Vai al contenuto
IGNORED

28/02/2013 Benedetto XVI lascia


Risposte migliori

Effettivamente la notizia è di valore storico.

Anch'io penso che saranno presenti due divisionali nel 2013 uno con Benedetto XVI e l'altra con il nuovo Papa.

Spero in un secondo 2€ commemorativo.

Peccato per la mancanza, ormai certa, della divisionale sede vacante.

Ritengo che chi è presente nei loro elenchi non debbano esserci problemi a reperire le eventuali uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Isacco

Hai ragione, perchè con i tempi che corrono troveranno sicuramente un modo per lucrare alle nostre spalle

Poveri i nostri portafogli :help:

bisognerà prestare molta attenzione, sono ampianete prevedibili manovre speculative e di altro "genere".

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che al momento siamo solo ipotesi..

per quanto riguarda divisionale Sede vacante è molto più di un'ipotesi, è certo che non verrà più coniata.

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre personalmente credo che emettaranno la consueta serie 2013 più la serie sede vacante....e il nuovo papa nel 2014...se devono emettere due serie almeno io preferirei così che due serie 2013 con il vecchio e nuovo papa....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bisognerà prestare molta attenzione, sono ampianete prevedibili manovre speculative e di altro "genere".

Concordo con te

bisognerà, per chi non può prenderle alla fonte, verificare i prezzi da diverse parti e non fermarsi al primo che capita

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te

bisognerà, per chi non può prenderle alla fonte, verificare i prezzi da diverse parti e non fermarsi al primo che capita

Saluti

Diego

Esatto, il rischio maggiore è per i neo collezionisti, ancora un po' sprovveduti riguardo le manovre speculative del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il massimo sarebbe la divisionale di papa Benedetto XVI nel 2013 e l'evento commemorato con un 2. La nuova effige sarebbe da fare appena il 2014.

Ps: il Papa ha sicuramente scelto il 28 febbraio per via dell'anniversario dei Patti Lateranensi: ttp://it.m.wikipedia.org/wiki/Patti_Lateranensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

fulmine a ciel sereno , chi se lo aspettava??

Numismaticamente parlando, chi ha fonti certe che hanno già coniato le monete con l'effige di Benedetto XVI ????

Prima di postare supposizioni sarebbe meglio citare le fonti per non passare solo informazioni un po' campate

per aria.

Comunque ad oggi, secondo me succederànno le seguenti cose:

- marzo conclave per elezione nuovo PaPa

- in marzo - aprile emissione moneta in argento straordinaria per la sede Vacante (visto che sembra che non si puo' più fare la divisionale)

- maggio - giugno emissione divisionale con effige del nuovo Papa

- Moneta 2 euro commemorativa come già comunicato : Giornata mondiale della gioventu' Rio

Le altre monete (argento-oro) dovranno essere aggiornate con l'effeige del nujovo Papa.

Mi aspetto a questo punto che non verranno emesse pià monete di Bnedetto XVI ,

quindi per quanto mi riguarda la mia collezione di Bendetto XVI è già completa :)

Occhio che penso che la divisionale 2006 (prima di Benedetto) potrà subire un aumento delle quotazioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti


fulmine a ciel sereno , chi se lo aspettava??

Numismaticamente parlando, chi ha fonti certe che hanno già coniato le monete con l'effige di Benedetto XVI ????

Prima di postare supposizioni sarebbe meglio citare le fonti per non passare solo informazioni un po' campate

per aria.

Comunque ad oggi, secondo me succederànno le seguenti cose:

- marzo conclave per elezione nuovo PaPa

- in marzo - aprile emissione moneta in argento straordinaria per la sede Vacante (visto che sembra che non si puo' più fare la divisionale)

- maggio - giugno emissione divisionale con effige del nuovo Papa

- Moneta 2 euro commemorativa come già comunicato : Giornata mondiale della gioventu' Rio

Le altre monete (argento-oro) dovranno essere aggiornate con l'effeige del nujovo Papa.

Mi aspetto a questo punto che non verranno emesse pià monete di Bnedetto XVI ,

quindi per quanto mi riguarda la mia collezione di Bendetto XVI è già completa :)

Occhio che penso che la divisionale 2006 (prima di Benedetto) potrà subire un aumento delle quotazioni ...

Ad oggi credo che la situazione reale non la conosca nessuno.

Siamo a livello di ipotesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora possiamo fare solo supposizioni e vari scenari di quello che ci dovrà aspettare come collezionisti : io sono propenso per uno slittamento delle emissioni

Comunque credo che decisioni del genere non vengano prese dall'oggi al domani, si saranno sicuramente organizzati a dovere ( sarà per via del vatileaks ? ) si sanno le motivazioni o le sapremo a fine mese ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che notizia ragazzi, davvero inaspettata, come credo per tutti voi, anche per me il primo pensiero è stato e ora ? divisionale 2013 con benedetto XVI ? oppure col nuovo Papa, oppure tutte e due assieme?

Nei prossimi giorni ne sapremo di più, l'unica cosa certa è che ci sarà almeno il tentativo di specularci sopra da parte di chi vende le monete, vedremo quanto saliranno le quotazioni, soprattutto nell'immediato.

Gli unici tranquilli sono gli iscritti alle liste.

Staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Partirà una corsa all'accaparramento degli ultimi Euro con la sua effige??
Sulla propria pagina FB ,la Bolaffi mette in vendita la divisionale FDC 2012 .al prezzo "eccezionale"di 95.00euro :D
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi converrebbe acquistare adesso le divisionali di Benedetto xvi o i 2 euro commemorativi del suo mandato??????

Come ho già detto prima, secondo me ora è un momento conveniente di per sè, non pensando al fatto che in futuro potranno essere rivalutate notevolmente, ma perchè già ora si riescono a trovare a costi quasi sotto quelli di emissione. Io per esempio ho speso 33 euro incluse ss per la divisionale 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il papa aveva già annunciato un po dì mesi fa che avrebbe lasciato, quindi credo che i poteri forti sapessero già da tempo cosa sarebbe accaduto a breve termine.Quindi non credo a caos o terremoti al Vaticano ed io anche se è impossibile spero nella divisione per la sede vacante oppure nel 2 euro commemorativo.

È questo un evento raro e va ricordato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla propria pagina FB ,la Bolaffi mette in vendita la divisionale FDC 2012 .al prezzo "eccezionale"di 95.00euro :D

Ma io mi chiedo...c'è davvero qualcuno che acquista da loro senza farsi un giro intorno? Booh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulla propria pagina FB ,la Bolaffi mette in vendita la divisionale FDC 2012 .al prezzo "eccezionale"di 95.00euro :D

si comincia............................ :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora possiamo fare solo supposizioni e vari scenari di quello che ci dovrà aspettare come collezionisti : io sono propenso per uno slittamento delle emissioni

Comunque credo che decisioni del genere non vengano prese dall'oggi al domani, si saranno sicuramente organizzati a dovere ( sarà per via del vatileaks ? ) si sanno le motivazioni o le sapremo a fine mese ?

Da quello che ho letto, il Papa ha lasciato la sua posizione per via della sua venerabile età e sembra che non stia neppure tanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da quello che ho letto, il Papa ha lasciato la sua posizione per via della sua venerabile età e sembra che non stia neppure tanto bene.

Nulla in confronto al nostro unico Wojtyla! Non ci si può stancare a fare il Papa!

Sulla propria pagina FB ,la Bolaffi mette in vendita la divisionale FDC 2012 .al prezzo "eccezionale"di 95.00euro :D

95.00 Euro?? Un regalo!... ma per favore..

Sul noto sito siamo sui 50..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.