Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1931 IX


Risposte migliori

Poveri periti....o sono di manica troppo larga o sono troppo severi....non vorrei essere nei loro panni...

Anche secondo me ha un ottima conservazione,se il perito legge la discussione potrebbe spiegarci la motivazione del suo giudizio ,sarebbe d'aiuto (sicuramente per me) per poter giudicare al meglio la conservazione dele monete.

Enrico

Ciao Enrico,

la 100 lire in questione é una moneta abbastanza facile da giudicare, essendo un conio lineare e semplice.

Il perchè del mio giudizio SPL+ e non qFDC o addirittura l'FDC che ci vedono altri che qui hanno postato...

Che dire... Molto semplicemente diciamo che un giudizio plausibile sulla conservazione di una moneta qualcuno se lo può fare una volta che ha visto più e più monete di uno stesso tipo.

Mi spiego meglio, se chi giudica questa moneta qFDC o FDC avesse mai visto in mano una stessa moneta in FDC capirebbe e vedrebbe le differenze ed il calo di conservazione.

E' chiaro ed evidente che se in mano si hanno o si avevano monete che di FDC avevano solo il cartellino, allora é facile assimilare tutto al FDC mega stra eccezionale... Qui sul forum si vede tutti i giorni.

E' un percorso che vedo fare a molti collezionisti, come lo feci io e lo han fatto quasi tutti gli altri.

Si comincia così, tutto FDC, e poco si comprende per esempio delle differenze dei prezzi esposti. Uno vende un FDC a 100 l'altro a 150! Ma come! Che differenza di prezzi a parità di conservazione ;) . Peccato che la conservazione reale di una moneta non la fa certo il cartellino del perito.

Sono cose che si imparano. E' un percorso.

Quindi, abbastanza inutile parlare di colpettini o mancanze al bordo, o di segnetti o mancanza di lustro sul tot percento della moneta...

Sarebbe molto più eloquente mettere questa moneta (a mio avviso SPL+) in mano al collezionista, affiancata da un FDC vero e lasciare che la testa e gli occhi del collezionista guardino e comprendano in un nanosecondo la differenza.

Ecco. Da quel momento in poi lo stesso collezionista quando vedrà una moneta come questa postata saprà che non é e non può essere ne FDC ne qFDC, avendo visto realmente com'é fatto quello che si può fregiare di tale conservazione.

:)

E' ovvio poi che sulle conservazioni intermedie i giudizi personali non siano identici, ma comunque se non ci sono errori di valutazione sempre possibili, dovrebbero essere abbastanza convergenti.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Enrico,

la 50 lire in questione é una moneta abbastanza facile da giudicare, essendo un conio lineare e semplice.

Il perchè del mio giudizio SPL+ e non qFDC o addirittura l'FDC che ci vedono altri che qui hanno postato...

Che dire... Molto semplicemente diciamo che un giudizio plausibile sulla conservazione di una moneta qualcuno se lo può fare una volta che ha visto più e più monete di uno stesso tipo.

Mi spiego meglio, se chi giudica questa moneta qFDC o FDC avesse mai visto in mano una stessa moneta in FDC capirebbe e vedrebbe le differenze ed il calo di conservazione.

E' chiaro ed evidente che se in mano si hanno o si avevano monete che di FDC avevano solo il cartellino, allora é facile assimilare tutto al FDC mega stra eccezionale... Qui sul forum si vede tutti i giorni.

E' un percorso che vedo fare a molti collezionisti, come lo feci io e lo han fatto quasi tutti gli altri.

Si comincia così, tutto FDC, e poco si comprende per esempio delle differenze dei prezzi esposti. Uno vende un FDC a 100 l'altro a 150! Ma come! Che differenza di prezzi a parità di conservazione ;) . Peccato che la conservazione reale di una moneta non la fa certo il cartellino del perito.

Sono cose che si imparano. E' un percorso.

Quindi, abbastanza inutile parlare di colpettini o mancanze al bordo, o di segnetti o mancanza di lustro sul tot percento della moneta...

Sarebbe molto più eloquente mettere questa moneta (a mio avviso SPL+) in mano al collezionista, affiancata da un FDC vero e lasciare che la testa e gli occhi del collezionista guardino e comprendano in un nanosecondo la differenza.

Ecco. Da quel momento in poi lo stesso collezionista quando vedrà una moneta come questa postata saprà che non é e non può essere ne FDC ne qFDC, avendo visto realmente com'é fatto quello che si può fregiare di tale conservazione.

:)

E' ovvio poi che sulle conservazioni intermedie i giudizi personali non siano identici, ma comunque se non ci sono errori di valutazione sempre possibili, dovrebbero essere abbastanza convergenti.

Ciao,grazie intanto per aver accolto il mio appello,la tua considerazione e' giustissima :confrontare la moneta con una in vero FDC farebbe capire la motivazione sel giudizio da te espresso.

La cosa migliore e' vedere tante monete dal vivo o fidarsi di professionisti seri come te.

p.s. meglio in ogni caso un giudizio severo....

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato capisco il tuo punto di vista ma , quando Bazzoni valutava monete di questa imperfezione le definiva fdc commerciale , diciamo che ; forse è la via più giusta a mio parere :)

@@Monetaio Mi spiace ma permettimi di dissentire , non vorrei apparirti polemico o scortese , ma ti vorrei precisare che non sei solo tu ad aver visto un fdc , nella realtà dei fatti . Ora , appurando ciò , la moneta ha dei leggeri colpi al bordo , i fondi non hanno irregolarità e tutto ciò che potrebbe declassarla a spl+ ; secondo il tuo parere potrebbe tranquillamente essere causato dalle irregolarità/ colpi subite durante il conio .

Se avessi la moneta in mano , mi potrei correggere di poco diciamo convergere con l'ipotesi di renato , non di certo declassarla a spl+ .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato capisco il tuo punto di vista ma , quando Bazzoni valutava monete di questa imperfezione le definiva fdc commerciale , diciamo che ; forse è la via più giusta a mio parere :)

@@Monetaio Mi spiace ma permettimi di dissentire , non vorrei apparirti polemico o scortese , ma ti vorrei precisare che non sei solo tu ad aver visto un fdc , nella realtà dei fatti . Ora , appurando ciò , la moneta ha dei leggeri colpi al bordo , i fondi non hanno irregolarità e tutto ciò che potrebbe declassarla a spl+ ; secondo il tuo parere potrebbe tranquillamente essere causato dalle irregolarità/ colpi subite durante il conio .

Se avessi la moneta in mano , mi potrei correggere di poco diciamo convergere con l'ipotesi di renato , non di certo declassarla a spl+ .

Figurati se sembri polemico o scortese, ma ci mancherebbe altro. Anzi, non vorrei sembrare io quello che propina una "verità" che a tutti gli effetti non esiste.

La pensiamo in modo diverso sulle conservazioni, tutto qui.

Dalla mia ho il fatto che questa moneta l'ho avuta in mano un po', visto che l'ho venduta io. In realtà anche dalle foto io ce li vedo i segni sui campi, come accennavi tu. Ma non ha importanza.

Penso che l'importante alla fine sia il "conoscersi" e il conoscere come ciascuno ragiona, al fine di comprendersi.

Peronalmente non sono mai stato d'accordo nemmeno col concetto di "FDC" commerciale del buon Angelo a cui facevi riferimento, per dire... E come me altri.

Penso resti il fatto che se affiancassi "alla mano" una moneta di questo tipo per me FDC a questa qui postata, la differenza apparirebbe lapalissiana.

Se poi qualcuno differenze non ce le vedrebbe lo stesso, eh oh... Che ci posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Monetaio Ma si scusami , forse sono io che ho agito d'impulso ; i segni nel campo sono molto leggeri , il bordo come dicevo e tu facevi notare ha subito dei colpetti che , non per ripetermi forse possono essere di conio .

Mi ha fatto piacere potermi confrontare con qualcuno che non la pensa come me , forse molto severamente nei giudizi , ma anche da ciò si impara :)

PS : per irregolarità alludevo a graffi di forte evidenza , pertanto ho accennato alla mancanza di irregolarità della stessa :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Per imparare e valutare con un metro di giudizio equo e obiettivo, bisogna, nella propria vita collezionistica,

tenere in mano migliaia di monete.

In questo caso, signori miei, non si può definire questa moneta un FDC (e credetemi, nemmeno il buon Angelo, anche se più di una volta non concordavo con i suoi giudizi).

Il buon Monetaio, a mio avviso, con la moneta in mano, ha valutato correttamente i piccoli particolari da lui elencati, poi chiaramente, ci sarà sempre chi non è d' accordo, (infatti è un parere da parte di un Perito o Nip).

Però, una raccomandazione: valutate sempre le monete con una vera moneta in FDC accanto o se ciò non è possibile, sapere esattamente cos' è un vero FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio insistere nelle mie posizioni ed accetto le vostre risposte che , devo dire essere corrette seppur severe .

Come anche detto , vista sulle mani può e sicuramente sarà così , apparire in modo diverso ma , dalla fotografia ho espresso un parere volutamente largo e di questo spero possiate abbonare il mio commento :P , per onore alla conservazione della moneta che , è veramente bella .

Ringrazio coloro che hanno risposto al mio post e con i quali ho potuto disquisire .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con renato, la moneta è buona ed i colpetti sui bordi non sono comunque molto invasivi, ma purtroppo la conservazione cala e anche il prezzo, ma resta comunque un ottimo esemplare, degno di sostare in una rispettabilissima collezione per molti anni, come hai intenzione di conservarla, così come l'hai presa o in un'altro modo?

Comunque sia, complimenti

Nicola :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.