Vai al contenuto
IGNORED

Monete straniere da identificare


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti i collezionisti,

ho quattro monete straniere che non riesco ad identificare, se qualcuno può darmi qualche suggerimento è ben accetto!!!!!!!

Ho allegato fronte e retro di queste monete.

Grazie

funkyman2002

post-63-0-99671900-1360944191_thumb.jpg

post-63-0-12590300-1360944201_thumb.jpg

Modificato da funkyman2002
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la seconda a destra in alto è un 5 milim Tunisia, valore nullo. La quarta, sempre a destra ma in basso è Giapponese, 1 yen, l'anno è da calcolare, se non hai fretta provo a farlo, il 1955 è raro, hai visto mai che è lui... :rofl:

La prima non riesco a vederla bene, ora le scarico e provo a schiarirla, la terza non la conosco ma mi sembra di area Indiana, è di argento?

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato a migliorarle un po', quelle da identificare solamente, credo che questa sia Giapponese anche lei, ora provo a cercarla:

post-6052-0-97081900-1360947718_thumb.jp

post-6052-0-43452900-1360947742_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa come ho detto credo sia di area Indiana, vediamo prima se qualcuno la conosce o proverò a cercarla sul krause. Ciao, Giò

post-6052-0-28630500-1360947823_thumb.jp

post-6052-0-67345100-1360947837_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, la seconda a destra in alto è un 5 milim Tunisia, valore nullo. La quarta, sempre a destra ma in basso è Giapponese, 1 yen, l'anno è da calcolare, se non hai fretta provo a farlo, il 1955 è raro, hai visto mai che è lui... :rofl:

La prima non riesco a vederla bene, ora le scarico e provo a schiarirla, la terza non la conosco ma mi sembra di area Indiana, è di argento?

Ciao, Giò

Ti ringrazio Giò,

la 3° in basso a sx è di rame mentre per lo yen se riesci a scoprire che data ha .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la seconda a destra in alto è un 5 milim Tunisia, valore nullo. La quarta, sempre a destra ma in basso è Giapponese, 1 yen, l'anno è da calcolare, se non hai fretta provo a farlo, il 1955 è raro, hai visto mai che è lui... :rofl:

La prima non riesco a vederla bene, ora le scarico e provo a schiarirla, la terza non la conosco ma mi sembra di area Indiana, è di argento?

Ciao, Giò

Grazie per l'aiuto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Giò,

la 3° in basso a sx è di rame mentre per lo yen se riesci a scoprire che data ha .

Ora provo, sto cercando le tavole. Con l'ingrandimento ora si vede che è rame. A tra poco, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace, la monetina è comune e non ha valore economico, dovrebbe essere l'anno 53° dell'Imperatore Hirohito (Showa), che ha regnato dal 1926 al 1989, e corrisponde al nostro 1978.

Comunque qualcuno più esperto di me potrà confermarcelo. Ciao

post-6052-0-20007200-1360950319_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace, la monetina è comune e non ha valore economico, dovrebbe essere l'anno 53° dell'Imperatore Hirohito (Showa), che ha regnato dal 1926 al 1989, e corrisponde al nostro 1978.

Comunque qualcuno più esperto di me potrà confermarcelo. Ciao

Grazie così ho imparato a come leggere la data in giapponese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a migliorarle un po', quelle da identificare solamente, credo che questa sia Giapponese anche lei, ora provo a cercarla:

Questa non è Giapponese ma Cinese, forse un 5 cash inizi secolo, se puoi fai foto o una scansione leggibile.

Potrebbe essere interessante. Indicane anche il diametro ed il peso per favore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa non è Giapponese ma Cinese, forse un 5 cash inizi secolo, se puoi fai foto o una scansione leggibile.

Potrebbe essere interessante. Indicane anche il diametro ed il peso per favore. Ciao

Ciao Giò,

ti allego foto moneta, il peso è di 7,4 gr e il diametro di 28 mm , grazie.

Buona Domenica.

post-63-0-02533100-1361105243_thumb.jpg

post-63-0-49285800-1361105249_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, credo sia un 5 cash del 1909 della Cina, data molto comune ed in questa conservazione senza valore, mi dispiace. Moneta interessante comunque. Ciao

Aggiungo, dopo aver confrontato meglio, che sarebbe possibile e forse più plausibile visto il diametro che fosse un 10 cash del 1906, purtroppo il Krause non indica il diametro per queste monetine, lo indica solo a partire dai 20 cash che risultano essere di 32 mm, quindi per logica penso che la tua moneta avendolo di 28 mm dovrebbe essere da 10 cash.

Scusa se non ho pensato a far prima questo ragionamento ma la moneta è poco leggibile ed i caratteri Cinesi sono abbastanza difficoltosi da confrontare, il valore resta invariato.

Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa come ho detto credo sia di area Indiana, vediamo prima se qualcuno la conosce o proverò a cercarla sul krause. Ciao, Giò

Ciao Giovanna, questa moneta in rame io non credo sia di area indiana, ne ho una che le somiglia molto ed è libica, un para di Mahmud II, quella qui sopra ho provato a guardare sul Krause ma non l'ho trovata purtroppo, forse servirebbe qualcuno che legge bene l'arabo ma direi che siamo li intorno geograficamente....

ti metto le foto della mia per confronto

post-1117-0-79050600-1361356795_thumb.jp

post-1117-0-62111400-1361356817_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi, l'India con i suoi mille statarelli ne ha di simili ma si dovrebbe confrontarle attentamente, purtroppo non ne ho il tempo e soprattutto mi scappa di mente.

Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.