Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni monete


AndreaDrake90

Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho sempre visto la collezione di monete come qualcosa ben lontano dal mio mondo.

Mio padre però ne ha svariate, e vorrei sapere..se possibile..qualcosa su queste monete, e sopratutto sul loro valore sul mercato.

Forse è la sezione sbagliata del forum, e me ne scuso in anticipo..ma non conosco veramente niente sulle monete :(

La prima è questa, 500 lire del 1958 (ho letto una questione sulle vele..ma non so bene di cosa tratti) è UGUALE identica a questa: quanto può valere?

500_Lire_3_caravelle_1958_fronte.gif

Essendo d'argento sbaglio ad attribuire il valore a questa moneta solo in base all'argento? :confused:

La seconda invece dubito fortemente che vada messa qua..ma mi sento troppo invasivo se apro mille topic sulle varie monete..

Questa è un 5 centesimi del 1826:

http://coins.altervista.org/_altervista_ht/0_PREUN/5c.1826Ge_P.jpg

Uguale a questa..

stesso discorso di prima, vale qualcosa?


Un'ultima domanda, sperando di non assillarvi troppo.. io ho un mare di monete, perlopiù sterline..se sono interessato al prezzo..delle singole monete..devo aprire millemila topic?

grazie in anticipo per le risposte.

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Nel forum troverai sicuramente un sacco di esperti, però necessitano delle foto delle tue monete, non di alcune simili.

Ogni moneta ha un valore a sè, che dipende da tipologia, rarità, condizioni, colpi-segni-graffi e via dicendo.

Postando le tue monete sicuramente sapranno dirti di più (ci sono utenti che invece che gli occhi hanno gli infrarossi e sono capaci di vedere graffi e segni quasi invisibili). Però, ripeto, servono le foto delle tue monete, non di un modello trovato in rete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto su Lamoneta!

Basta andare nelle sezioni apposite, mettere giù una lista delle sterline o di altre monete che hai, e chiedere un aiuto per un eventuale valutazione agli utenti del forum.

Per il 500 lire del 1958 in questi tempi riesci a farci tra i 6,80 euro e i 7,50 euro.

C'è una versione del 500 lire argento 1858 con le vele al contrario, ossia invece di stare a destra le vele stanno a sinistra in "controvento". E' la moneta più rara della Lira ed è facilmente riconoscibile anche dalla scritta prova...ma non è assolutamente il caso della tua :)

A lotto le 500 lire d'argento vengono pagati anche di più, arrivando ad 8 euro a moneta.

Per il 5 centesimi non so aiutarti.

Ti consiglio di aprire una discussione con la tua lista di monete in questa sezione: http://www.lamoneta.it/forum/10-monete-estere/

acitamsimun

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,

per il 500 lire caravelle, la tua ha le vele giuste, quella di prova ha le vele controvento e la scritta prova.

che sarebbe questa

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/2

per il 5 centesimi 1826 dovresti inserire la foto della tua moneta perchè il valore è dato dalla conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao e benvenuto su Lamoneta!

Basta andare nelle sezioni apposite, mettere giù una lista delle sterline o di altre monete che hai, e chiedere un aiuto per un eventuale valutazione agli utenti del forum.

Per il 500 lire del 1958 in questi tempi riesci a farci tra i 6,80 euro e i 7,50 euro.

C'è una versione del 500 lire argento 1858 con le vele al contrario, ossia invece di stare a destra le vele stanno a sinistra in "controvento". E' la moneta più rara della Lira ed è facilmente riconoscibile anche dalla scritta prova...ma non è assolutamente il caso della tua :)

A lotto le 500 lire d'argento vengono pagati anche di più, arrivando ad 8 euro a moneta.

Per il 5 centesimi non so aiutarti.

Ti consiglio di aprire una discussione con la tua lista di monete in questa sezione: http://www.lamoneta.it/forum/10-monete-estere/

acitamsimun

Le 500 Lire "controvento" sono una moneta di prova.

Impossibile averla in casa senza saperlo, e sono del 1957 e non del 58.

Per il prezzo di quelle normali concordo.

Però bisogna ribadire che la "leggenda" di trovare una bandierina controvento in casa è appunto una "leggenda".

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, come dice Marfir la 500 lire argento versione Prova con le bandiere controvento è quella del 1957 e non del 1958 come avevo scritto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.