Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto nel settore, e non me ne intendo. Un mio amico qualche giorno fa ha trovato una moneta, dai segni sembra molto vecchia, il tempo non ci è andato leggero con essa. Spinto dalla curiosità vorrei sapere che tipo è e se è possibile che valore potrebbe avere. Chiedo a voi piu esperti nella speranza che mi sappiate dare una mano ad identificarla anche se i segni del tempo si fanno vedere :D. DI seguito allego le immagini della moneta in questione. Il primo lato sembri raffigurare una testa, con lo sguardo rivolto verso il basso e con un qualche copricapo. La seconda faccia invece sembri raffigurare un uccello con le ali spiegate e con un collo lungo, si intravedono anche le due zampe, sotto sembrano esservi dei segni che non so bene cosa siano. Grazie a tutti.

LUOGO DI RITROVAMENTO: CAMPANIA

2mmwcwj.jpg

bg8ufb.jpg

Modificato da Dommy
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a farlo io (Dommy è al suo primo post).

L' immagine a latere è del D/ con la correzione automatica:

post-7971-0-11711000-1365665929_thumb.jp

post-7971-0-20059500-1365666452_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo che è un ritrovamento…non per fare la puntigliosa rompiscatole,ma la legge sui ritrovamenti fortuiti parla abbastanza chiaro

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra di leggere in esergo R.P

RIC 294 Claudius II posthumous issue, Rome mint. DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP, veiled head right / MEMORIAE AETERNAE, Eagle standing right, head left. Mintmark RP. RIC V-1, 294. Text RIC_0294.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo che è un ritrovamento…

Certo, ora Dommy sa che cosa ha in mano... ! e sa cosa deve fare... :pardon:

Il fatto che sia un ritrovamento non esclude che possa capire la natura dello stesso indi appurato che si tratta di una moneta e non di una riproduzione, a maggior ragione è responsabilizzato ad adempiere a quanto stabilito dalle norme che gli sono state chiaramente enunciate..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di leggere in esergo R.P

RIC 294 Claudius II posthumous issue, Rome mint. DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP, veiled head right / MEMORIAE AETERNAE, Eagle standing right, head left. Mintmark RP. RIC V-1, 294. Text RIC_0294.th.jpg

scusa Profausto ma dalle foto, nemmeno troppo chiare, non mi sembra che la testa sia velata come il tuo esempio ma nuda con corona di alloro,sopratutto osservando il collo non mi sembra di vedere il velo, intravedo anche i laccetti della corona, il retro invece sembra uguale, in esergo io leggo AS o RS sempre che la seconda lettera non sia greca....se fosse RS cambierebbe solo l'officina credo

provo a cercare qualche esempio visivo.....

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Nono ragazzi, non è stata trovata con metal detector o altro, era la a terra, come se fosse caduta dalla mano di qualcuno (almeno secondo quello che mi ha detto il mio amico). Comunque, mi chiairò con lui, e se ci sarà bisogno lo segnaleremo immediatamente alle autorità competenti. Comunque grazie a tutti dell'enorme aiuto che mi avete dato, e scusate per eventuali errori. Altra curiosità, ma quando potrebbe essere rara questa moneta?

Modificato da Dommy
Link al commento
Condividi su altri siti


i ritrovamenti fortuiti non vuol dire che uno se l'è cercato col metal detector o altro, anche se è trato trovato casualmente…

se leggi bene il link che ti ho girato c'è scritto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

......................... Altra curiosità, ma quando potrebbe essere rara questa moneta?

è una tipologia rara......., ma non ha un grosso valore....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa Profausto ma dalle foto, nemmeno troppo chiare, non mi sembra che la testa sia velata come il tuo esempio ma nuda con corona di alloro,sopratutto osservando il collo non mi sembra di vedere il velo, intravedo anche i laccetti della corona, il retro invece sembra uguale, in esergo io leggo AS o RS sempre che la seconda lettera non sia greca....se fosse RS cambierebbe solo l'officina credo

provo a cercare qualche esempio visivo.....

la tipologia è quella - Aeternae Mamoriae - l'imperatore mi sembra Claudio per il volto scarno..... bisognerebbe leggere qualche lettera della legenda al D/ .

c'è anche Maximino ma ha il viso piu grosso.... :nea:Constantius idem..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


intendevo dire che l'idea avere una moneta antica rara fra le mani mi rende felice

si, ma se la tieni violi la legge….

visto che è un ritrovamento fortuito va fatta denuncia alle autorità

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuri che non sia un RIC VII 112?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/_rome_RIC_VII_112.jpg

In questo caso sarebbe un quinario AE15. Servono le misure...

E se fosse RIC VII 112, il valore venale di una moneta (R3) in quelle condizioni è sulla trentina di dollari. A tanto almeno la si trova su vcoins

Comunque, una volta riconsegnata, come di dovere, all'autorità competente, il calcolo del valore è puramente accademico...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuri che non sia un RIC VII 112?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/_rome_RIC_VII_112.jpg

In questo caso sarebbe un quinario AE15. Servono le misure...

E se fosse RIC VII 112, il valore venale di una moneta (R3) in quelle condizioni è sulla trentina di dollari. A tanto almeno la si trova su vcoins

Comunque, una volta riconsegnata, come di dovere, all'autorità competente, il calcolo del valore è puramente accademico...

Infatti non c'è la certezza ..... senza dubbio!.. il verso dovrebbe essere quello ..... per l'imperatore era solo un'ipotesi , vedo comunque che .. anche tu propendi per Claudio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, propendo per Claudio. Il D/ è poco leggibile (almeno in foto), ma mi sembra il più plausibile. Lo stile è III secolo. Anche se è vero che non tutte le monete del IV secolo hanno sul D/ i tipici "chiorboni" :lol:

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, siete stati tutti gentilissimi, non nascondo che sono al quanto eccitato :D

la trova il "tuo amico" e sei contento tu?è un po come dire "gli altri bevono ed io mi ubriaco :) "

il forum puo' essere sorvegliato dalle forze dell'ordine proprio per il motivo di ritrovamenti fortuiti e metal detector (pensa,detectoristi che trovano/cercano monete,vengono sul forum per identificarle e conoscerne il valore e venderle in nero) ,magari le prossime volte falle postare direttamente dal tuo amico,altrimenti i controlli in casa potrai averceli tu senza averne colpa :)

consiglio del tutto personale,poi ognuno è libero di fare cio' che vuole :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.