Vai al contenuto
IGNORED

ebay


principesax

Risposte migliori

Tu che sei commerciante sai bene che se pure devi pagare il 13,5% in più (ebay+paypal) facendo così ricadere il prezzo sul collezionista, è poca cosa se consideriamo che sulle monete applicate un margine di guadagno che và dal 50 al 150 %..... e mi sono mantenuto basso ovviamente

Pietromoney nel tuo ragionamento affermi cose vere: costi della transazione e guadagni di chi vende.

Ma è la logica del commercio.

Chi compra deve valutare se gli conviene e lo soddisfa un certo acquisto.

E' un commercio come gli altri.

Pensa allora ai costi di un negozio fisico di numismatica! Affitto, tasse, pubblicità, dipendenti, ecc. ecc. Tutti costi che alla fine li paga chi acquista.

Ed è giusto che sia così perché è un lavoro.

Il commercio online ha altri aspetti negativi. Può diventare una droga e soprattutto limita i contatti diretti che sono fonte di maturazione e conoscenza.

Trinariciuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu che sei commerciante sai bene che se pure devi pagare il 13,5% in più (ebay+paypal) facendo così ricadere il prezzo sul collezionista, è poca cosa se consideriamo che sulle monete applicate un margine di guadagno che và dal 50 al 150 %..... e mi sono mantenuto basso ovviamente

Mah! Non so i "colleghi" che marginalità abbiano, ma io dove dici tu non c'arrivo neanche lontanamente. A me le monete non le regalano, anzi.

Se però vuoi venire tu a vendermele anche solo al 50% (non al 150%) in meno del prezzo di mercato ti compro ovviamente tutto quello che hai. Saresti il primo che mi capita che é disposto a svendere in quel modo: ti stenderei anche il tappeto rosso.

Io so che Ebay é una grande vetrina che permette di mostrare i prodotti ad una quantità di persone che altrimenti sarebbe impossibile raggiungere.

So anche che non é conveniente vendere su ebay, con le trattenute che la piattaforma fa. Ne per il cliente, ne per il commerciante.

Se poi parliamo di "far fuori" la "rumenta", allora é un altro discorso.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gradirei che questo intervento sia preso per ciò che è, semplice testimonianza. anni fa un conoscente per bisogni personali dovette vendere la sua collezione di divisionali italiane e varie monete miste d'argento.

andammo da un noto numismatico di una città vicina e cosa ci offrì? esattamente il 50% del valore di catalogo adducendo i vari discorsi. è ovvio che sia così ma caro monetaio per vivere non offri esattamente il 50% di ciò che ti viene proposto? ciao fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gradirei che questo intervento sia preso per ciò che è, semplice testimonianza. anni fa un conoscente per bisogni personali dovette vendere la sua collezione di divisionali italiane e varie monete miste d'argento.

andammo da un noto numismatico di una città vicina e cosa ci offrì? esattamente il 50% del valore di catalogo adducendo i vari discorsi. è ovvio che sia così ma caro monetaio per vivere non offri esattamente il 50% di ciò che ti viene proposto? ciao fabry61

Allora se tui compri a prezzo di catalogo, te ne stendo 2 di tappeti rossi. ;)

50% del catalogo (poi ci sarebbe da valutare caso per caso, s'intende), mi pare un'offerta molto più che onesta, visto poi a cosa si rivende rispetto ai cataloghi.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco i costi che deve sopportare un commerciante, specialmente se ha un negozio fisico.

Capisco che è un lavoro ed è giusto che guadagni per campare.

Vi riporto un esempio

2 anni fà conobbi un negoziante di monete.

Cominciai ad aquistare andando ogni settimana presso il suo negozio......Spesi circa 1.000 € e non ne teneva conto, tanto che di sconto manco a parlarne.

Una volta gli chiesi il prezzo della 20 Lire 1970 in FDC e lui mi rispose 70,00 € netti....senza nemmeno un euro di sconto

Un'altra volta gli chiesi il 2 euro italia 2011 (150° anniversario unità d'italia) e lui mi disse che se ne prendevo uno, l'avrei pagato 6,00 €, se invece prendevo il rotolino, solamente 125,00 €

Ovviamente da allora non mi ha visto più

Monetaio, allora come vedi il commerciante in questione non vende sottocosto e se fai due conti ci guadagna pure qualcosina

Ovviamente se poi noi clienti sfigati dobbiamo pagargli la luce, il telefono, le tasse etc etc.....beh allora è meglio che chiude !!!!

Ah, dimenticavo......sono anche io un commerciante (di altro settore) ma non tratto cosi i clienti......e ripeto, evviva ebay (con tutti i suoi rischi), fosse solo per il fatto che almeno cosi si danno una calmata con i prezzi

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...vorrei ricordare che i prezzi non li fanno i cataloghi, ma li fa l'incontro da la domanda e l'offerta....i realizzi delle aste sono il termometro più veritiero dei prezzi....con le dovute eccezioni...una banalissima liretta 1902 fa 320 euro in FDC sul Gigante, 420 sul Montenegro....io ho pagato 320 euro un esemplare eccezionale...qual'è il prezzo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


...Ah, dimenticavo......sono anche io un commerciante (di altro settore) ma non tratto cosi i clienti......e ripeto, evviva ebay (con tutti i suoi rischi), fosse solo per il fatto che almeno cosi si danno una calmata con i prezzi...




...tranquillo che ebay non serve a calmare i prezzi, ebay è una vetrina, come ha già detto qualcuno sopra, che permette di raggiungere un pubblico molto vasto, che magari non va ai convegni...la qualità delle monete presentate su ebay è, di solito molto bassa....ti assicuro che se hai la pazienza di sfogliare gli album nei vari banchetti in fiera, trovi prezzi molto più bassi, a parità di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho pagato 320 euro un esemplare eccezionale...qual'è il prezzo giusto?

se la moneta è eccezionale (veramente eccezionale) non importa cosa hai speso, forse qualcosina in più, ma sai quanta soddisfazione....... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Ah, dimenticavo......sono anche io un commerciante (di altro settore) ma non tratto cosi i clienti......e ripeto, evviva ebay (con tutti i suoi rischi), fosse solo per il fatto che almeno cosi si danno una calmata con i prezzi...

...tranquillo che ebay non serve a calmare i prezzi, ebay è una vetrina, come ha già detto qualcuno sopra, che permette di raggiungere un pubblico molto vasto, che magari non va ai convegni...la qualità delle monete presentate su ebay è, di solito molto bassa....ti assicuro che se hai la pazienza di sfogliare gli album nei vari banchetti in fiera, trovi prezzi molto più bassi, a parità di conservazione.

Magari fosse vero quello che dici

Per lo meno non è così dalle mie parti.

Io vado ogni anno alla fiera che si tiene a Castellammare e purtroppo per motivi di lavoro e di tempo è l'unica fiera cui posso partecipare; e ti assicuro che gli album li sfoglio, ma ti fanno passare la voglia di acquistare

Finora ho acquistato il 95% delle mie monete su internet e mi è sempre anadata bene, anzi meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me eBay è conveniente per la monetazione moderna (es. euro); non corri rischi di grosse fregature e trovi prezzi molto più bassi rispetto ai commercianti italiani se partecipi alle aste.

Io colleziono divisionali Proof e argenti dei paesi euro e se non avessi la baia (sopratutto quella tedesca) sarei veramente in difficoltà a comprare ai prezzi proposti dai rivenditori italiani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io finora ho acquistato diverse monete su Ebay e diverse nei negozi.

Su Ebay non ho mai speso molto. Era la cifra che ero disposto a spendere,

non quanto valeva sui cataloghi, che ho ma non guardo quasi mai.

Cosa consigliare? Io su Ebay non ho mai avuto brutte esperienze e nemmeno

nei negozi.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L affare o la fregatura stanno d appertutto.......su ebay ho avuto pochi problemi ma abbastanza fastidiosi( acquisto monete da privati)

Dal numismatico del paese non ho avuto ancora l occasione di avere problemi visti i prezzi.....e credo mai li avrò

Link al commento
Condividi su altri siti


Propio stasera ho acquistato 4 serie divisionali Vaticano "Benedetto XVI" sulla baia.

Complessivamente ho risparmiato ben 60 € rispetto al grande BigF (sul quale acquisto spesso)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi sto trovando molto bene su e bay e con un negozio fisico in Romagna, che non cito per evitare pubblicità. Girando qualche negozio, noto che purtroppo si tende a sparare prezzi alti col neofita (e io sono fra questi). Sinceramente, se avessi un negozio di numismatica, io non lo farei, infatti in quello che mi sta trattando bene vado molto spesso a comprare, ma resta il fatto che su e bay si possono fare davvero buoni affari, e parlo da neofita, per es. è chiaro che monete fotografate solo da una parte sono a rischio e o svendite di soggetti con 3 feedback di numero sono da evitare e poi vanno fatti i confronti. Il miglior rapporto qualità prezzo, con un pizzico di fortuna e buon senso, si trova. Chiaro che però, almeno per me, il fascino del negozio vero è forte.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sviliamo chi ha 3 feedback per favore, io che su ebay ho 3 feed sicuramente sarò penalizzata in caso di vendite, ma non vuol sicuramente significare che chi ha 3 feed allora è da evitare come la peste

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa Marchese, non è una questione personale, ma i feedback hanno proprio la funzione di dare qualche garanzia in più, sono nati per questo; chi ne ha troppo pochi dà, secondo le regole di ebay, delle garanzie in meno, questo è un fatto, non ne va fatta una questione personale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


no no nessuna questione personale….. ma alla fine tutti i venditori che hanno centinaia di feed son partiti tutti da zero no? :D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco i costi che deve sopportare un commerciante, specialmente se ha un negozio fisico.

Capisco che è un lavoro ed è giusto che guadagni per campare.

Vi riporto un esempio

2 anni fà conobbi un negoziante di monete.

Cominciai ad aquistare andando ogni settimana presso il suo negozio......Spesi circa 1.000 € e non ne teneva conto, tanto che di sconto manco a parlarne.

Una volta gli chiesi il prezzo della 20 Lire 1970 in FDC e lui mi rispose 70,00 € netti....senza nemmeno un euro di sconto

Un'altra volta gli chiesi il 2 euro italia 2011 (150° anniversario unità d'italia) e lui mi disse che se ne prendevo uno, l'avrei pagato 6,00 €, se invece prendevo il rotolino, solamente 125,00 €

Ovviamente da allora non mi ha visto più

Monetaio, allora come vedi il commerciante in questione non vende sottocosto e se fai due conti ci guadagna pure qualcosina

Ovviamente se poi noi clienti sfigati dobbiamo pagargli la luce, il telefono, le tasse etc etc.....beh allora è meglio che chiude !!!!

Ah, dimenticavo......sono anche io un commerciante (di altro settore) ma non tratto cosi i clienti......e ripeto, evviva ebay (con tutti i suoi rischi), fosse solo per il fatto che almeno cosi si danno una calmata con i prezzi

Ho avuto la stessa esperienza con un negoziante del mio paese quando ho iniziato a collezionare lui era il mio unico punto di riferimento ho poi scperto in seguito che mi vendeva tutto a prezzi esagerati, grazie alla sua insistenza di vendermi a tutti i costi un catalogo che io non volevo comprare ( idiota) li nel catalogo tra le varie pagine c'erano un sacco di pubblicità con i siti dei vari negozianti, scoprii così che potevo avere la stessa merce ad un prezzo più conveniente, non mi vide mai più, in seguito scoprii la baia, devo ammettere che all'inizio ero molto diffidente nel fare acquisti, ora spessissimo mi avvalgo di ebay per i miei acquisti, e posso solo dire per fortuna che ebay c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vi do un piccolo consiglio, leggeteli anche i feedbak, non guardate solo il numero, naturalmente se ne hanno fino a 200/300, perchè un paio di anni fà avevo comperato una moneta, (poi rivelatasi falsa) avevo scritto al venditore che prontamente mi aveva reso i soldi e anche le spese di spedizione, quindi io avevo rilasciato un feedbak positivo ma scrivendo quello che era successo.

Purtroppo leggendo i suoi feedbak ( positivi al 100 %) circa un 30 % erano storie come la mia e tutti quelli che non se ne sono accorti dei falsi??????

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me Ebay è un ottima piattaforma per comprare monetuzze da pochi euro, e per vendere monetuzze da pochi euro.

Quando il prezzo sale... sempre meglio rivolgersi di persona al proprio rivenditore di fiducia e/o comprare le monete de visu....

Se non si ha un venditore di fiducia, bisogna cercarlo!!

In passato non sono sparito dopo una "fregatura" da pochi euro anzi.... è stato un pretesto per un buon acquisto successivo.

I commercianti sono li per guadagnare, e parto dal presupposto che la loro "parcella" bisogna riconoscerla!

Con questo non dico di farsi "fregare", dico che se si ha la possibilità di scegliere, e di vedere la moneta rigirata fra le nostre dita, di essere contattati per una moneta specifica che si cerca, si paga.....e la soddisfazione di avere un pezzo in quella conservazione....

Poi alla base c'è sempre il fatto che chi compra deve conoscere quello che va a comprare, e deve fare capire al venditore che si conosce quello che vende nei modi e nel rispetto del "loro" lavoro.

Insomma, alcune fregature le hanno prese tutti, le ho prese anche io, e sperare che un venditore le prime volte che ti vede ci stenda anche il tappeto rosso......

Personalmente uso la tecnica del "se mi tratti bene torno" poi ovviamente torno e spendo!

Apro il libro... e comunico il mio badget annuale che ho a disposizione per le mie monetuzze..... poi si valuta assieme e cerco di capire se è in buona fede oppure no....

Cerco di instaurare un rapporto di dare e avere corretto, e penso che in molti casi, ma non tutti, ci sia riuscito.

Comunque, molti commercianti che conosco, in ebay applicano dei prezzi maggiorati rispetto al prezzo "personale" che fanno in privato....

I buoni clienti, alla fine saranno trattati sempre meglio che il cliente occasionale.

Ovviamente questa e la mia esperienza personale.

Ebay... ottimo per monete da poco, feedback del venditore solo al 99,9%, pagamento con paypal e spedizioni solo con raccomandata o assicurata.

Se ha pochi feedback, spendo solo pochi euro....

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi do un piccolo consiglio, leggeteli anche i feedbak, non guardate solo il numero, naturalmente se ne hanno fino a 200/300, perchè un paio di anni fà avevo comperato una moneta, (poi rivelatasi falsa) avevo scritto al venditore che prontamente mi aveva reso i soldi e anche le spese di spedizione, quindi io avevo rilasciato un feedbak positivo ma scrivendo quello che era successo.

Purtroppo leggendo i suoi feedbak ( positivi al 100 %) circa un 30 % erano storie come la mia e tutti quelli che non se ne sono accorti dei falsi??????

Personalmente gli avrei rilasciato un feedback neutro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


...vorrei ricordare che i prezzi non li fanno i cataloghi, ma li fa l'incontro da la domanda e l'offerta....i realizzi delle aste sono il termometro più veritiero dei prezzi....con le dovute eccezioni...una banalissima liretta 1902 fa 320 euro in FDC sul Gigante, 420 sul Montenegro....io ho pagato 320 euro un esemplare eccezionale...qual'è il prezzo giusto?

Personalmente non avrei speso più di 300 euro, comunque siamo più o meno sulla stessa valutazione,

per me il prezzo giusto è dato dalla tua/mia esperienza e da un'impegnata ricerca dei realizzi di quella moneta in quella conservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.