Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1827 Torino Carlo Felice


Risposte migliori

Vi sottopongo questo esemplare appena ricevuto:

1 Lira 1827 Torino Carlo Felice

D/Testa del Re a destra, al di sotto della quale si trova il millesimo. Lungo il bordo, CAR • FELIX D • G •
REX SAR • CYP • ET HIER •. Sul taglio del collo indicazione dell'autore (A • L • per Amedeo Lavy).

R/Stemma di casa Savoia a cuore sovrastato da Corona Reale e fregiato dal collare dell'Annunziata tra rami
di quercia. Lungo il bordo: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & •. In basso, attorniato dal segno
di zecca, indicazione del valore (L • 1 •).

Contorno: FERT in incuso ripetuto tre volte tra nodi d'amore e rosette
Zecca di Torino , 836.345 pezzi
Regia Patente del 3 dicembre 1821 e manifesto n. 1262 del 14 dicembre 1821
Nominale: 1 Lira
Materiale: Ag 900
Diametro: 23 mm
Peso: 5 g
Assi: alla francese

Gigante 77 ; Mir Savoia 1037i

post-116-0-82853300-1361534598_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e non solo per le patine... ottima conservazione!!!

... pensare che ti vedevo correre dietro a Carlo Alberto ed ora ti presenti con un ottimo Carlo Felice.... mi stupisci sempre... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta pur sempre di un Carlo Sabaudo

...e poi non potevo lasciare questa lira al suo venditore che non apprezzando questa patina la considerava un normale TTB ,

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


...e poi non potevo lasciare questa lira al suo venditore che non apprezzando questa patina la considerava un normale TTB ,

A parte la patina bellissima (valore aggiunto), avrei detto qualcosa di più di TTB per il dritto... o erro?

(ma perchè io queste cose non le trovo?? :unknw: :) )

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Ho una moneta uguale e vorrei sapere quanto vale

Grazie in anticipo

e' proprio necessaria una immagine chiara per queste tipologie.. Il valore e' direttamente collegato alla conservazione.. E varia di molto da una moneta ad un altra..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Se posso essere sincero mi piaceva più quella liretta postata il 22 febbraio 2013 che ha una patina per piergi00 ;)

 

 

...sempre ammesso che sia naturale e non artefatta.

 

Avevo visto un 5 lire con una colorazione molto simile, avevo chiesto un parere a un amico perito e mi aveva detto che era la tipica patina fatta con l'uovo.

 

Come distinguerle? Cosa difficile.....questo è un altro motivo che mi spinge a comprare monete, e non "patine decorative" di cui non si riesce a capire l'origine.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

 ...ma che colore  ha???

:shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.