Vai al contenuto
IGNORED

provisino romano


Risposte migliori

@@anto R

Mi sembra che i diametri dei conii siano uguali (le corone esterne combaciano quasi)

Cambiano le dimensioni dei disegni.

Comunque i tipi non corrispondono sicuramente e inoltre noto, oltre all'usura, una diversa freschezza di conio fra uno e l'altro.

Alla fine si tratterebbe solo di una curiosità numismatica. Ma se fosse vero molte informazioni potrebbero aiutare molto.

Saluti a tutti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Per gli appassionati di questa monetazione, segnalo la pubblicazione di Valci relativa ad un ripostiglio di provisini romani, ora disponibile su academia.edu: https://www.academia.edu/11148276/_A_Hoard_of_Roman_Denari_Provisini_Preserved_in_the_Capitoline_Museum_Rome_The_Numismatic_Chronicle_174_London_The_Royal_Numismatic_Society_2014_p._227_-_244

 

Buon fine settimana MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


nella mia collezione ho notato questa moneta che ha tutta l'aria di un provisino inedito della zecca di Roma .


nel rovescio mi sembra di notare una grande V che interseca la leggenda superiore ai cui lati (entrambi) ci sono i simboli del denaro di Roma (crescente  e stella tra S).


Qualcuno lo riconosce????


post-28541-0-57468700-1425145061_thumb.j

post-28541-0-85314200-1425145095_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

gentile @@carabba

ti ho appena risposto nell'altra discussione che avevi aperto. Posto anche qui la risposta. Nel caso continua a postare qui. Chiedo a qualcuno dello staff se può chiudere l'altra discussione nel frattempo. Di nuovo un saluto.

 

----

 

Non sono certa di aver capito quello che intendi, ma da quello che vedo non c'è alcuna grande V intersecante. Se ho intuito quello a cui ti riferisci è una combinazione della testa del pettine intersecante con altro segno, forse trapassante dall'altra faccia, o dipendente dalla preparazione del tondello, o altro ancora magari derivante da precedente coniazione.

Sopra il pettine, che sembrerebbe avere la testa intersecante la legenda, comunque c'è la S accostata da stella e crescente.

 

Se potessi postare fotografie con le monete messe dritte (in questo caso con la S verticale e ad ore 12), e un poco più grandi (tutto con contorno sullo sfondo non serve) e verticali, ti potremmo aiutare meglio.

 

un saluto cordiale

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'aiuto 

spero che questa foto sia migliore.

come puoi vedere, i simboli (luna crescente e stella tra "S") sono presenti sia sopra che sotto.

 

allora Monbalda che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

gentile @@carabba

purtroppo questa fotografia è un poco più centrata e più grande, ma è fuori fuoco e i dettagli si intuiscono soltanto, quindi si può andare solo un "pezzetto" più avanti ma rimane difficile dire qualcosa di definitivo.

 

Confermo che non si tratta di nessun inedito, ma del risultato di una coniazione avvenuta in modo non regolare. Da quello che posso vedere io si potrebbe trattare più probabilmente di una rotazione del tondello avvenuta durante la battitura, ovvero tra il primo ed il secondo colpo.

Quindi quella che tu vedi come una V è data in realtà dalla stessa testa del pettine con i propri segni sopra (S tra stella e crescente) impressa due volte con una rotazione di quasi 200 gradi l'una rispetto all'altra. Il fenomeno è confermato anche dalla forma del cerchio, se lo guardi bene.

Questo spiegherebbe anche la legenda che mi pare poco leggibile e la forma un poco strana della croce sull'altro lato.

Più che altro vedo dei segni anche in mezzo alle due braccia della cosiddetta "V", cioè le due teste del pettine rovesciato, che non capisco se sono segni analoghi che indicano varie fasi nella rotazione o invece altro.

 

Tuttavia, come ho già detto in altra discussione del forum, mi sto accingendo per partire per lavoro e non potrò seguire il forum nei prossimi giorni, e in pratica fino a Pasqua. Chiederei quindi a qualche altro utente tra gli appassionati ed esperti di questa monetazione (senz'altro più di me) di intervenire dicendo anzitutto come la pensa in proposito del pezzo e per aiutare carabba a finire di classificare la sua moneta.

 

Un saluto cordiale e buona domenica a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

forse così potrebbe esserti più chiaro  ;)

post-40771-0-48628900-1425215044_thumb.p

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@carabba per essere più precisi con l'identificazione bisognerebbe interpretare le legende che però, complice la doppia battitura, credo siano davvero ostiche anche a moneta in mano. In ogni caso data la S tra stella a cinque punte e crescente direi che siamo (riferendomi al Muntoni) tra i tipi 82-83-84var3-90-92. Si tratta di un'emissione del XIII-XIV secolo, ma forse questo lo sapevi già...

Un saluto e un grazie per averci mostrato questo particolare pezzo.

 

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi stavo facendo un giro su acsearch e mi è caduto l'occhio su questo mezzo denaro provisino (?!) andato invenduto all'asta 5 di ArtCoins Roma (base 125 €).

Il diametro è di 9mm e il peso 0,32 g.

A me sembra più che altro un normale provisino di tarda emissione uscito male, sia come conio che come taglio ponderale....voi che dite??

 

Ovviamente sarebbe meglio avere la moneta in mano per fugare ogni dubbio....

 

 

Un caloroso saluto a tutti,

Antonio

 

post-32073-0-07846800-1425499437_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@anto R

 

Sai quante volte ho visionato l'immagine? Molte.

Secondo me non è un mezzo denaro per motivi che tutti conosciamo oramai (spero).

Non è un gruppo inedito semplicemente perchè non esiste. Francamente non riesco a spiegare l'iter tecnico che ha generato la "creatura" ma sicuramente non è voluto. Mi sembra che le leggende non siano conformi (moneta di fantasia? Non so...)

Il taglio è in linea con gli esemplari della seconda metà del XIV secolo.

Cari saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@@anto R

@@Fufluns

Vabbè, dai, di sicuro non ci leggono :). Accade lo stesso fenomeno per gli enriciani lucchesi anche se negli ultimi tempi qualcosa si muove.

Provisini and company sono monete poco studiate al momento.

Speriamo in bene ;)

Cari saluti a tutti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@anto R

@@Fufluns

Vabbè, dai, di sicuro non ci leggono :). Accade lo stesso fenomeno per gli enriciani lucchesi anche se negli ultimi tempi qualcosa si muove.

Provisini and company sono monete poco studiate al momento.

Speriamo in bene ;)

Cari saluti a tutti

 

Vengono ignorate dai numismatici italiani (e romani) figurati i tedeschi che ne possono capire...... :diablo:

 

p.s. complimenti e grazie Adolfo per aver condiviso il tuo ultimo lavoro sui denari piccoli :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ehm... C'è posto? Mi avete contagiato (ve possino acc... :lol:) ed ecco il mio carl... ehmmm denaro di prima emissione coi crescenti rivolti verso il basso. Il lato della croce credo debba essere ruotato di 90 gradi in senso orario.

Peso: 0,88 gr

post-1677-0-23361700-1429726804.jpg

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel denaro @@fra crasellame , e lo posso dire anche perchè l'ho visto dal vivo nel negozio dove era in vendita. Il tipo è quello classificato dal Muntoni al numero 57.

Da notare la forma circolare del tondello, un elemento non proprio all'ordine del giorno nei provisini di queste prime emissioni.

Ora che hai preso il primo non vorrai farlo sentire solo!!! Queste sono monetine che per sentirsi a loro agio in collezione devono fare "branco" :D

 

Complimenti ancora e benvenuto tra noi provisinofili,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel denaro @@fra crasellame , e lo posso dire anche perchè l'ho visto dal vivo nel negozio dove era in vendita. Il tipo è quello classificato dal Muntoni al numero 57.

Da notare la forma circolare del tondello, un elemento non proprio all'ordine del giorno nei provisini di queste prime emissioni.

Ora che hai preso il primo non vorrai farlo sentire solo!!! Queste sono monetine che per sentirsi a loro agio in collezione devono fare "branco" :D

 

Complimenti ancora e benvenuto tra noi provisinofili,

Antonio

Al momento sta in mezzo ad un mini branco di leoni... e due signore sedute che non fanno altro che parlare, parlare ed in romanesco ahó :lol:

E prima o poi riuscirò a trovare un carletto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salveeeee

@@fra crasellame...... attento alla malattia...non vorrai mica diventare come @@anto R & company :D

 

Piuttosto mi piace sottolineare che gli esemplari con mezzaluna rovesciata (databili fra il 1187 e il 1190 circa) presentano un tondello quasi sempre circolare anche se non mancano esempi subcircolari-poligonali (sintomo di un inizio di disinteresse per la cura del conio).

 

Bene. fra crasellame potrebbe rivelarsi un aiuto importante per il proseguire della discussione.

Cari saluti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, ma secondo voi le monete di Cola non sono troppo comuni per un periodo di Tribunato durato sette mesi? ;)

 

Vi attendo numerosi (si fa per dire :P)

Cari saluti

 

Salve a tutti :hi:

con mooooolto ritardo.... :lazy:....avrei la curiosità di approfondire una domanda posta da Adolfo e "passata in cavalleria" :D

Io non riesco a spiegarmi questa grande quantità di monete in 6 mesi...........e voi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.