Vai al contenuto
IGNORED

Picciolo per Fossombrone Guidobaldo I


Risposte migliori

Nel listino n.2 di Numismatica Picena, lotto 249 viene riportato un picciolo appunto della zecca di Fossombrone per Guidobaldo I, che il CNI e il Cavicchi non riportano. Se ne sa qualcosa in più? Peccato la cattiva conservazione che rende la legenda poco leggibile.

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo :) Ad ogni modo mi pare che il CNI non riporti il picciolo per Federico, comunque nel Cavicchi c'è. Grazie,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendone il proprietario ecco a cosa io ed Christian Andreani siamo arrivati:

piccolo di Federico di Montefeltro della zecca di Fossombrone

aldilà della legenda che si vede poco o nulla a causa della conservazione lo stemma è stretto sullla punta e più piccolo. Invece nella cavicchi n° 6 lo stemma è semiovale e di dimensioni maggiori una variante inedita quindi

Sulla suddetta zecca si sa veramente poco, anche il CNI infatti le dedica pochissime righe.

Molti studiosi ritengono che a Fossombrone non vi fosse zecca e che i Montefeltro utilizzassero la zecca di Urbino anche per questa monetazione

cito C. A.:un'altra variante inedita presentando lo stemma della moneta di Scacchi su lamoneta.it e la legenda del rovescio di quella della Numismatica Picena ,una nuova variante : la v di "federicus" risulta spostata più a sx rispetto alla punta dello stemma ;nelle monete del forum lamoneta la v risuta in linea

post-34906-0-16007700-1364912513_thumb.j

Modificato da antoniok
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@antoniok

Riporto di seguito la discussione che ci fu su questo forum nel marzo dello scorso anno, a seguito della quale andai poi ad inserire nel ns. catalogo la variante evidenziata da scacchi, con relative foto.

http://www.lamoneta.it/topic/88132-fossombrone-picciolo-federico-i-da-montefeltro/?hl=fossombrone

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per la moneta perché è molto rara. Purtroppo non si trovano in buono stato di conservazione, ma gli appassionati.....

prendono quel che si riesce a trovare. ;) e non è poco!

Per le foto, puoi anche inserirle in questa discussione, poi io andrò ad aggiungere un'altra riga nel catalogo per questa variante e ci aggiungo le tue foto, visto che quelle della Numis.Picena sono quasi indecifrabili.

Se trovi difficoltà ad inserire le foto (perchè magari il file è troppo pesante) , mandami un MP che poi ti comunico un mio recapito email ove puoi inviarle.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace, ma con queste immagini non riesco proprio a lavorare.

Facciamo una cosa; aggiungo in fondo alla scheda un riferimento anche a questa discussione, così da poterla raggiungere facilmente e poterne vedere i dettagli.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FOSFDM/1

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antoniok per aver condiviso con noi il tuo picciolo. In effetti dalla moneta non si vede bene la legenda, ma se tu al Dritto vedi ICVS allora si tratta di Federico da Montefeltro e non Guidobaldo. Il Cavicchi comunque riporta che al R/ c'è il monogramma di Federico, anche se nella foto riportata non si vede affatto bene. Quei pochi che ho visto fin'ora (catalogo lamoneta, NP listino n.4) hanno tutti più o meno distintamente le tre torri.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altro giorno nel sfogliare questo catalogo d'asta Nomisma 30 del 20 - 21 settembre 2005 lotto 919 ho visto questo picciolo di Fossombrone.

Pesa 0,44 gr., conservazione BB, rarità RRRR, mi sembra di intravedere una doppia I e poi una piccola crocetta al rovescio nella legenda FORVM SEMPRONI, mi sembra molto interessante l'avevate già visto e come vi sembra la leggenda del rovescio ?

Mario

post-18626-0-28047300-1365004138_thumb.j

post-18626-0-61550700-1365004157_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.