Vai al contenuto
IGNORED

provisino romano


Risposte migliori

Concludo, infine, con un quesito: questa monetina, maltrattata dal tempo, mi sembra presentare un pettine con a destra della lettera (non la vedo, ma ipotizzo S) quattro globetti. Ancora più strano, la seconda lettera della legenda sembra proprio una A, che non corrisponde nè con SENATVS... nè con ROMA... a meno che non sia una R, ma in tal caso molto spostata. Dall’altra parte vedo poco, quella che mi pare una V• e forse parte del braccio della croce cantonata da un simbolo. Diametro 16 mm.

Mi affido a voi per qualche ipotesi!

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

Così, ho terminato, spero di avervi incuriosito e non annoiato o stressato con i tanti messaggi, e anche fosse...era con le migliori intenzioni! [emoji6]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Forum sta facendo la "muta" riguardo agli utenti che sanno di determinati argomenti fra cui anche le monete senatoriali romane del periodo comunale. Occorre pazienza. Io stesso sono preso da altri problemi e intervengo solo se chiamato in causa e non sempre. Ma tant'è.....

Noto che per gli esemplari con pettine intersecante (tipo Caprignano) hai ancora molti dubbi. Ti consiglio di leggere un mio contributo https://www.academia.edu/36541731/I_denari_provisini_del_cosiddetto_Gruppo_di_Caprignano_

Sono tre Gruppi (più un sottoGruppo, in realtà) e sono sempre uguali ognuno con segni nella croce che rimangono invariati per ogni Gruppo. In due tuoi denari vi è un salto di conio che complica un poco la lettura delle monete ma nulla di così complicato.

L'ultimo esemplare che hai postato presenta una rosetta a sette punti. E' la produzione che precede i conii di Carlo I. Raro, specialmente con rosetta a destra.

ciao

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto@adolfos, sempre gentile e puntuale. In effetti ammetto che questa emissione di Caprignano è quella su cui sono ancora più digiuno...avevo spulciato la tua bibliografia ma questo contributo mi era sfuggito, ti ringrazio! Interessante l’identificazione dell’ultimo denaro, anche questa mancava alla mia collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

salve a tutti. ho anch'io qualche provisino romano da far vedere.il primo e' in ordine di tempo l'ultimo e risale al 1250-70 ca. si tratta di un denaro piccolo con roma in trono

roma in tr..jpg

roma in t b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


me ne  ero dimenticata un altro,forse piu' interessente.Si tratta di un denaro di Niccolo' III senatore e papa (1277-80).se mi sono sbagliata " mi corrigerete" .Buona sera a tutti!

niccolo iii.jpg

niccolo iii b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Reficul in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic
  • Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.