Vai al contenuto
IGNORED

Grandi personaggi collezionisti di monete


Trinariciuto

Risposte migliori

Cosa ne pensate di aprire una discussione elencando grandi personaggi storici che avevano la passione della numismatica?

Comincio io, ovviamente, dal Petrarca,

post-32430-0-64229600-1361305476_thumb.j

Francesco Petrarca viene anche ricordato come un grande collezionista di monete e tra i primi studiosi del settore.

Le sue letture e ricerche storiche andavano di pari passo con gli studi numismatici. In alcuni testi latini che il poeta possedeva si possono osservare monete disegnate da lui stesso ai margini del testo.

Modificato da Trinariciuto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cardinale Pietro Bembo (1470-1547)

Cardinale, ma anche grande scrittore, umanista e collezionista.

Contribuì a trasformare la numismatica in una scienza.

post-32430-0-25121800-1361307782_thumb.p

A Padova è in corso una grande mostra di capolavori che il Bembo aveva riunito nella sua casa.

Dovrebbero essere esposte anche rare monete e medaglie della sua collezione.

Il Bembo aveva lasciato scritto nel testamento di conservare la sua grande raccolta, ma il figlio Torquato dopo la morte del padre vendette quasi tutto.

Per questo le opere della mostra provengono da importanti musei sparsi nel mondo.

Modificato da Trinariciuto
Link al commento
Condividi su altri siti


Cardinale Pietro Bembo (1470-1547)

Cardinale, ma anche grande scrittore, umanista e collezionista.

Contribuì a trasformare la numismatica in una scienza.

Pietro_Bembo-Ritratto_Tiziano.png

A Padova è in corso una grande mostra di capolavori che il Bembo aveva riunito nella sua casa.

Dovrebbero essere esposte anche rare monete e medaglie della sua collezione.

Il Bembo aveva lasciato scritto nel testamento di conservare la sua grande raccolta, ma il figlio Torquato dopo la morte del padre vendette quasi tutto.

Per questo le opere della mostra provengono da importanti musei sparsi nel mondo.

Curioso che Bembo prese da Petrarca anche questa somiglianza, oltre allo stile petrarchesco delle sue liriche.

Io comunaue aggiungo Vittorio Emanuele III.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nicole Kidman

post-32430-0-75238900-1361309587_thumb.j

Concordo con Layer, ma comunque Luke mi ha segnalato la Kidman.

La bellissima e bravissima Nicole infatti colleziona antiche monete della Giudea.

Prendo lo spunto per ricordare la sua straordinaria interpretazione nel film Eyes Wide Shut

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
  1. Gabriele D'Annunzio

In un passo delle "Faville del maglio", il poeta è ancora studente e già esperto di numismatica.

Rapidamente passa in rassegna tutti i tipi monetali più importanti della serie greca classica. ( pronto per una bella moneta a rinunciare al pranzo o a qualche altro piccolo piacere giovanile)

Quand'ero scolaro a sgobbo di latino… andavo spesso a razzolare, raspare, frugare nei giudei rigattieri a Campo dei Fiori per trovare monete, medaglie… sempre disposto a barattare pranzo, merenda, cena, gelosia, fornicheria ed ogni altro piacere romanesco per la scoperta inaspettata, per la rarità insperata, pronto a gustar la spiga di Metaponto, il grappolo di Calacte, la conchiglia di Kime, il granchio di Cos, la colomba di Sicione, il gallo di Suessa, il cigno di Camarina e perfino la civetta di Rubi ... il cavallo di Larissa, il cane di Erice, il cervo di Petelia, il cinghiale di Arpi, il leopardo di Centuripe ... e perfin l'elefante d Etruria e i serpenti di Enna ...

post-27461-0-73909100-1361313063_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moshe Dayan (1915-1981)

post-32430-0-20788300-1361364118_thumb.p

Ho scoperto che Moshe Dayan era un grande collezionista di monete.

Oggi Moshe Dayan dice poco a molti ma è stato un grande protagonista della storia di Israele.

Generale, era ministro della difesa durante la vittoriosa "Guerra dei sei giorni" del 1967.

Era riconoscibile per la benda che portava all'occhio sinistro.

Modificato da Trinariciuto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ne avete citati già molti io inserisco il nostro ultimo RE, Vittorio Emanuele III, grande numismatico.

:)

Non voglio fare l'antipatico pignolo, però ad essere precisi VEIII è il penultimo re :P

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: .....saluti matteo....!!!... :lol: ...questa e la regina ne la specialita di tutto quello che e a raso di terra,per via della sua piccola dimensione......!!....... :lol:.....con naso che non sbaglia mai......!!!... :angel:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne aggiungo una carrellata:

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Collezionismo_di_monete

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.