Vai al contenuto
IGNORED

Il vostro peggiore affare numismatica


piergi00

Risposte migliori

Visto che la domanda sul migliore affare nel campo numismatico e' stata precedentemente posta, mi sono chiesto perche' non porre quella sul peggiore affare numismatico da voi concluso ?


ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rino

    5

  • piergi00

    4

  • apulian

    3

  • skaterghost

    2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Il primo (ma tanti sono gli aquisti sbagliati che ho compiuto nell' arco della mia vita di collezionista) e' sicuramente quando da bambino ho voluto farmi regalare i [b]marenghi del sole [/b](una serie di medaglie in argento aventi per tema alcune cittadine marine italiane) credendo che fossero delle splendide monete coniate dalla Repubblica Italiana
Nella vetrina del negozio erano belle splendenti e grandi come dimensioni rispetto alla divisionale del 1968 che ai miei occhi di allora appariva priva di interesse

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo incauto acquisto è stato un 5 lire aquilotto di Emanuele III, venduto da Bolaffi :angry: .
Presentato come "circolato, in splendide condizioni" si è rivelato invece un mediocre BB-MB.
Da allora non acquisto più da Bolaffi. Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho scritto in una discussione aperta da me, purtroppo anche per il mio peggior affare o acquisto è stata una Lire di V. E. III del 1940, acquistata da Bolaffi in buone condizioni, e purtroppo non supera il --BB.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il problema è decidere quale è il peggiore!

Boh, vediamo...

Direi 25 centesimi acquistati su ebay e poi rivelatesi falsi...

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Un 5 franchi 1851 A.

Anche per me...
[quote name='Lvtdiego' date='30 novembre 2004, 12:43']E' stata una voglia improvvisa ed irrefrenabile....
[right][snapback]6397[/snapback][/right]
[/quote]

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Una divisionale Vaticano 2003, presa una settimana dopo la morte del Papa, ai prezzi folli che giravano allora.... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fà quando ero ancora alle primissime armi acquistai un denario di Gordiano II l'africano a 50.000 lire e un denario legionario di Marco Antonio leg.IIX allo stesso prezzo, due rarità da 1000 euri al pezzo . :D ........
risultate poi NATURALMENTE FARLOCCHE :ph34r:
Ciao a Tutti
Meja
Link al commento
Condividi su altri siti


sarà che sono ancora "giovane", ma mi sono capitati pochi casi, uno in un mercatino dell'antiquariato, ho comperato per 10 euro l'una:
- 5 lire 1824 torino
- 5 lire 1812 milano

... poi appena fatte vedere ad un NIP, risultarono false, ma mi disse che almeno erano in argento!

poi:

-2 lire 1911 cinquantenario, un BB pagato 120 euro! :o

e poi, non ultimo:
- il "famoso" 5 lire aquilino del 1927 della bolaffi! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so...vere e proprie "patacche" non ne ho mai avute. Sicuramente qualche moneta comprata come mitico "fior di conio" poi rivelatasi molto più scadente...

Direi che i peggiori affari che ho fatto sono rappresentati da tutte quelle volte in cui, magari un po' compulsivamente, mi sono gettato ad avviare nuove collezioni, poi magari interrotte per l'impossibilità di completarle (un'impossibilità che con un minimo in più di esperienza avrei potuto prevedere) o per calo d'interesse da parte mia per una certa tematica.

Così oggi ho una collezione formata da alcuni solidi "continenti" rappresentati da alcune raccolte di monete ben definite e organiche. Ma intorno ai continenti c'è poi il mare delle tante monetine "naufraghe", comprate in un momento di entusiasmo e poi rimaste orfane di un filo conduttore tematico...ma si sa che nella vita le cose giuste sono il risultato di una somma di errori... :P Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peggior acquisto è stato una moneta brasiliana da 20 Reis del 1868 in conservazione BB +, acquistata a 13 anni da un banchetto e spacciatami dal venditore come rarissima. Pagata uno sproposito (penso sulle 50.000 Lire!!!), si è rivelata estremamente comune e acquistabile per poco più di 1 Euro.
Per me è stata comunque un'esperienza "educativa", perchè da quel momento ho sempre acquistato monete solo dopo essermi accertato del loro approssimativo valore di catalogo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vikeisa' date='09 luglio 2007, 23:33']Un lotto di quattro monetone cinesi "d'argento"...... la calamita ha poi rivelato l'amara verità.  <_<
[right][snapback]245349[/snapback][/right]
[/quote]
Quelle hanno fregato anche me a suo tempo... per fortuna a 3 euro l'una :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
un soldino di carlo emanuele I del 1587 comprato su eB da un venditore con il vizio di ritoccare le foto.....
sembrava discreto... anche se non pagato molto circa 25 euri con spedizione.....
quando è arrivato a casa mi ha deluso talmente era brutto!......
ma la più bella fregatura è una commissione fattami da un mio amico ad un mercatino.....
un 10 lire donna su prora bello .... pagato 60.000 lire dentro una busta di carta (di quelle per monete con oblò trasparente) appena uscito il bordo era tutto ribattuto probabilmente per farne un ciondolo o un portachiavi..... tipo quelli per i 500 lire caravelle...... il bello è che il venditore ha fatto finta di nulla.....
peggio di me ci è rimasto il mio amico .... .... ....
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ebbene sì, 20 Lire "Mussolini" comprate negli USA come "prova" e pagati 50$ :ph34r: Avevo 13 anni ....... :angry: .... ancora duole .....
Link al commento
Condividi su altri siti


io per fortuna non ho mai ricevuto grandi fregature, per qualche moneta ho pagato qualcosa in più del valore effettivo, ma pochi euro.
Forse perchè non compro su ebay e mi rivolgo quasi sempre ai negozi e ogni tanto ai mercatini.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Marco08' date='15 luglio 2007, 11:25']io per fortuna non ho mai ricevuto grandi fregature, per qualche moneta ho pagato qualcosa in più del valore effettivo, ma pochi euro.
Forse perchè non compro su ebay e mi rivolgo quasi sempre ai negozi e ogni tanto ai mercatini.
[right][snapback]246618[/snapback][/right]
[/quote]

lo stesso per me...
su ebay non ho mai comprato monete di valore, ma solo monetine
un paio di volte la moneta spacciata per SPL si è rivelata una moneta lucidata :rolleyes:
peggiore affare, indimenticabile, un dollaro "Morgan" pataccone, pagato per fortuna solo 4000 delle vecchie lire
ci rimasi maluccio, quando lo scoprii, non tanto per le 4000 lire ma perchè credevo finalmente di aver messo in collezione il mitico dollarone d'argento ;)
errore di gioventù, ma che mi ha "traumatizzato" un bel po', perchè ho aspettato sei anni prima di acquistare un "Morgan" autentico... e non da eBay, ma dal vivo :unsure:

[quote name='lopezcoins' date='09 luglio 2007, 15:52']  Il peggior acquisto è stato una moneta brasiliana da 20 Reis del 1868 in conservazione BB +, acquistata a 13 anni da un banchetto e spacciatami dal venditore come rarissima. Pagata uno sproposito (penso sulle 50.000 Lire!!!), si è rivelata estremamente comune e acquistabile per poco più di 1 Euro.
[/quote]
quando un venditore di banchetto mi dice che una moneta/banconota (di cui non ho mai sentito parlare) è rara/rarissima, inizio a diffidare subito :lol: chissà perchè
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rino' date='19 luglio 2007, 17:20']il mio peggior affare è aver comprato numero per numero la collezione monete e banconote della deagostini
[right][snapback]247563[/snapback][/right]
[/quote]

Ma perchè? Se hai letto i fascicoli allegati non puoi negare che l'opera è perfetta per chi comincia a masticare di numismatica. Lì ho capito che Mussolini non poteva battere moneta, sennò sai i patacconi comprati...
Link al commento
Condividi su altri siti


si ma l'opera dura due anni.

all'epoca un numero costava 5900 lire *12*4*2 quanto fa?

a questi aggiungi 4 fascicoli 12500 lire e i classificatori 14000 lire.

Mi ricordo ancora tutti i prezzi. Eppure la raccolta l'ho fatta più di 12 anni fa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.