Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1901


Risposte migliori

Personalmente non l' avrei mai acquistata, troppo ritoccata.

Renato, non sono un Dio, posso sbagliare benissimo anch' io, comunque è una moneta, anche se buona, riscontrerà successo solamente tra coloro che non faranno attenzione alle malefatte subite .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma ricordo male o tempo fa discutemmo proprio di una moneta analogamente ritoccata?

Mi pare che fosse periziata Zamboni e che fosse proprio i'm 2 lire aquila sabauda.

ciao @@Nikko,

la discussione di qualche tempo fa era su un 2 lire del 1903, però ti posso assacurare che la moneta non è stata ritoccata...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@gallo83

allora le discussioni in merito alle 2 lire aquila sabauda "ritoccate" sono più di una...era saltato fuori l'argomento anche nel post del 2 lire 1903..

ciao Marco

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti,

per confronto

il D/ della moneta inviata:

attachicon.gif111.JPG

e un D/ sicuramente originale:

attachicon.gif222.JPG

Ciao

M.

Praticamente un parrucchino... tieni presente che in origine era così

2L-1907_D.jpg

Personalmente preferisco 1000 volte tenere il buco in collezione che inserire una moneta ritoccata

Spero fosse stato segnalato nel catalogo d'asta... altrimenti credo tu possa benissimo fare un bel reclamo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per me allora c'è stato uno che si è fatto tutta la collezione :D son già saltate fuori 1901,1903 e 1904 ritoccate....le più rare...e se lo potessi incontrare gliene direi 4 :nono: :nono: :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me allora c'è stato uno che si è fatto tutta la collezione :D son già saltate fuori 1901,1903 e 1904 ritoccate....le più rare...e se lo potessi incontrare gliene direi 4 :nono: :nono: :nono: :nono:

Magari per le altre annate proporrà delle capigliature alternative... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente un parrucchino... tieni presente che in origine era così

Personalmente preferisco 1000 volte tenere il buco in collezione che inserire una moneta ritoccata

Spero fosse stato segnalato nel catalogo d'asta... altrimenti credo tu possa benissimo fare un bel reclamo

Ciao Rickkk,

il confronto da me proposto voleva portare alle stesse tue conclusioni.

Non ho scritto nulla oltre a mandare immagini perchè mi parevano abbastanza esplicative

Un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente un parrucchino... tieni presente che in origine era così

2L-1907_D.jpg

Personalmente preferisco 1000 volte tenere il buco in collezione che inserire una moneta ritoccata

Spero fosse stato segnalato nel catalogo d'asta... altrimenti credo tu possa benissimo fare un bel reclamo

nel catalogo non era specificato, o non ci vedo io :)

http://www.astebolaffi.it/index.php?page=lotShow;saleId=1401;catNumber=970

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre piu' complicato acquistare soprattutto per i principianti...se uno deve avere dei dubbi anche su Monete acquistate da aste Importanti siamo proprio messi male... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano però che non sia stato riportato nella descrizione il ritocco al dritto. In genere quando una moneta presenta questi difetti, anche se evidenti, lo si fa notare. Comunque le immagini fatte da Bolaffi mi spingono a pensare che la moneta sia autentica, mentre le foto messe ad inizio discussione mi creavano più di qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo solo ora questa discussione, premetto ho restituito monete anche a distanza di anni, un 5 lire 1878 di Umberto I acconciato, un 5 lire di Vittorio Emanuele II con data modificata , quì non c'è nulla da scoprire, la moneta è stata lavorata con un bulino, mi è capitato anche un 40 lire di Maria Luigia, non faccio nomi, erano tutti seri professionisti e case d'asta, l'errore può capitare ma sempre hanno risposto con serietà e professinalità, diversamente sarebbe se avessoro menzionato le alterazioni, a volte si legge, piallature sui campi, bordo ripreso, questa moneta è da restituire non è un appiccagnolo rimosso ma un vero tentativo di aumentarne la conservazione, le monete non migliorano ma le monete si alterano e commercialmente si deprezzano moltissimo.

Andrea

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


...aveva una base estremamente bassa, nonostante bolaffi sia noto per le sue basi, questa a 400 euro, mi sembra del tutto inadeguata...magari un sospetto doveva venire.... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi ormai le dico tutte, sarebbe più un peccato che una casa d'aste famosa e rinomata con a disposizione 2 periti come loro affermano nelle condizioni generali non si accorgano di questi particolari. Se non avessi avuto dubbi non l'avrei nemmeno messa sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti


sul catalogo a proposito dei reclami c'è scritto che il reclamo è possibile per "esistenza di gravi vizi o difetti occulti" ma non per "vizi e difetti citati in catalogo o facilmente riscontrabili in fotografia"

ora, se consideriamo che tali "vizi" vanno segnalati come fanno gli altri colleghi. E' infatti un obbligo che tutte le manomissioni quali appiccagnoli, montature, fori riparati, tentativi di fori, bulinature (e quindi ritocchi di ogni sorta), etc. etc. vadano segnalate con una nota. Si può omettere la conservazione (che è infatti un dato puramente soggettivo, essendo un "parametro di stima"), ma tali difetti sono imprescindibili dall'essere imputabili al solo giudizio fotografico! Chiedere il rimborso e giusto e lecito! ;-)

Ritoccatura. – Quando una moneta è un po’ consunta, la si vuole restaurare. Se i caratteri della leggenda o i contorni dell’effigie non sono ben chiari, ben definiti, si aiutano col bulino e si ritornano come nuovi, facendo tutto ciò nella buona intenzione di migliorare la moneta. Ebbene questo è il maggior danno che a una moneta si possa fare. E’ il maggior insulto che le si possa infliggere; è un delitto di lesa antichità. Quello che resta, dopo una simile ritoccatura, non è più l’impronta antica, bensì un’impronta moderna. L’antica superficie, quella che costituiva la genuinità della moneta, è scomparsa irrevocabilmente, per cedere il posto a una superficie nuova, che riproduce approssimativamente l’antica, ma che troppo sovente è falsata e che, in ogni modo, non ha più il suo carattere e il suo stile originario. La moneta ritoccata ha perduto tutto il suo valore d’antichità e di monumento provante. Potrete ancora riconoscerla per l’orlo e per altri indizi genuina, ma la sua testimonianza non può più far fede; perché, chi vi garantisce che la mano profana non abbia, volontariamente o involontariamente, in buona o in mala fede, alterato la fisionomia o la leggenda?

Pur troppo la ritoccatura era molto in uso nei tempi andati e un grandissimo numero di monete esimie delle antiche collezioni – naturalmente erano prese di mira le monete più rare e più preziose – furono assoggettate a questa barbara operazione. Astenetevene per carità e preferite sempre una moneta, anche consunta dal tempo e dall’uso, a una che sia passata per le mani d’un restauratore.

(http://www.numismaticaranieri.it/it/patina__ripulitura__ritoccatura/default_.aspx)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.