Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda intrigante


roth37

Risposte migliori

Quando incomincia la numismatica .. rispetto al "quanto vale?"

Quando incomincia la storia? da subito (Euro?) ?

Quando le monete vengono viste come "oggetti di famiglia", "oggetti di interesse storico", "bellezza delle monete"?

Quando si può dire "io colleziono questo" . perchè mi piace o, al contrario, perchè penso che un domani..."?

domande intriganti, risposte ...

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando incomincia la numismatica .. rispetto al "quanto vale?" probabilmente sin dai tempi antichi, ma era un lusso non per tutti... oggi si è popolarizzato, anche con conseguenze non proprio belle (vedi speculazione anche da parte di chi non capisce un tubo)

Quando incomincia la storia? da subito (Euro?) ? la storia inizia in un punto imprecisato. gli ultimi istanti, oggi, e domani e dopodomani sono la fine della storia, ogni giorno rappresenta una fine temporanea, un rimandare a domani gli eventi (è complicato lo so ma se ci riflettete...)

Quando le monete vengono viste come "oggetti di famiglia", "oggetti di interesse storico", "bellezza delle monete"? credo sia impossibile rispondere, è una cosa più soggettiva che storica, credo che, anche se non documentabile, il valore affettivo ci sia da che mondo è mondo, così come il fascino... l'interesse e la bellezza sono una conseguenza quasi logica

Quando si può dire "io colleziono questo" . perchè mi piace o, al contrario, perchè penso che un domani..."? c'è una discussione in merito a cui "rispondo" al tuo quesito. ti invito a leggerla http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10526&st=0

Link al commento
Condividi su altri siti


Roth, non ti sembra che siano un pò troppe domande, nient'affatto banali, poste assieme?

In questo bel sabato pomeriggio, dopo un ottimo pranzo, messo di fronte a questi problemi esistenziali, preferisco ritirarmi a fare un riposino. :) :)

Buon RONZZZZZZ a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo agli amici:

a Quraysh al-Warthani: avevo già letto il suo articolo con interesse. Io penso che queste domande/risposte siano sempre sulla bocca di tutti e non siano mai definitive. Questo forse è proprio quello che ci lega alla numismatica. La curiosità di una conoscenza maggiore sia essa per una raccolta specifica, che per una raccolta generale è quella che muove nuove domande e nuovi interessi.

a Giuseppe: sono contento in questo sabato ! mi hai proprio fatto sorridere di cuore ! Buon riposo !! Hai perfettamente ragione .. ed in più, viva la primavera che finalmente sembra arrivata !! Ma.. un angolino per le nostre monetine lasciamolo aperto !

Ciao !!

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che la discussione potrebbe essere interessante ed a differenza di varie altre riguarda prettamente la numismatica allego un paio di pagine di una vecchia enciclopedia (non penso ci siano problemi per la copia, si tratta di un'opera del 1855-1860) giusto per avere un'idea di cosa si pensava della numismatica a quel tempo.

Giusto per dare spunto ad una discussione interessante.

Spero che le immagini siano leggibili; qui la prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.