Vai al contenuto
IGNORED

suberato da identificare , repubblicano ?


Risposte migliori

pesa 2.2 grammi

mi piacerebbe identificarlo

penso sia un repubblicano

purtroppo c e` solo mezza testa

il rovescio e` messo male ma si intravede qualcosa tipo MA magari parte di ROMA ?

grazie per gli aiuti

post-8662-0-46074200-1359230180_thumb.jp

post-8662-0-46596200-1359230192_thumb.jp

post-8662-0-47630800-1359230200_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il volto mi pare quello di Augusto del periodo imperiale... provo riscontri con le repubblicane

EDIT// non mi pare che ci sia alcuna moneta repubblicana a nome di Ottaviano con un rovescio compatibile.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh

il busto sembra lui

a me il rovescio sembra quasi 2 persone in piedi una di fronte all altra

c e` ancora la crosta sul rovescio ma non mi sento di metterci mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo preso in considerazione questa tipologia, però ha prevalso in me l'idea del busto :D Comunque sulla sinistra si nota una figura stante, quindi è più che probabile che sia questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Condivido il fatto che è sempre un piacere identificare le monete ma, @@rick2 toglimi una curiosità, perchè hai preso una moneta messa così male?

Di solito i tuoi rottami sono migliori.......

Link al commento
Condividi su altri siti


perche` ho la fissa dei suberati

e delle monete false in generale (quelle d epoca , non quelle moderne)

per me son state studiate molto poco e sempre trattate male

tanto e` vero che ancora non si sa se fossero ufficiali o meno

comunque c`e` per me anche un problama di selezione avversa del campione

noi pensiamo che la circolazione fosse di un certo tipo (argento buono o esemplari ben centrati) mentre invece ci basiamo solo sugli esemplari da collezione

questo problema si presenta molto per il periodo di crisi del III secolo , si pensa che gli ant di gallieno abbiano un certo peso ma non si realizza che tante monete brutte e leggere son state scartate dal campione

stesso discorso per l argento di elagabalo , scartando tutti i biglioni dal campione

e poi l ho pagato poco , 3 sterline !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick, io continuo a pensare che i suberati fossero semplicemente un modo per fregare argento dalle monete!
Se consideri che qualsiasi falso è di basso stile rappresentativo , la stessa cosa non si può dire per la moneta che ti ho appena postato.
A meno che, i falsari di Roma non fossero veramente ottimi incisori!

post-24919-0-87901600-1359471015_thumb.p

Modificato da rommel88
Link al commento
Condividi su altri siti


e` molto piu` complessa la cosa per me

ho postato dei suberati che son palesemente falsi , ma altri che secondo me son stati fatti con conii ufficiali

fare un conio simile ad uno di zecca non era una cosa semplice

Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo denaro suberato anche per me è di Augusto come ampiamente detto, quello con Caio e Lucio pero' non è classificabile perfettamente perchè il Ric 207 - 208 - 209 - 210- 211 sono differenti fra loro per la diversa posizione del Litius e Simpulum nel mezzo ( formazione dP o Pd o b9 )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.