Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gigetto13

peso monetario Venezia

Risposte migliori

gigetto13

ciao a tutti,

nella prossima asta Nomisma viene proposto questo peso monetario:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/34281/venezia-peso-monetario-ae-g-7-71/

siccome (pur essendo appassionato di monete veneziane) non conosco bene i pesi, vi faccio alcune domande:

1) a quale nominale si riferisce questo peso

2) come mai al dr. si vede 70 e al rv. si legge 124? (mezzo scudo della croce o giustina da 124 soldi?)

3) a quale periodo storico attribuireste il pezzo?

4) - la più curiosa secondo me - cosa si legge nel libro del leone di San Marco al rv.? io intravvedo: DAL / .... AZ / LE GE

grazie

Luigi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

ti conviene postare la domanda nella sezione EXONUMIA ,vedrai che qualcuno ti rispondera'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

hai ragione, ma come si fa a spostarla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

devo confessare che è il primo che vedo con una simile iconografia....tanto più che ero convinto che i pesi avessero solo una faccia coniata (con l'indicazione della moneta alla quale fa riferimento) e l'altra liscia.....

Indubbiamente è una novità,per me.

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

ciao gigetto lo trovo strano anch'io. tanto per farci un'idea il mezzo scudo della croce da 70 pesa circa 15,91 grammi ( tra l'altro l'iconografia è similare) mentre il ducato d'argento da 124 ( vedi il leone al retro)

pesa addirittura 32,89. io credo che la casa d'aste debba chiarire la provenienza e dare qualche spiegazione.i 7,71 grammi corrispondono al quarto di scudo od al quarto di s. giustina. ma trovo strano una vendita così alla cieca, non hanno controllato i pesi? ciao fabry61

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

ciao gigetto lo trovo strano anch'io. tanto per farci un'idea il mezzo scudo della croce da 70 pesa circa 15,91 grammi ( tra l'altro l'iconografia è similare) mentre il ducato d'argento da 124 ( vedi il leone al retro)

pesa addirittura 32,89. io credo che la casa d'aste debba chiarire la provenienza e dare qualche spiegazione.i 7,71 grammi corrispondono al quarto di scudo od al quarto di s. giustina. ma trovo strano una vendita così alla cieca, non hanno controllato i pesi? ciao fabry61

Buona serata

E' un bel guazzabuglio; fabry61 ha riportato correttamente i pesi che corrispondono alle immagini presenti nelle due facce. La scritta sul libro è un enigma :pleasantry: .....

Non c'è nulla che in quel tondello ci riconduca a qualche cosa di sicuro; speriamo che Nomisma ci illumini.... ^_^

Solamente allora potremo commentare.

Saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

potrebbe essere un gettone o una moneta "gioco" ? non ha l'aspetto di un peso in effetti (se no non si spiegherebbe il doppio valore dr. e rv. che avrebbe portato dubbi anche allora, al di là del peso non congruo), anche se a occhio mi sembra dell'epoca (1600-1700).

inoltre vedo che il bordo è mancante, sembrerebbe tosata ma dato il metallo direi che non può essere così.

altri suggerimenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gzav

Francamente non mi sembra un peso monetale.

Saluti Gzav

potrebbe essere un gettone o una moneta "gioco" ? non ha l'aspetto di un peso in effetti (se no non si spiegherebbe il doppio valore dr. e rv. che avrebbe portato dubbi anche allora, al di là del peso non congruo), anche se a occhio mi sembra dell'epoca (1600-1700).
inoltre vedo che il bordo è mancante, sembrerebbe tosata ma dato il metallo direi che non può essere così.
altri suggerimenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti