Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Belga


incuso

conservazione?  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Sono andato a ritirare oggi uno scudo del Belgio. Peso 24,95 g. Devo dire che è una moneta che mi lascia perplesso.

post-45-1144452691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Altro lato

post-45-1144452740_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa non ti convince? Allego la foto della mia, peso 25.00; almeno a prima vista non noto differenze particolari, la prima sbarretta del II è leggermente più bassa in entrambe, la O di ROI è asimmetrica in entrambe. Forse leggermente diversa la firma dell'incisore al D/ ma penso sia dovuto all'immagine.

E' una moneta assolutamente comune, trattata a poco più del peso d'argento anche in discrete conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non noto nulla di anomalo. Il bordo mostra diversi colpetti che abbassano il giudizio sulla conservazione, ma la moneta è nel complesso gradevole, con una patina senza segni di lucidatura. Cosa ti lascia perplesso?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato il giudizio sulla conservazione che per me è tra BB e BB+ e per ora rientra nella media degli altri voti. Anche io non vedo niente di starno sulla moneta.

Ciao ALberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a ritirare oggi uno scudo del Belgio. Peso 24,95 g. Devo dire che è una moneta che mi lascia perplesso.

114325[/snapback]

Forse ti lascia perplesso per il prezzo pagato ? :rolleyes: o forse per il peso leggermente insufficiente ?

Per me BB+

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Votato :)

Mi sa che non ti convince l'aspetto "polveroso"... in tal caso prova a passare un batuffolo di cotone imbevuto nell'alcool ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

La mia perplessità è perlappunto il prezzo pagato (7 euri). In effetti non capisco bene una cosa, questo tipo di monete belghe, ma anche francesi e spagnole hanno un colore ben diverso da quello degli scudi italiani di VE2 e si trovano abbastanza facilmente in buone condizioni di conservazione (cosa che per gli scudi di VE2 non e' mica tanto vera). Secondo voi quali sono le motivazioni (ammesso che condividiate questa mia considerazione)?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia perplessità è perlappunto il prezzo pagato (7 euri).

116929[/snapback]

7 euri è un ottimo prezzo per una moneta che ne vale una quindicina, mica 1.500!

In effetti non capisco bene una cosa, questo tipo di monete belghe, ma anche francesi e spagnole hanno un colore ben diverso da quello degli scudi italiani di VE2 e si trovano abbastanza facilmente in buone condizioni di conservazione (cosa che per gli scudi di VE2 non e' mica tanto vera). Secondo voi quali sono le motivazioni (ammesso che condividiate questa mia considerazione)?

116929[/snapback]

Potresti specificare meglio cosa intendi per "colore diverso"? La differenza che ho notato io è che gli scudi stranieri a parità di conservazione hanno i fondi mediamente più lucidi, tanto che spesso sono sorti anche a me in passato dubbi sull'autenticità. Mi viene da pensare che la cosa possa avere a che fare con le caratteristiche dei conii o della lavorazione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Difficile spiegarlo a parole, un po' meno argenteo di quanto siano le nostre monete dello stesso periodo. Immagino dipenda da cosa c'e'nel restante 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.