iduard74 Inviato 26 Marzo, 2013 #1 Inviato 26 Marzo, 2013 Chiedo lumi agli esperti: tra una sterlina inglese edoardo VII del 1910, conio ottawa, (28.000 esemplari circa) con qualche graffietto ed una sterlina proof elisabetta II del 1990 , cono royal mint llatrisand (8425 esemplari) in ottime condizioni quale mi consigliereste? e sopratutto il prezzo di 415 euro l'una è adeguato o no? grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi Cita
Afranio_Burro Inviato 26 Marzo, 2013 #2 Inviato 26 Marzo, 2013 ma le sterline non vengono al prezzo dell' oro? Cita
karnescim Inviato 26 Marzo, 2013 #3 Inviato 26 Marzo, 2013 anche fra le sterline ci sono delle date rare... Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2013 #4 Inviato 26 Marzo, 2013 http://www.sterlina-oro.com/sterlina_oro/regina_elisabetta_seconda_queen_elizabeth_2/sterlina_oro_1990.php Cita
Trinariciuto Inviato 26 Marzo, 2013 #6 Inviato 26 Marzo, 2013 http://www.sterlina-oro.com/sterlina_oro/regina_elisabetta_seconda_queen_elizabeth_2/sterlina_oro_1990.php Al link che hai postato il prezzo di 260,00 euro credo si riferisca alla vendita di un privato a questo compro oro. Ma se vai ad acquistarla il prezzo sarà molto più alto, soprattutto per questa a bassa tiratura e proof. Trinariciuto Cita
iduard74 Inviato 27 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 27 Marzo, 2013 (modificato) Infatti penso anch'io che Trinariciuto dica il vero. In quel sito parlano di acquisto e non di vendita......comunque sia ho visto che alle aste parecchie sterline r2 o r3 sono state aggiudicate a prezzi molto più alti del loro valore in oro.....sono attendibili secondo voi tali valori? Modificato 27 Marzo, 2013 da iduard74 Cita
mfiumani Inviato 27 Marzo, 2013 #8 Inviato 27 Marzo, 2013 mi sembrano care...perlomeno la E II del 1990 che nn ha nessun valore storico/raro ma vale il prezzo di valutazione del giorno Cita
profausto Inviato 27 Marzo, 2013 #9 Inviato 27 Marzo, 2013 http://www.ebay.it/itm/STERLINA-ORO-GOLD-SOVEREIGN-ELISABETTA-1986-FIOR-DI-CONIO-PROOF-/390565827729?pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item5aef899491 Cita
profausto Inviato 27 Marzo, 2013 #10 Inviato 27 Marzo, 2013 http://www.sterlinaoro.it/ la sterlina al prezzo odierno l'acquisti a 320 e la vendi a 273 ( all'incirca) questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi! Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc.. 1 Cita
iduard74 Inviato 27 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 27 Marzo, 2013 Grazie Profausto.....sai essendo solo all'inizio ho bisogno di consigli....e penso che la tua motivazione sia sicuramente convincente. Cita
profausto Inviato 27 Marzo, 2013 #12 Inviato 27 Marzo, 2013 Grazie Profausto.....sai essendo solo all'inizio ho bisogno di consigli....e penso che la tua motivazione sia sicuramente convincente. :good: Cita
BiondoFlavio82 Inviato 27 Marzo, 2013 #13 Inviato 27 Marzo, 2013 (modificato) http://www.sterlinaoro.it/ la sterlina al prezzo odierno l'acquisti a 320 e la vendi a 273 ( all'incirca) questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi! Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc.. Lo stesso discorso può farsi per i marenghi: quando comprate pagate la conservazione, la brillantezza dei campi ecc. ecc. e l'eventuale rarità della data, quando rivendete ottenete il corrispettivo del peso del metallo (provare per credere!). Parlo, logicamente, di vendita in negozio (brevi manu) e non di vendita all'asta. Modificato 27 Marzo, 2013 da BiondoFlavio82 Cita
iduard74 Inviato 27 Marzo, 2013 Autore #14 Inviato 27 Marzo, 2013 altra domanda da profano...... ho visto che all'asta le sterline rare sono sate vendute a prezzi decisamente più alti del valore d'oro che hanno....allora vi chiedo quanto costa partecipare ad un asta (se si paghino diritti , imposte o qunat'altro) Cita
petronius arbiter Inviato 27 Marzo, 2013 #15 Inviato 27 Marzo, 2013 Partecipare a un'asta di per se non costa nulla (anche se alcune case, ma non tutte, fanno pagare i cataloghi cartacei). Se poi ti aggiudichi un oggetto, al prezzo di aggiudicazione (cioè la cifra che hai offerto) devi aggiungere i diritti d'asta, che attualmente mi sembra varino dal 15% al 18%, a seconda delle case d'asta (es.: ti aggiudichi un oggetto offrendo 100 euro, devi poi in realtà sborsarne 115). Questo vale per le case d'asta, non vale per ebay o altri siti simili, dove per l'acquisto non si paga alcuna commissione. Poi, naturalmente, sia su ebay che in una casa d'aste, devi pagare la spedizione, a meno che tu non vada a ritirare l'oggetto di persona (es.: partecipando a un'asta in sala). petronius :) Cita
iduard74 Inviato 27 Marzo, 2013 Autore #16 Inviato 27 Marzo, 2013 grazie petronius,......quindi, teoricamente, l'unico posto in cui sterline rare hanno probabilità di essere vendute a prezzo elevato sono le aste....o sbaglio? Cita
sterlina Inviato 7 Aprile, 2013 #17 Inviato 7 Aprile, 2013 http://www.sterlinaoro.it/ la sterlina al prezzo odierno l'acquisti a 320 e la vendi a 273 ( all'incirca) questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi! Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc.. Questo discorso vale per qualunque moneta da collezione, allora che facciamo? la numismatica principalmente è un hobby e come tutti gli hobby ha un costo. Comprare e vendere sterline a peso d'oro riguarda il mondo dell'investimento in oro e non quello della numismatica. I prezzi di vendita citati per la Sovrana del 1910 C e la proof del 1990 sono congrui. Cita
Lay11 Inviato 19 Luglio, 2013 #18 Inviato 19 Luglio, 2013 sono rare al cospetto di altre annate in cui sono state coniate milionate di monete (6, 7 milioni, anche più) quindi probabilmente il sovrapprezzo è ben motivato. e poi dove c'è gusto non c'è perdenza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..