Vai al contenuto
IGNORED

2 baiocchi e mezzo romani 1797 - variante ?


uragano

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Ho recentemente acquistato l'esemplare qui di seguito spinto non tanto dalla qualità dello stesso quanto dalla particolarità riscontrata

infatti come potete notare nella foto al dritto nella leggenda riporta

S.P - AROSTOLORUM PRINCEPS

post-4511-0-68876800-1358962167_thumb.jp

scusate le foto ma appena possibile ne farò di migliori anche se il particolare mi sembra discretamente visibile

Io penso ad un errore nell'approntare il conio chiedo lumi ai più esperti o a chi avesse già riscontrato questa particolarità insolita

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

Modificato da uragano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente una foto di questa tipologia !! :)

E' una delle varianti che sono censite dal Serafini, per la precisione al n° 474, un solo esemplare nel Medagliere Vaticano (tipo standard, 30 mm per 17,4 grammi), ma poi stranamente ignorata da CNI e Muntoni.

Per la descrizione assai minuziosa che fa il Serafini, pur mancandone l'immagine sulle tavole, è assai probabile che si tratti di un esemplare proveniente dal medesimo conio del tuo, corrisponde la punteggiatura con S ° P - AROSTOL... , e quindi può trattarsi di una singola impronta di un conio a rulli che riporti questa variante.

Come da incipit, è il primo che vedo, almeno in foto, per cui penso che sia di estrema rarità, in questi casi la conservazione passa in secondo piano !

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


A naso ricordavo qualcosa ma non avendo sottomano il Serafini ho chiesto per delucidazioni.

Bè da quello che leggo diciamo che ho avuto una botta di ....... fortuna

Ringrazio Rcamil come sempre per la puntuale e ottima risposta ritengo che in questo campo(madonnine e sampietrini) sia uno dei luminari, a questo punto aspetto prima o poi qualche sua pubblicazione sull'argomento che andrebbe a colmare le tante lacune sulle tipologie.

Appena possibile pubblicherò foto migliori e le metterò nel catalogo

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il colpaccio!!!!

Sinceramente non ero a conoscenza di questa variante, vuoi perchè il mio interesse è prevalentemente rivolto alla monetazione papale medioevale, vuoi perchè, possedendo solo il Muntoni, non ho mai letto di questo "errore". Ho provato a cercare in rete notizie su questa variante ma non ho trovato niente, ergo deve essere una moneta veramente rara!! Curiosità personale: ma l'hai pagata come fosse del tipo "standard"?

Saluti,

anto R

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
23 minuti fa, rcamil dice:

Bell'esemplare, tra i migliori per conservazione di questa tipologia che mi sia capitato di vedere (ad oggi ne ho censiti 7 esemplari differenti).

Ciao, RCAMIL.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Volevo dirvi che però il peso del mio sampietrino è inferiore a quello dei due visti in precedenza( infatti pesa solo 12 grammi) sapete dirmi se secondo voi è un esemplare ridotto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie uragano! Queste monete sono sempre belle e poi con queste particolarità sono ancora più affascinanti! La mia curiosità era nel peso,chissà se essendo più leggera delle precedenti è anche più rara?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.