Vai al contenuto
IGNORED

S. Georgius in piombo ?


Fabrizio19

Risposte migliori

Ragazzi, vi posto le foto di una medaglia in piombo rinvenuta in un lotto di monete inglesi, chi sa darmi qualche notizia ?

Come sempre un grazie anticipato

etehcj.jpg

2ebfhg5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che con l'Inghilterra abbia poco a che vedere.....la medaglia in questione è stata oggetto più volte di discussione nel Sito : è comunissima soprattutto in Liguria, realizzata in varie versioni e da varie ditte ma sempre con lo stesso disegno, San Giorgio protettore della gente di mare.

In piombo non ricordo di averne mai viste.

Poi, magari, la coniavano anche in inghilterra....!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia di protezione,portata principalmente dai marinai e nei tempi antichi anche dagli uomini d'arme,il fatto che sia di piombo mi fa propendere più per una riproduzione grossolana! D/ S.Giorgio a cavallo in atto di trafiggere il drago,la scritta ricorda l'Ordine Equestre di S. Giorgio,di cui è patrono,scritta: S.GIORGIUS. EQUITUM. PATRONUS.- R/ Gesù che dorme sulla barca,con due apostoli,in balia della tempesta,scritta:IN TEMPESTATE SECURITAS.Questa medaglia è apparsa molte volte nel forum,credo sia della fine del XIX -inizio XX sec. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questi due "tondelli" sono molto più interessanti della medaglia di piombo.

Puoi dire che diametro ha il primo ? Possibilmente anche lo spessore ?

Potrebbe essere anche un bottone, privo dell'occhiello saldato al retro.

L'immagine mi sembra quella di San Giorgio a cavallo che uccide il drago, non sono riuscito a leggere tutti i caratteri della scritta : tu riesci a farlo ?

post-2460-0-38872300-1361012476_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'altro gettone mi sembra scritto in latino, riesco a leggere la parola "intemptu" e, salvo errore, potrebbe mostrare su una delle due facce ancora San Giorgio a cavallo, mentre non riesco a decifrare il disegno che figura sull'altro lato : uno stemma ?

Ho provato a ruotare l'immagine senza riuscire ugualmente a decrittarla....

Puoi comunicarne il diametro ?

post-2460-0-65816800-1361012770_thumb.jp

post-2460-0-36783200-1361012786_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il diametro di 22 mm. conferma che si tratta di un bottone (dalla foto immaginavo fosse più grande), al contrario il diametro dell'altro gettone è minimo.....16 mm ??

Riesci con una lente a decrittare almeno in parte le scritte ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.