Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in Argento incompleta


Risposte migliori

al D/ si nota la testa di S. Marco nimbato di fronte e la testa del Doge volto a D: che reggono il vessillo con lungo l'asta la scritta DUX

al R parziale busto del Redentore in trono

sforzandosi... si potrebbe leggere al D/......... CARI ( e in questo caso sarebbe un grossetto di F.Foscari)

oppure ..... NERI.. ( grosso di Venier )

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere piu' di 17 mm .........prova ad indicare anche il peso per fare un raffronto.......

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto avete scritto.

Abbiamo la testa con nimbo di S. Marco, abbiamo la scritta DVX lungo l'asta; tutto ciò ci dice che è un grosso. Io leggo C..I e questo porterebbe a pensare al Foscari.

Ma l'altra faccia? La foto riprende il frammento nella giusta posizione, visto che si vedono i punti del nimbo del Redentore, ma o sto dimenticando qualcosa o non mi tornano le lettere. Dovremmo leggere GLORIA, ma al posto della G c'è una V ( che oltrettutto sembra sovrapposta ad una originale A o V rovesciata). Boh. Che mi dite? Mi sfugge qualche tipologia diversa e congrua con quelle lettere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buona serata

questa discussione mi era sfuggita......ed ho le stesse perplessità di chievolan. Indubbiamente il tipo è un grosso; ma come la mettiamo con il GLORIA che non c'è?

Potrebbe essere una contraffazione, con scritte incongrue nella legenda e che la mancanza del metallo non ci consente di verificare.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Vi posto una immagine del grossetto del Foscari.

Quella che, nella legenda, mi da l'impressione di essere una "V" (tra l'altro probabilmente ribattuta), nel grossetto del foscari è una "L" in carattere gotico, qual'era usato ancora nelle monete del Foscari.

Probabile che chi l'ha coniata, ha preso la "L" per una "V"? C'è anche da dire che anche la lettera precedente, non pare proprio essere una "G"......sempre più propenso a considerarla una contraffazione.

saluti

luciano

post-21005-0-84081300-1366911301_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.