Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo quarto di Piemonte


Risposte migliori

Supporter

come già detto "ultimo arrivo" in collezione...

Carlo II

mezzo quarto di Piemonte III tipo

D/ Scudo sabaudo coronato, intorno: croce KROLUS • SECUNDUS

R/ Croce fogliata, intorno: croce DUX • SABAUDIE • V •

Simonetti 89

Biaggi 365

MIR 428

zecca Vercelli

segnalata con una rarità R5 sul MIR devo però dire che è sottovalutata...

non si vedono0 praticamente mai e infatti mi accontento di questa pessima conservazione perchè non posso veramente sapere quando avrò l'occasione di migliorarla... moneta minuta, stretta e con solo parte della legenda visibile, ma la fortuna è che non esistono varianti o segni diversi di zecca, quindi è identificabile perfettamente e in collezione sono contento di inserirla... mancava anche a catalogo... ora non più...

post-201-0-14114200-1358086664_thumb.jpg

post-201-0-21427400-1358086678_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è proprio una malattia collezionare le Savoia lo si può capire dalle rumente che si portano in collezione purchè rare :rofl: :help:

ho una certa invidia da rumenta :lazy: :crazy:

Modificato da angelonidaniele
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è proprio una malattia collezionare le Savoia lo si può capire dalle rumente che si portano in collezione purchè rare :rofl: :help:

ho una certa invidia da rumenta :lazy: :crazy:

.... è vero!!! :crazy:

ma a trovarle queste rumente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti Silvio, personalmente non l' avevo mai vista, perciò un bravo te lo meriti.

questa è nata lontana da Aosta, ma come moneta è veramente difficile da vedere.... grazie a tutti per l'apprezzamento di questo consunto tondello....

Link al commento
Condividi su altri siti


...no, non ce la posso fare!! :blum: :blum: ...io non ce la potrò mai fare a collezionare questo genere di monetazione!! il salto è troppo ...per uno che colleziona vittorio emanuele III...mi toccherà fermarmi dalle parti di vittorio amedeo II :rofl: :rofl:

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...no, non ce la posso fare!! :blum: :blum: ...io non ce la potrò mai fare a collezionare questo genere di monetazione!! il salto è troppo ...per uno che colleziona vittorio emanuele III...mi toccherà fermarmi dalle parti di vittorio amedeo II :rofl: :rofl:

... ti capisco...

veramente capisco quello che vuoi dire, è la stessa cosa per me per quanto riguarda il regno, andare a cercare la perfezione sulle monete e cercare sempre una moneta che abbia qualche "segnetto" in meno sino a trovare l'esemplare che ha mantenuto la conservazione come appena uscita dalla pressa...

ma cerca di capirmi... a parte gli anni in più "sulla gobba" queste tipologie sono state coniate male e hanno dimensioni minute, poi per la maggior parte non sono state tesaurizzate, quindi i ritrovamenti sono in maggior parte fortuiti, quindi è già tanto che si ritrovino...

quindi anche se "rottami" hanno il loro carico di storia, specialmente i tagli piccoli (che sono quelli che a me interessano maggiormente) sono ancora molto da studiare e molti sono ancora da rintracciare, per cui ci si accontenta di ciò che si trova....

certo piacerebbe anche a me avere monete in alta conservazione, anzi mi accontenterei di buone conservazioni, ma sono praticamente delle utopie in alcuni casi per cui non è solo riempire un buco con un pezzo di metallo corroso, ma, come mi è successo a volte, con l'insieme di vari tondelli corrosi riuscire a rimettere insieme l'intera legenda di una moneta che magari non si conosceva o era conosciuta solo in parte, il fatto di tenere in mano ciò che resta di una moneta tenuta in mano da persone di cui non resta neppure il ricordo e che con quel tondello hanno condiviso qualcosa....

... Renato è un diverso modo di studiare e collezionare le monete.... capiscimi però quando dico che una moneta come questa mi appaga l'occhio come potrebbe farlo magari un quarto di scudo di Carlo Emanuele III SPL, anche a me quelle tipologie mi piacciono o belle o niente, ma in quel caso è possibile, la rarità e la reperibilità sono diverse... .... o forse sono davvero io che non sono normale...!!! :crazy: :crazy: :crazy:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Savo sei un vero e proprio cacciatore :good:

.....la magia di questi tondelli che trasudano storia

Più che tondello direi "stondello"... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo, Silvio, queste rare monete, consumate ma riconiscibile mi piacciono molto molto; penso che tu abbia pienamento ragione di averla acquista.

A presto.

Alain.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai scritto a Renato sono "Parole Sante", i Savoiardi ma anche altri collezionisti di equivalenti epoche lo sanno benissimo, io compreso eh......... :good:

Complimenti Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.