Vai al contenuto
IGNORED

Se qualcuno ha 188.000 $ messi da parte....


derek83

Risposte migliori

e` proprio quello il problema

io come investitore che mi voglio esporre compro a 100 e mi prendo il rischio , altrimenti se lo tengono

se devo pagare il premio (che da voi si chiama basis risk) lascio perdere e prendo qualcos altro al peso

Link al commento
Condividi su altri siti


I rischi come investitori ce li prendiamo comunque.

Quello che acquisti a peso lo potrai rivendere a peso, quello che acquisti con premio lo rivendi con premio.

Sto logicamente parlando di bullion, non di emissioni commemorative.

Qui in America le Gold Eagle hanno un premio e lo avranno sempre, visto che sono tra le più ricercate.

Se sale il metallo si abbassa il premio, se scende si alza.

Questa almeno è la mia esperienza, ma non voglio convincerti di niente, è giusto per discutere anche per gli altri che leggono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

leggiamo,leggiamo....non c'è polemica, ma informazione; soprattutto tra culture diverse. Si sa, ciò che può essere "normale" in USA, non è detto che lo sia anche da noi. :pardon:

Trovo però difficile conciliare due aspetti molto differenti: acquistare per piacere e per investimento.

Chi acquista per piacere non fa, solitamente, considerazioni di tipo speculativo, acquista perchè soddisfa una voglia, punto, senza chiedersi se sta buttando soldi dalla finestra; chi lo fa per investimento usa altri criteri e pensa al tornaconto.

Pericolosissimo chi compra una moneta e/o qualsiasi altro oggetto in argento o oro perchè gli piace e pensadi fare un investimento.....solitamente son dolori. :nea:

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nibanny

il problema e` quello l andamento dello spread o del basis tra metallo e quello che ti chiedono

perche` se da una parte questo premio puo` persistere per anni dall altro lato il premio parte alto per le nuove emissioni e poi crolla quando perdono d interesse vedi tante emissioni della repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

leggiamo,leggiamo....non c'è polemica, ma informazione; soprattutto tra culture diverse. Si sa, ciò che può essere "normale" in USA, non è detto che lo sia anche da noi. :pardon:

Sono d'accordo, io porto solo la mia esperienza e spero che possa essere di aiuto ad altri.

Trovo però difficile conciliare due aspetti molto differenti: acquistare per piacere e per investimento.

Il tuo discorso vale se uno non considera i bullion come monete. Io ho le mie monete da collezione (strapagate rispetto al prezzo dell'oro/platino) e quelle da investimento (pagate con premio minore) che sono la mia scommessa sul prezzo dei metalli preziosi (che poi non è proprio una scommessa perché comprando di continuo considero il prezzo medio di acquisto). Non compro monete bullion battute/bucate/etc... ma monete che mi diano un piacere a possederle.

Chi acquista per piacere non fa, solitamente, considerazioni di tipo speculativo, acquista perchè soddisfa una voglia, punto, senza chiedersi se sta buttando soldi dalla finestra; chi lo fa per investimento usa altri criteri e pensa al tornaconto.

Pericolosissimo chi compra una moneta e/o qualsiasi altro oggetto in argento o oro perchè gli piace e pensadi fare un investimento.....solitamente son dolori. :nea:

saluti

luciano

Perchè "pericolosissimo"? Negli ultimi 3 anni oro e argento sono stati tra i migliori investimenti possibili. Uno, come in ogni forma di investimento, deve seguire, informarsi e sapere i rischi che potrebbe correre.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


nibanny

il problema e` quello l andamento dello spread o del basis tra metallo e quello che ti chiedono

perche` se da una parte questo premio puo` persistere per anni dall altro lato il premio parte alto per le nuove emissioni e poi crolla quando perdono d interesse vedi tante emissioni della repubblica

E' per questo, Rick, che ho detto che stavo parlando esclusivamente di monete di borsa.

Con quelle commemorative (o simili) ci vuole coraggio, occhio lungo, ma soprattutto tanta fortuna nell'indovinare l'edizione giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti


sai il problema e` che il 90% se non di piu` poi perdono interesse vedi le 50.000 e le 100.000 lire in oro degli anni 80-90

io comunque rimango sempre dell idea che a parita di premio convenga sempre comprare roba piu` vecchia dove hai piu` possibilita` che ti si ricostituisca il premio

per esempio quando l oro valeva 400$ all oncia 10 anni fa i dobloni d oro li pagavi a premio come le 80 lire di carlo felice o le 100 di carlo alberto , stesso discorso per le peche portoghesi

quando poi l oro e` salito a 1500$ l oncia il premio si e` azzerato e han iniziato a trattare a peso , cosa che mi pare piu` o meno continui fino ad oggi

in casi simili non vedo la necessita` di andare a pagare un premio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perchè "pericolosissimo"? Negli ultimi 3 anni oro e argento sono stati tra i migliori investimenti possibili. Uno, come in ogni forma di investimento, deve seguire, informarsi e sapere i rischi che potrebbe correre.

MM

E' vero, e tanti ci hanno guadagnato, ma sono cicli ricorrenti.....se hanno comperato a 100 e rivenduto dopo tre anni a 130/140; ma se invece di aver pagato 100, hanno pagato 200; quanti anni possono passare per avere un guadagno? Difficile saperlo, magari gli ci vogliono vent'anni.....oppure dopo vent'anni varranno 50 :pardon: chi può dirlo?

All'inizio degli anni 70, l'argento costava in proporzione più di quanto si paga ora.....vero, c'era la speculazione dei fratelli Hunt, ma anche questo fa parte del gioco, anche questo influisce. Chi comprò monete in argento allora, se le vende adesso e considera la svalutazione nel frattempo intervenuta (con il cambio lira/euro per noi), dubito che recuperi quanto pagato. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.