Vai al contenuto
IGNORED

SEMPREVIVO


Risposte migliori

Per la serie le monete raccontano storie posto questa moneta, che è indubbiamente bella e originale nell'iconografia, si tratta del semprevivo o meglio grosso da 10 soldi, Milano, Francesco II Sforza ( 1521 - 1535 ), moneta in argento, non comune.

Perchè è chiamata semprevivo ? Il semprevivo è una pianta comune perenne delle Crassulacee, che come nome dice poco o nulla, ma che è in realtà una pianta dalle caratteristiche di resistenza e che è capace di riprodursi di continuo.

Fu scelte per queste qualità da Bianca Maria Visconti come simbolo per rappresentare la continuità della casata viscontea estinta che si perpetuava con lei in quella degli Sforza.

Quindi continuità, resistenza, forza, capacità di sopravvivenza, un vero simbolo.

Più tardi sia Massimiliano che Francesco II Sforza la utilizzeranno probabilmente come segno di resistenza del Ducato nei confronti dei Francesi e degli Spagnoli che lo contrastavano.

Con Francesco II abbiamo l'atto finale dell'epopea sforzesca, Francesco II non avendo eredi legittimi, lasciò lo stato di Milano in mano alle truppe imperiali, che l'occuparono alla sua morte.

Ma torniamo alla moneta e alle sue leggende :

GROSSO DA 10 SOLDI ( semprevivo ) - FRANCESCO II - ( 1521 -1535 ), MILANO

D/ FRANCISCVS SECVNDVS, tre monticelli con piante di semprevivo, ai lati due rosette, in basso, nastro con il motto

MI TZA IT ( col tempo ), il tutto entro cerchio lineare

R/ DVX MEDIOLANI ET C, stemma inquartato con l'aquila e la biscia, sormontato da corona da cui escono a sinistra ramo di palma e a destra ramo d'oliva

Argento, NC, peso da gr. 3,75 a 4, 93, diametro 27 mm.

Riferimenti : Crippa 5, MIR 270, CNI 18 -20, GN 11.

Interessante oltre alle tre simboliche piantine, lo stemma che per la prima volta è ornato da volute.

Immagine di un esemplare tratto da mcsearch.info, dai tratti e leggende veramente precisi e dettagliati,

Mario

post-18626-0-24150100-1363100371_thumb.j

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Però se devo essere sincero mi piace anche questo semprevivo, più vissuto, e al quale sono profondamente legato, peso gr. 4,55, con le leggende ben visibili, ma direi anche i dettagli iconografici,

post-18626-0-73895000-1363113298_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI ne elenca tre tipologie dal 18 al 20, le differenze sono nelle varianti, nella 19 abbiamo invece di SECVNDVS un SECONDVS e nella C di ETC se barrata o meno, c'è inoltre un semprevivo da 5 soldi che riporta al diritto però i tre monticelli con piantina di semprevivo su una base quadrata.

Ecco le immagini del semprevivo da 10 soldi come risulta nel CNI,

post-18626-0-75220000-1363188371_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante, complimenti. Superlativo il primo semprevivo che hai postato :) Quello del CNI non ne parliamo, ma d'altro canto si tratta di collezione reale :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma vediamo nelle aste cosa troviamo, ovviamente se qualcuno ha qualche esemplare di questa moneta sarebbe bello aggiungerlo e rendere più completa la discussione.

Nell'asta CRONOS c'è un bellissimo pezzo sia a livello qualitativo che per un motivo che poi vedremo insieme.

I particolari sono molto precisi, è di grosso impatto anche questo esemplare, c'è una piccola frattura sul bordo e qualche indecisione di conio al diritto in leggenda, ma l'aspetto forse più interessante sono le rosette del diritto dove si nota in entrambi una connessione lineare in mezzo alle stesse ; adesso dire se è uno scivolamento di conio o una variantina lascio a voi...

Da Asta Cronos 6, 2012, lotto 274, tipologia Crippa 5,

post-18626-0-50221000-1363207626_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come abbiamo già detto c'è anche il semprevivo da 5 soldi, molto più raro, di peso inferiore, in questo caso 3,39 gr., c'è una frattura di conio ma l'insieme è per monete di questo tipo, veramente bello.

La differenza principale rispetto al precedente è il basamento su base quadrangolare su cui poggiano le pianticelle, pezzo suggestivo anche questo.

Da Asta Cronos 6, 2012, lotto 275, è un Crippa 7,

post-18626-0-66305000-1363208033_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel particolare dele tre piantine con le due interessanti rosette con una linea interna di connessione in entrambe, è tratto dal precedente semprevivo, quello di CRONOS 6, 2012, lotto274, semprevivo da 10 soldi, tipo Crippa 5,

post-18626-0-90762300-1363208235_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Perchè è chiamata semprevivo ? Il semprevivo è una pianta comune perenne delle Crassulacee, che come nome dice poco o nulla, ma che è in realtà una pianta dalle caratteristiche di resistenza e che è capace di riprodursi di continuo.

In realtà il nome dice tutto :D Per chi non conoscesse questa piantina:

Sempervivum+tectorum.jpg

se ben ricordo le "rosette" che fioriscono però poi muoiono.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sulle crassulacee non so assolutamente nulla :pleasantry: , tranne quanto scritto dal Crippa e dal dizionario linguistico Garzanti, che conferma la tenacità di questa pianta frequente spesso sulle rupi, sui muri e sui tetti sia in piano che in alta montagna, dove fiorisce d'estate. E' una erba alta circa 25 cm, con radice stolonifera ( che sarà mai ? ), ma rosetta di foglie appuntite, carnosi e fragili, forse ti riferivi al fragile. Ma credo che la resistenza e la capacità di riproduzione siano state le caratteristiche che hanno colpito inizialmente Bianca Maria Visconti e che fu poi riconfermata da Massimiliano e da Francesco II, scusate la breve digressione agreste, che però in questo contesto numismatico ci sta,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Coins, però è quello del primo post da mcsearch, in realtà effettivamente non è una moneta che compare spesso, anzi ; c'è qualche volta però su case d'aste di Milano, vediamo qualcosa forse ho trovato ancora e vediamo se riesci tu o altri....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'immagine, almeno vicino alla realtà, messa da Incuso, fa capire meglio a cosa si erano ispirati ai tempi.

Tornando ai bei semprevivi provenienti da aste, Varesi nella sua 59a del 2011, lotto 629 ne mette uno molto bello,

post-18626-0-04258300-1363271559_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Crippa ovviamente i semprevivi li conosce bene, in Cronos 1, 2008, ne presenta due interessanti, i lotti 285 e 286, interessanti perchè una volta confrontati fanno vedere differenze minime, ma evidenti.

Le differenze evidenti sono nelle radici delle piantine e nei particolari della corona nello stemma, vediamoli partendo dal lotto 285,

post-18626-0-25266000-1363271886_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

adesso ho capito qualè questa pianta, l'ha anche la mia mamma e non sempre fiorisce.

ci mettono degli anni se non sbaglio a fiorire..non sono un grande appassionato di piante, l'uniche che ho da collezione sono piante grasse, di cui due giganti..

 

bhè per quanto riguarda la moneta, siamo tra la fine del medioevo e il rinascimento, sicuramente nell'ultimo ma si vede l'influenza passata nel conio..

 

bhè il 500 è molto affascinante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivedendo questa discussione ricordo di averne un'altro che per decine di anni ho pensato sarà autentico o falso?

Primo impatto, ha il foro quadrato e penso sarà stato inchiodato sul tavolo di un cambiavalute, è in peso, è argento, a mio giudizio e anche amici esperti coniato e leggermente ribattuto, allora perchè forato........

 

post-13397-0-66171600-1419439987_thumb.j

gr.4,32

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dire molto di più Giancarlo, visto il foro quadrato mi sentirei di dire che fu inchiodato da un cambiavalute, non era certo questa una moneta comunque da tenere appesa direi, la moneta però a parte le ribattiture sembra buona, quindi o un errore, sempre possibile, o un fuori corso della moneta nel tempo.

C'è anche da dire che questa è una moneta che ha un significato come impresa di resistere, di essere sempre vivi, il Ducato con gli Sforza in quel momento era in lotta con gli spagnoli e i francesi ; la moneta è una moneta quindi di transizione, il termine degli Sforza, poi arriverà Carlo V, arriveranno gli spagnoli, certamente a parte il corso la simbologia non credo fosse molto apprezzata, quindi magari anche dispregio per quello che la moneta rappresentava....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'altro SEMPREVIVO Vero o falso di buon argento, forse fuso o buono ma circolato, ribattuto vedi diritto FRANCISCUS, ma se falso perchè d'argento? i dubbi resistono da decine di anni........

 

post-13397-0-41160700-1419604713_thumb.j

Argento gr. 5,57

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.