sixday Posted February 24, 2013 Share #1 Posted February 24, 2013 Salve a tutti vorrei conoscere le origini di questa moneta di diamentro 15 mm circa e di 10 grammi di peso. Ringrazio anticipatamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciosky68 Posted February 24, 2013 Share #2 Posted February 24, 2013 Lot: 42 | Estimate: - | Starting price: 100 EUR BOLAFFI: Unsold Denaro al nome M.CIPI M.F databile al 115 o 114 a.C. Zecca: Roma - Fronte: testa elmata della dea Roma a destra - Retro: la Victoria su una biga al galoppo verso destra tiene un ramo di palma con la mano destra e le redini con la sinistra; nel campo in basso un timone di nave - gr. 3,97 - (Bab. (Cipia) n. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 24, 2013 Share #3 Posted February 24, 2013 (edited) @sixday Non mi entusiasma molto la tua moneta..... spero di sbagliarmi, ma se è effettivamente di 10 grammi qualche cosa non quadra !... :nea: ... fai la prova calamita!! Edited February 24, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sixday Posted February 25, 2013 Author Share #4 Posted February 25, 2013 @sixday Non mi entusiasma molto la tua moneta..... spero di sbagliarmi, ma se è effettivamente di 10 grammi qualche cosa non quadra !... :nea: ... fai la prova calamita!! Grazie per le risposte immediate, la moneta a guardarla così sul palmo della mano e non avendo una bilancia di precisione, ho stimato 10 grammi, ma sicuramente sarà come dite voi intorno ai 4 grammi. La prova calamita invece in cosa consiste, se si attacca è ferro quindi un falso altrimenti è argento? Grazie ancora per le risposte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy.123 Posted March 1, 2013 Share #5 Posted March 1, 2013 se fosse vera e molto bella e mi piacerebbe averla nella mia collezione ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sixday Posted March 1, 2013 Author Share #6 Posted March 1, 2013 se fosse vera e molto bella e mi piacerebbe averla nella mia collezione ;) penso sia autentica perchè corrisponde come dimensioni e peso alla descrizione di ciosky68, inoltre ho fatto la prova calamita e non si attacca. Mi piacerebbe nel caso che tu stimassi un prezzo, perchè comunque non sono un collezzionista di monete e in teoria non saprei cosa farmene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted March 4, 2013 Share #7 Posted March 4, 2013 Mah, a me non piace molto come stile, fotografie più definite potrebbero aiutare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts