Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del 1839 Ferdinando II


Risposte migliori

Salve, mi sono iscritto solo 2 giorni fa sul forum , ho già avuto modo di seguire qualche discussione e devo dire che questo sito è davvero ben fatto !!!

Circa un mese fa mia zia è venuta a mancare e tra le cose che ho "ereditato" con mio fratello ho trovato alcune monete; questa che posto ( purtroppo le dimensioni consentite sono ridotte) è una tra queste.

Sul lato dello stemma (penso delle due sicilie) c'è scritto " REGNI VTR. SIC. ET HIER" , in basso penso di aver capito ci sia il suo valore G. 20 ( 20 GRANI immagino).

L'altro lato invece , quello raffigurante penso Ferdinando II, riporta la data 1839 e la scritta " FERDINANDVS II. DEI GRATIA REX"

Questo è tutto ciò che so su questa moneta, quindi qualsiasi informazione in più è ben accetta.

Infine, so che non è mai facile, se qualcuno volesse azzardare un prezzo ipotetico per un'eventuale vendita lo ringrazio.

grazie

alessiopost-34286-0-61663100-1360953406_thumb.jpost-34286-0-37929000-1360953425_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,le immagini come tu stesso ci hai detto non sono il massimo,postale tagliando tutto quello che non serve,le dita e il tappeto o quel che è...servirebbereo anche peso e diametro perchè esistono copie di questa moneta...saluti Arnold

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,le immagini come tu stesso ci hai detto non sono il massimo,postale tagliando tutto quello che non serve,le dita e il tappeto o quel che è...servirebbereo anche peso e diametro perchè esistono copie di questa moneta...saluti Arnold

Ecco la prima .

post-34286-0-56897600-1361020934_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,le immagini come tu stesso ci hai detto non sono il massimo,postale tagliando tutto quello che non serve,le dita e il tappeto o quel che è...servirebbereo anche peso e diametro perchè esistono copie di questa moneta...saluti Arnold

Ecco l'altra foto. (Spero siano ok)

post-34286-0-23626000-1361021879_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,le immagini come tu stesso ci hai detto non sono il massimo,postale tagliando tutto quello che non serve,le dita e il tappeto o quel che è...servirebbereo anche peso e diametro perchè esistono copie di questa moneta...saluti Arnold

Allora , mi ero dimenticato, il diametro è di circa 21,5 mm e il peso con il mio bilancino viene 4,58 g, dovrebbe quindi combaciare con le caratteristiche riportate dal link postato da Profausto.

Leggo sempre nel link che la moneta è in argento (come posso fare a verificarlo ??? ) ed classificata R2 ( moneta molto rara).

Vuoi sbilanciarti con un possibile prezzo di vendita ???

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che la moneta sembra "pulita" si notano sfregamenti ! --- non pulire mai le monete !!! a meno che non presentino incrostazioni orripilanti !! :nea:

Comunque sembra in condizioni discrete .. 30/50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende molto dalla conservazione.... il prezzo varia da 30 euro su per giu' in condizioni buone

http://www.ngccoin.com/poplookup/WorldCoinPrices.aspx?category=121020&worldcoinid=309765

Si ma la mia è del 1839, quindi dovrebbe valere dai 60 ai 350 $ in base alla conservazione , o sbaglio ??? cosa si intende per VF20, XF40 ECC... ???

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che la moneta sembra "pulita" si notano sfregamenti ! --- non pulire mai le monete !!! a meno che non presentino incrostazioni orripilanti !! :nea:

Comunque sembra in condizioni discrete .. 30/50 euro

Io non l'ho pulita, era già così, comunque grazie del consiglio, lo terrò a mente :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma la mia è del 1839, quindi dovrebbe valere dai 60 ai 350 $ in base alla conservazione , o sbaglio ??? cosa si intende per VF20, XF40 ECC... ???

GRAZIE

non prendere per oro colato i cataloghi. Un conto è il valore teorico, un'altro è quello effettivo, commerciale.

è chiaro che un collezionista a cui manca la data, puo' spendere qualcosa in piu' per metterla in collezione

Teoricamente della tua moneta potresti ricavare anche 60-70 euro, ma dovresti incontrare fattori favorevoli, molto piu' concreta la forbice che ti ho indicato precedentemente.

Quelle sigle che citavi sopra, sono classi di valutazione americane, ma tu limitati ai classici MB- BB- SPL FDC fin che non ti addentrerai nel collezionismo concreto

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non prendere per oro colato i cataloghi. Un conto è il valore teorico, un'altro è quello effettivo, commerciale.

è chiaro che un collezionista a cui manca la data, puo' spendere qualcosa in piu' per metterla in collezione

quelle sigle che citavi sopra, sono classi di valutazione americane, ma tu limitati ai classici MB- BB- SPL FDC fin che non ti addentrerai nel collezionismo concreto

A ok grazie mille, per caso sai quindi per es VF20 o XF40 a cosa corrispondono nella nostra scala di valutazione ????

Poi ho una curiosità : come faccio a vedere se una moneta è effettivamente d'argento ?? (non riguarda questo caso ma un'altra moneta)

grazie, mi stai acculturando....

Link al commento
Condividi su altri siti


/A ok grazie mille, per caso sai quindi per es VF20 o XF40 a cosa corrispondono nella nostra scala di valutazione ????

Poi ho una curiosità : come faccio a vedere se una moneta è effettivamente d'argento ?? (non riguarda questo caso ma un'altra moneta)

grazie, mi stai acculturando....

Per la prima domanda ti rispondo allegandoti una precedente discussione esplicativa

Per la seconda , in maniera MOOOLTO artigianale puoi strisciare il taglio dell'oggetto su un pezzo di carta, se di argento dovrebbe lasciare il segno. Comunque anche se la porti ad un orefice, ti dice "gratuitamente" se è argento o meno... :pardon:

http://www.lamoneta.it/topic/75763-gradi-conservazione-monete-usa/

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima domanda ti rispondo allegandoti una precedente discussione esplicativa

Per la seconda , in maniera MOOOLTO artigianale puoi strisciare il taglio dell'oggetto su un pezzo di carta, se di argento dovrebbe lasciare il segno. Comunque anche se la porti ad un orefice, ti dice "gratuitamente" se è argento o meno... :pardon:

http://www.lamoneta.it/topic/75763-gradi-conservazione-monete-usa/

Grande :good:

Prossimamente posto altre monete....

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.