Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE SCUDO


Risposte migliori

Salve,
vorrei conoscere qualche notizia su questa moneta, di sicuro è uno scudo del 1679 dal peso di circa 37- 38 gr. ed eventualmente se ha un mercato su che valutazione si aggira la sua stima.

In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente

Aniello
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella moneta !! Dovrebbe trattarsi di uno scudo stretto (verifica il diametro attorno ai 45 mm) coniato a Genova nel periodo dei dogi biennali; in quell'anno ci fu il "cambio" tra Giannettino Odone (16 luglio 1677 - 16 luglio 1679) e Agostino Spinola (29 luglio 1679 - 29 luglio 1681), e sinceramente non so se ci sia un modo di distinguere a chi appartenga la coniazione.

Non so bene dirti la rarità del tuo pezzo ma di certo ha una bella conservazione e di conseguenza un ottima valutazione, ho visto pezzi simili in asta a 200 euro, e la conservazione non era superiore a BB.

P.S.: Tutto ciò dando per scontato che si tratti di una moneta autentica, cosa che non è possibile accertare per foto :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rcamail,
ho seguito il suggerimento di un' utente e sono riuscito a trovare la moneta, si tratta di uno scudo stretto,moneta abbastanza rara e valutata, la cosa strana che riporta su questo listino internazionale è il fatto che nel 1679 è stata coniata il tipo ILM e nel 1680 tipo SM , mentre invece questa che possiedo io è del 1679 tipo SM , non può essere che si tratti di una variante non conosciuta?

1679 ILM R
1680 SM R

Grazie della risposta rcamail, sempre disponibile e gentilissimo.


Aniello
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,
qualcuno può confermarmi se si tratta di una variante, sui cataloghi quell' emissione è conosciuta ILM , mentre invece la mia porta la sigla SM , magari si tratta di una variante e nessuno se ne accorto.

GRazie

Aniello

P.S. ritornando alla valuatione, ho mandato una scansione ad un negozio numismatico che vende e acquista monete e mi ha risposto che la moneta indicativamente ha un valore di 500 euro, nello stato in cui si trova e a quel prezzo l' acquistava direttamente lui. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='moder123' date='28 novembre 2004, 12:15']Buongiorno,
qualcuno può confermarmi se si tratta di una variante, sui cataloghi quell' emissione è conosciuta ILM , mentre invece la mia porta la sigla SM , magari si tratta di una variante e nessuno se ne accorto.[/quote]

Per quanto riguarda l'epoca ho solo un libro (non catalogo) sulla collezione numismatica della CARIGE e riporta solo l'ILM. Per il mezzo scudo c'è anche l'SM.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.