Vai al contenuto
IGNORED

cos'è?


le90

Risposte migliori

salve! Ho questa "moneta" da un pò di tempo e mi sto chiedendo se non possa essere una coniazione di prova...Ciò che mi induce a considerare questa ipotesi è il peso, alto per un antoniniano comune: 7 grammi circa; il diametro di 26 millimetri; l'eccezionale larghezza del flan che e la sua forma piuttosto irregolare. In giro sul web ho visto monete con caratteristiche simili alla mia definite come prove...Ovviamente è solo un'ipotesi, per questo posto qui la "moneta", affinchè possiate darmi anche un vostro parere.

post-7757-0-96506700-1359917753_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A vista, il metallo sembra bronzo; lo spessore com'è?

La "struttura" iconografica (immagini, legende) sembra quella di un antoniniano, anche perchè manca la SC. Non ho nessuna informazione seria sulle c.d. "prove", però è possibile. Potrebbe anche essere semplicemente un errore? Il tondello è molto più largo del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La "struttura" iconografica (immagini, legende) sembra quella di un antoniniano

Sembra GALLIENVS AVG / PAX AVG...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere come questa (PAX con scettro verticale) con busto diverso, questa è il 575f (busto corazzato).

RIC_0575C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare ci sia un S in campo sn e un altro segno I (?) in campo destro:

ci sta con il RIC 575 di Siscia... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ahhhhh ma se e` gallieno e` normale !

pensavo fosse carino !

ad un certo punto la zecca di sisciai si e` messa a battere monete di rame puro ma di peso piu` elevato presumo per sostituire il biglione

comunque io ho la ric 580 di siscia di un peso di 5.4 grammi

mi pare che ne avevam parlato anche sul fac di questi ant di doppio peso , io li ho anche per claudio II e per vittorino

il bello della monetazione di gallieno e` anche la sua variabilita` perche` in collezione ho anche esemplari che pesano 1.3 -1.4 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.