Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele III Soldo 1772


Risposte migliori

Salve

dopo il Mezzo Cagliaresedel primo periodo di Carlo Emanuele III che ho postato,quest'oggi è la volta,sempre emissione sotto lo stesso sovrano,ma facente parte del secondo periodo di regno, di:

Soldo ,1/5 di Reale:CARLO EMANUELE III(1755-1773)Zecca di Torino anno 1772,mistura

D/Croce entro corona d'alloro ed in ciascun quarto della croce vi è una testa di moro;scritta periferica CAR.EM.D.G.REX SAR.CYP.ET IER e data

R/Scettro e bastone incrociati sormontati da corona reale;scritta periferica DUX SAB.ET MONTISF.PRINC.PED.,sotto scettro e bastone vi è il valore

Riferimento:PIRAS 200

La moneta appartiene a collezione privata

Questa emissione monetale fa parte di quelle per la Sardegna.

Carlo Emanuele III era figlio minore di Vittorio Amedeo II ed Anna di Francia,salì al trono nel 1730 con l'abdicazione del padre.Il 19 settembre 1734,a capo di un esercito franco-piemontese vinse gli Austriaci a Guastalla.Seguì la pace di Vienna nel 1738 con la quale aggiunse al suo controllo anche Novara e Tortona.Nel 1767 conquistò l'isola della Maddalena.

Per le grandi riforme in Sardegna ,nella politica di Carlo Emanuele III,si sente l'influenza del celebre ministro G.B.Bogino

Per sapere qualcosa in più su Gian Battista Lorenzo Bogino vi rimando a questo link: http://www.treccani.it/enciclopedia/bogino_(Enciclopedia_Italiana)/

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-30035500-1358613177_thumb.jp

post-1715-0-64054900-1358613197_thumb.jp

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

foto purtroppo piccole che non fanno capire la conservazione del rovescio, ma per quello che vedo moneta perfettamente classificabile e collezionabile!!

grazie, le monete fanno sempre piacere accompagnate da una nota storica....

è vero... la sardegna sta spopolando in questo nuovo anno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questione di foto

è proprio la moneta che è circolata e non è in buona conservazione,ma tant'è,le monete circolate sono ricche di fascino storico a sè stante

chissà in quali e quanti borselli ha stazionato!

chissà se fu donata ad un nipote!!

chissà che tragitto ha effettuato!!

chissà in quali collezioni è stata prima di questa!!

chissà..........

chissà......

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La monetazione per la Sardegna ha un fascino inspiegabile, forse ancor di più quando in gradi di conservazione non eccelsi. Ho un reale di Vittorio Emanuele I che deve averle passate tutte: è un mb scarso con un piccolo foro, ma ha una forza incredibile.

Ciò detto, Io ho acquistato da un amico un esemplare un anno fa. Riguardandolo mi è parso di rilevare una ribattitura nella data. È solo una mia impressione?

post-28809-0-18630100-1359455351_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte il "doppio" 6 è quello che si trova all'interno del cerchietto del 9 che non so cosa sia....

bella data ... la koneta intera me la sono riguardata a catalogo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, Silvio, ho notato quel 9. Sto cercando di capirne l'origine ma mi sfugge. Dovrebbe essere in campo libero, eppure. Inoltre non ci sono rotazioni di alcuna sorta nella moneta nel suo insieme. Metto un ingrandimento massimo della foto che ho (domani cerco di far di meglio): si accettano ipotesi

--

Aggiornata l'immagine. si nota abbastanza bene un elemento circolare a concavità superiore nel campo del 9.

post-28809-0-53784200-1359530902_thumb.j

post-28809-0-67642400-1359531291_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Parrebbe un 9 su 7 data la curvatura superiore, ma mi sarei aspettato un segno della gamba anche nella parte inferiore dato che il 9 ha una rotondità apparentemente troppo marcata per sovrapporsi al 7.

Ps. Ciò detto: a che pro una ribattitura della data con cifre differenti?

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto, ora la domand è: perchè ribattere un 9 su un 5? mi spiego, trovare stesse cifre a dopia battitura è facilmente spiegabile con un errore di coniazione, ma quando cambia il millesimo, no, deve avere un'altra spiegazione. secondo voi, come può accadere una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse ribattuto il 9 su 5?

Guardando l'ingrandimento mi sembra poterci stare....

Inizialmente anch'io avevo pensato ad un 5, ma guarda come si interrompe "a maschera di batman" ( :rofl: ) la parte superiore del 5 (sembra avere 2 dentini, da lì l'idea del 7 in alternativa al 5; 7 che ha perso la gamba inferiore... Vai di lente 20x Luca!)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un 7, concordo con Niko. Ho provato a controllare con ingrandimenti maggiori, ma non sono dirimenti, anzi, perdendo la visione d'insieme si ha un quadro più confuso ancora. Comunque, Niko, se mi mandi via messaggio la tua mail ti spedisco la foto hd.

In me resta viva la domanda: perché ribattere su una data antecedente? Ho cercato materiale, ma non mi ritrovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


............ resta viva la domanda: perché ribattere su una data antecedente? Ho cercato materiale, ma non mi ritrovo.

forse perchè non è facile ribattere su una data futura? :rofl:

a parte gli scherzi, magari hanno avuto necessità di approntare dei nuovi conii ed hanno modificato dei coni vecchi anzichè farli nuovi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un 7, concordo con Niko. Ho provato a controllare con ingrandimenti maggiori, ma non sono dirimenti, anzi, perdendo la visione d'insieme si ha un quadro più confuso ancora. Comunque, Niko, se mi mandi via messaggio la tua mail ti spedisco la foto hd. In me resta viva la domanda: perché ribattere su una data antecedente? Ho cercato materiale, ma non mi ritrovo.

Noti altre tracce di ribattitura?

(Non esiste un soldo 1765 o 1767 per la Sardegna per Carlo Emanuele III..)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il quarto quadrante, parrebbe essere davvero solo una piccola increspatura di metallo cui non si può attribuire uno specifico significato.

Confermo invece la tua impressione circa il 6: la ribattitura si assottiglia fino a scomparire prima di raggiungere il margine sinistro del 6 sovrabattuto.

Ancora più curiosa si sta dimostrando la questione relativa al 9. Oggi mi sono munito di una lente più potente e decente. L'elemento interno al campo del 9 parrebbe eccedere dalla data stessa, nel senso che prosegue per un millimetro o meno, verso sinistra all'esterno della concavità del 9. Il segmento terminale appare leggermente più lungo nella sua parte inferiore, esattamente come accade per il 7. Parrebbe quindi trattarsi davvero di un sette cui è stato sovrabattuto un 9.

Alla lettura più attenta e con diversa illuminazione che ho condotto questa mattina posso dire con discreta convinzione che si tratta di un 7, anche se mi sarei atteso una non totale sovrapposizione della gamba rispetto al 9 nella parte inferiore destra.

Ora che stiamo venendo a capo del mistero, viene da chiedersi come si spieghi ciò dato che non sono stati coniati soldi nel 67.

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco che la mia domanda esula dal discorso, ma la tua moneta è già inserita a catalogo, è stata messa dall'utente Utanapisti, sei tu per caso? Solo una curiosità.........

sai stavo cercando di confrontare le varie monete da un soldo quando ho notato la foto, hai pensato di cercare nelle foto di varie aste se vi sono esemplari simili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.