Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, oggi dopo una puntata di Affari di Famiglia mi è venuta questa voglia strana di capire le monete che conservavo da anni cosa erano e quanto sono rare, ormai tengo queste monete come altre ( credo stupide ) da + di 20 anni e non gli ho mai dato importanza.......... queste 2 monete sono quelle che mi istigano di più, vorrei sapere la loro importanza se qualcuno può aiutarmi mi fa un favore grandissimo perchè mo sto con questa voglia di sapere queste monete che sono. Grazie in anticipo.

post-34709-0-43268400-1363038656_thumb.g

post-34709-0-24878100-1363038668_thumb.g

post-34709-0-50882500-1363038676_thumb.g

post-34709-0-25572700-1363038691_thumb.g

Inviato

La prima, come puoi leggere è una moneta di rame da 10 centesimi emessa da Vittorio Emanuele II° Re d'Italia - nel 1866 zecca di Birmingham (sigla H ) - emessa in 40 milioni di copie -

valore commerciale insignificante -

La seconda è una moneta del Regno di Napoli di Ferdinando IV - di 9 Cavalli anno 1791 - Rame

il valore commerciale si aggira sui 10/15 euro

Inviato

Ciao e ben trovato.

La prima è un 10c di Vittorio Emanuele, moneta molto comune, peraltro in conservazione bassa, direi mb.

La seconda è un 9 cavalli 2* tipo di Federico IV di Borbone http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/11

Meno comune, ma in conservazione sempre bassa. Mi potresti leggere la data? Non la vedo bene.

Purtroppo, non valgono molto.

Ciao

Inviato

Wow 1866 E 1791 una è facile cioe ferdinando 4 ....l'ho sentito spesso su internet mentre facevo ricerche per documentarmi si chiama grano , o una cosa simile....non sono esperto. L'altra mai sentita.....cmq sono tenute molto bene....quelle che ho visto io erano di colori strani forse per l'invecchiamento. Pultroppo non sono un esperto.

Inviato

No, purtroppo non sono ben conservate, anzi... Guarda il link

Inviato

Bhe adesso che ho visto il link....ok non sono conservate bene

A si chiamano cavalli ok mi eri sbagliato di grosso su tutta la linea.

Pero complimenti bel pezzo di moneta antica.

Inviato (modificato)

Le monete antiche, indipendentemente dalla rarità e dal valore, meritano pur sempre rispetto ed attenzioni. Le monete in questione non saranno la fine del mondo, ma pensa quanta storia hanno visto!

Ciao

Modificato da Luca Vezzaro

Inviato

Le date sono: quella da 10 centesimi del 1866 e l'altra del 1791 cmq di grande aiuto grazie

Inviato

Le monete antiche, indipendentemente dalla rarità e dal valore, meritano pur sempre rispetto ed attenzioni. Le tue monete non saranno la fine del mondo, ma pensa quanta storia hanno visto!

Ciao

Ti dico la verità le ho tenute conservate per + di 20 anni e se l'ho prese in mano 2-3 volte è stato tanto, erano un ricordo di mio padre e per questo non le ho buttate e conservate per tutto questo tempo cosi come erano :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.