Vai al contenuto
IGNORED

5 grana 1846 Ferdinando II


Risposte migliori

Ciao, vedo che vai a raffica con le napoletane :P A mio parere è almeno uno spl+/qfdc, i rilievi ci sono quasi tutti (vedo solo i gigli leggermente più consumati, anche se mi sembra una debolezza di conio) e ci sono i tipici graffietti..In mano di sicuro rende meglio :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me dallo SPL/qFDC in su, e mi sembra di vedere fondi "speculari" con una buona satinatura dei rilievi... c'ho preso Marco per te che ce l'hai in mano?

aspetto o vuoi sapere subito com'era periziata? :) dai un po di suspance....comunque le foto non rendono purtroppo,sono un disastro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E nooooooooooooooo!! Mo mi hai fatto veni lo sfizio di sape com'era periziata :P

Comunque secondo me la perizia la da qFDC/FDC..Ci ho azzeccato? :D

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

aspetto o vuoi sapere subito com'era periziata? :) dai un po di suspance....comunque le foto non rendono purtroppo,sono un disastro :D

Più che sapere com'era periziata preferirei sapere come sembra a te che ce l'hai in mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... allora non ci sono andato lontano dai... :)

per capirsi... gli da una pista allo spl ;)

ciao fab....ti chiedo aiuto su come valutare questa tipologia minuscola davvero....al rovescio il rilievo che parte prima sono i petali dei fiori nella corona? al dritto il classico orecchio e i capelli in zona tempia del sovrano? ...o si valuta altro? :help:

la moneta era periziata fdc.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al dritto vedo l'effige di Ferdinando II con una bella satinatura dei rilievi e al verso si può dire lo stesso della corona.

Sono presenti un pò di debolezze sul bordo di entrambi i lati, ma personalmente, mi trovo daccordo con chi l'ha periziata FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è uno SPl + si nota che non conserva del tutto il suo stato iniziale e con l'integrità della patina, qualche piccolo difetto si nota (leggere tracce di usura sui rilievi più alti)................Mi sembra che abbia la cifra 4 ribattuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

....al rovescio il rilievo che parte prima sono i petali dei fiori nella corona?

al dritto il classico orecchio e i capelli in zona tempia del sovrano? ...o si valuta altro?

Ciao Marco proverò a risponderti, ma per sicurezza chiamo il causa il Maestro (alias @@francesco77) nel caso dicessi castronerie.

Di certo i rilievi più alti sono quelli a partire prima, e quelli da te elencati sono tra i punti più critici (in particolare ci metterei la freschezza dei gigli ed i bordi dello stemma principale prima ancora dei petali della corona).

Però farei una premessa, un po larga... se non hai/avete voglia di leggere è meglio che terminate qua per evitare di annoiarvi :D

Partiamo dalla tipologia, che come ben sappiamo presenta diverse problematiche da conio, che rendono ciascuna moneta differente d'altra... Tanto per fare un esempio, potremmo trovare schiacciature di conio su una moneta non circolata (esempio lampante che mi viene in mente, è il classico boccolo della parrucca di Ferdinando IV sulle piastre pre-800... dove a momenti è più facile azzeccare un terno che trovare intatto questo benedetto boccolo...

Quindi, si deve valutare la moneta nel suo complesso, ed in modo differente dalle decimali del regno.

Sicuramente, qualità come brillantezza del metallo, stato dei fondi, "freschezza" dei rilievi sono le prime che possono dare una idea abbastanza precisa dello stato conservativo. Considera poi, che per queste monetine davvero piccole, i problemi di conio si enfatizzano ancora di più in paragone con quelle di diametro maggiore.

Tenendo in mente tutta questa sbrodolata di parole, e sempre valutando la foto, nel tuo esemplare io noto:

- bella brillantezza del metallo, in particolare i fondi hanno una spiccata lucentezza, gradevole lustro sul ritratto, che da proprio l'impressione di una satinatura molto bella su tutta l'effige. Si nota una perdita di satinatura nella zona dello zigomo/guancia, e del taglio del collo, ma come detto prima, potrebbe essere dovuto a problemi di conio. Solo con una visione diretta, con una buona luce, ed una buona lente si può capire effettivamente la natura di questi particolari, valutare meglio anche il colore ed in particolare se questo sia uniforme sui rilievi oppure tenda a scurirsi nelle zone incriminate.

- al R/ si nota un'altrettanta lucentezza dei fondi, con una davvero bella satinatura dei rilievi (che mi danno l'impressione dei cosiddetti "fondi speculari"). Molto bella la satinatura del bordo dello stemma, con i tre gigli. Anche se il giglio a destra sembra un po malconcio, valutando però sia il giglio a sinistra che conserva, dalla foto, una discreta freschezza di metallo, che la corona (in particolare la base di questa), la sensazione che si ha è che la moneta sia in una notevole conservazione.

Dall'esame di questi dettagli, a mio parere la moneta è in alta conservazione (infatti per me il giudizio era stato dallo SPL/qFDC in su) con tipici difetti di coniazione (decentratura, schiacciature strappi...).

Sperando di aver fatto cosa utile, ti mando un caro saluto,

F.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, come mai, in questo tipo di cingranella, i rilievi dell'effigie sono sempre un pò evanescenti (soprattutto quelli del collo)?

Tutto ciò può spiegarsi come debolezza di conio o è dovuto ad altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.