tornare nelle condizioni iniziali se non peggiori, a seconda delle percentuali e del tipo di metalli utilizzati.
Link al commento
Condividi su altri siti


in un negozio di numismatica mi hanno consigliato si pulire una moneta in argento con del bicarbonato... non ho ancora provato...
voi mi consigliate di tentare???

inoltre volevo un'idea su questa: ha abbastanza graffi, ma i rilievi sono abbastanza nitidi (la foto non rende bene), e vorrei cercare di metterla apposto.
come si può togliere la patina rossastra di questa moneta??


cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non cercherei di riportarla alla lucidità iniziale. Così ha un suo fascino dovuto a cinquant'anni di circolazione.
Per quanto riguarda il sidol, avevo provato anche io qualche anno fa e in breve le monete sono tornate come prima, se non peggio...
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo pulirla perchè un mio amico mi ha consigliato di periziarla
pulendola forse sarebbe stata in una conservazione + alta.
secondo voi dovrei farla periziare? io non ne vedo una grande necessità....

grazie

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


il 50 del 1955 e' una moneta comune (70.500.000), inoltre tenuto conto che e' abbastanza circolata non credo convenga farla periziare
Il suo costo potrebbe superare quello del valore delle moneta stessa


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='22 dicembre 2004, 11:08']Il suo costo potrebbe superare quello del valore delle moneta stessa
[right][post="9090"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

lo immaginavo....


cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]volevo pulirla perchè un mio amico mi ha consigliato di periziarla
pulendola forse sarebbe stata in una conservazione + alta.[/quote]

Sai che non ne sono molto convinto... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='22 dicembre 2004, 10:57']volevo pulirla perchè un mio amico mi ha consigliato di periziarla
pulendola forse sarebbe stata in una conservazione + alta.
secondo voi dovrei farla periziare? io non ne vedo una grande necessità....[/quote]

Beh, insomma, periziare una moneta che vale 50 centesimi (del tutto teorici) mi sembra un pò eccessivo... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere..un conto è pulire una moneta ma un conto diverso è il "lucidarla" :angry: .
Con il lucidarla secondo me..( e no solo) la moneta si rovina... :( perde la sua storia...oltre che il suo valore...ed apparirà quasi finta, qualcuno parla di "delitto di lesa antichità".... :ph34r:
Oltretutto se ci sono dei graffi questi non andranno via...ma si accentueranno ancora di più. :(
Cosa diversa è il pulire la moneta :blink: .
Ora..non parlo riguardo le monete antiche perchè è un campo che non conosco ed eventuali tecniche su come valorizzare una moneta le leggo qui... :) :)
pero' per le monete contemporanee...non ci trovo nulla di male se si prova a togliere con metodi non invasivi eventuale sporcizia (dalle mie parti si chiama "cricca :lol: :lol: ) che puo' essersi depositata tra gli interstizi delle iscrizioni o dei rilievi.
Un'eventuale operazione di rimozione "cricca" non deve togliere la sua patina originale data dall'invecchiamento naturale moneta :) .
Rifiuto l'uso di agenti chimici :angry: ...tipo Sidol o similari...tanto dopo tre giorni la moneta torna scura...e su monete di una certa età è un'operazione delittuosa... :ph34r:
Vabbè...dai...potete usarlo sugli Eurocent da circolazione...tanto se circolano non valgono nulla...è più la fatica dell'operazione di pulizia... B)
Il solo sistema che ammetto (ameno sulle mie monete) è l'uso di acqua e sapone neutro....asciugare perfettamente la moneta con un panno di cotone pulito (mia moglie chiede sempre che fine fanno i fazzoletti che non sono mai nei cassetti una volta stirati) :lol: :lol: eventualmente l'uso anche di un phon ed il passaggio leggero di un cotton imbevuto di alcool..che evapora subito e non lascia traccia di opacità...FINE. :D
A quel punto ripongo la moneta SENZA TOCCARLA PIU' CON MANO...nel suo inserto di carta indi nella bustina di plastica e la lascio invecchiare tranquillamente :D
Sbaglio in qualcosa? :unsure:
Ora...se a qualcuno Babbo Natale porta l 'apparecchio ad ultrasuoni per le lenti da ottico...si potranno leggere esperienze in merito?? :D
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Alura!
1° metodo strong : carta vetrata a grana grossa


poi parlando seriamente, la gomma da cancellare va benissimo se si usa l'accortezza di proteggersi le mani con dei guanti di gomma ,in quanto, il rame appena pulito risulta maggiormente attaccabile dall. acidità presente nel sudore, se poi alla fine si ripassa la moneta con un panno morbido il risultato è sorprendente e duraturo!
Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.