rick2 Inviato 3 Febbraio, 2013 #1 Inviato 3 Febbraio, 2013 che faccio lo tengo o lo riporto questo rottame ? 6 sterline o 7 euro ve lo lascio identificare (anche perche` gli si assegna un ric senza problemi :) ) ma mi piacerebbe anche approfondire il discorso delle emissioni di questo imperatore in questa zecca Cita
Exergus Inviato 3 Febbraio, 2013 #2 Inviato 3 Febbraio, 2013 Tienila pure ;) su WW non c'è, quindi puoi mandare le foto a Dane. Per la classificazione precisa manca il peso, direi: RIC VIII Roma Terza 220 (4,40g) o 222 (4,15g) D: DN MAGNENTIVS PF AVG, gamma dietro il busto V: VICT DD NN AVG ET CAES, VOT V MVLT X nello scudo Esergo: R star T Da quanto riportato dal RIC, la prima emissione di questo tipo per Magnenzio e Decenzio, quella con il cippo sotto la ghirlanda, non esiste per Roma, successivamente questa versione senza cippo è stata emessa da sei e poi da sette officine della zecca di Roma, la prima, seconda e terza serie si distinguono non solo dal segno di zecca ma anche dalle lettere A, B e gamma dietro il busto. Nel settembre 352, dopo l'evacuazione di Magnenzio, le coniazioni continuarono a nome di Costanzo II e Costanzo Gallo, sembrerebbe mantenendo la tipologia e i segni di zecca di Magnenzio. Cita
Exergus Inviato 3 Febbraio, 2013 #3 Inviato 3 Febbraio, 2013 (modificato) Una come la tua non la trovo, questa è di Decenzio, officina epsilon, 4,29g. Modificato 3 Febbraio, 2013 da Exergus Cita
rick2 Inviato 3 Febbraio, 2013 Autore #4 Inviato 3 Febbraio, 2013 la mia pesa 4.0 grammi quindi pensavo al ric 222 per me si vede anche la zecca che dovrebbe essere R*Z (o al massimo R*T) Cita
Exergus Inviato 3 Febbraio, 2013 #5 Inviato 3 Febbraio, 2013 Mi sembra più la parte superiore di una T, se sono 4g dovrebbe essere il 222. Bella moneta, altro che rottame. Cita
rick2 Inviato 3 Febbraio, 2013 Autore #6 Inviato 3 Febbraio, 2013 avevo pensato anch io alla T ma poi se vedi su tutta la lunghezza della barra superiore non si vede il punto di attacco centrale della T per quello son andato sulla Z allora tengo..... :) Cita
ciosky68 Inviato 3 Febbraio, 2013 #7 Inviato 3 Febbraio, 2013 tienila,tienila......rotamatt! Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..