Vai al contenuto
IGNORED

Forte o patacco del II tipo


Risposte migliori

Supporter

ieri sera non sono riuscito a trattenermi nel portare a casa questa moneta non ancora presente in collezione

Carlo II

Forte o Patacco del II tipo

D/ croce CAROLUS • DUX • SAB • II Grande C con o senza un punto al centro

R/ croce M • IN • ITALIA • sigle TBB Scudetto sabaudo

coniata a Torino con le sigle di Bartolomeo Brunasso dal 1519 al 1526 al taglio prima di 312 poi 300 pezzi al marco per un totale di 3260 marchi e un titolo di 1. denari prima svalutato poi a 0.18 denari

post-201-0-71211400-1362475178_thumb.jpg

post-201-0-62241900-1362475192_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare ancora piu' bello visto dal vivo

lo so... lo scanner mi abbruttisce le monete.... :sorry:

dovrei farle fotografare dal mago delle immagini Danielone!!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dovresti fotografarle con sfondo bianco quando sono monete cosi' scure.

hai ragione... ma lo sfondo sul vellutino blu è un poco "la mia firma"...

ottimo per le monete di buon argento, ma scarso risultato per le misture basse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto @@savoiardo!

Ricordo che la prima discussione che postai sul forum fù per chiedere l'identificazione di una moneta proprio di questo tipo, un caro ricordo di mio nonno....chissà se te ne ricordi

Ricordo inoltre che scrivesti che ancora ti mancava ed oggi sono felice di leggere che hai aggiunto un nuovo tassello alla tua importante collezione.

Complimenti!

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... non me la ricordavo.... :pardon: ... ma l'ho cercata!!!

http://www.lamoneta.it/topic/48829-richiesta-identificazione-moneta-carolus/?hl=%2Bpatacco+%2Bcarlo#entry510155

spero che tu l'abbia ancora, i ricordi non hanno prezzo!!!

io conservo in collezione ancora un 50 cent di VE II 1861 F che mi ha lasciato mio nonno e un 500 lire d'argento che mia nonna taneva da parte sperando di trovarne un altro per mio fratello.... ma in circolazione erano oramai introvabili nella metà degli anni '70....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.