Vai al contenuto
IGNORED

Un doppia faccia? Vitt. Emanuele II - 5 cetesimi


Risposte migliori

Buon pomeriggio, sono con un consocio del Circolo Numismatico di Padova, ed abbiamo in esame una moneta di Vittorio emanuele II, con due dritti; la moneta è in rame del peso di grammi 3,98 e del diametro di mm. 25 ca.

Suoppponiamo che sia da 5 centesimi, si allegano le foto dei due lati:

post-2088-0-70995000-1360337285_thumb.jp post-2088-0-87747900-1360337308_thumb.jp

Si chiede aiuto per capire come mai una simile coniazione sia potuta avvenire, inoltre abbia circolato, e se può avere un valore economico.

Si ringrazia sin d'ora per l'aiuto.

Giovanni Rizzi - Padova

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'errore del genere poteva accadere ma mi sembra di vedere nel lato B più usurato e delle lettere al bordo, di un vecchio conio,quindi potrebbe anche essere un'artefatto di oggi usurato apposta per confondere e nascondere. Il diametro è del 5 Centesimi ma il peso è molto calante e l'usura di un lato è troppo differente dall'altro. :nea:

Se fosse originale sarebbe una bella curiosità vi consiglio di portarla a periziare da un'esperto di questa monetazione. C'è Tevere Emilio da quelle parti,lo trovate anche sul web ha un suo sito.

F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vannirizzi,anche se fosse uscita dalla zecca è da considerarsi un errore artefatto visto che sono stati montati volutamente due conii del dritto,ad ogni modo non sarebbe neanche da considerarsi una moneta visto che non ne riporta il valore come da decreto d'emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.