Vai al contenuto
IGNORED

De gustibus


Nikko

Risposte migliori

Spero vogliate perdonarmi la banalità del sondaggio ma a un giovane collezionista "self made" può capitare di avere dubbi di questo tipo.

Premetto che la moneta in oggetto, per quanto possa apparire estremamente comune, è in realtà come minimo "scarsa" e difficilissima da reperire in buona conservazione nonché priva dei difetti di conio (tondello stretto, esergo illeggibile, diffuse schiacciature) che costantemente interessano le monete coniate a Ostia.

Ciò che colpisce di questo esemplare (dai rilievi superiori alla media) sono le diffuse concrezioni malachitiche, le quali davvero non so se possano essere considerate un malus o addirittura un bonus.

Mi piacerebbe davvero conoscere le vostre impressioni e opinioni in proposito.

Cordialmente,

N.

post-6706-0-46694500-1366991983_thumb.jp

post-6706-0-02513900-1366992536_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella è bella! Niente da dire.

Quelle concrezioni? Per me, belle anch'esse. L'unica che toglierei, bisturino e monocolo alla mano è quella sul viso del Sol. Le altre mi piacciono proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente e' stata pulita un pochino....non credo che quelle mancanze e quelle zone piu' pulite siano un caso della..." natura"....ma la moneta mi sembra molto gradevole....per me che sono sono un integralista della patina naturale sono concrezioni bellissime da ammirare soprattutto se hai un microscopio.commercialmente..ben pulita farebbe piu' realizzo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mannooooo!!....devi fare semplicemente quello che piu' ti aggrada....se collezioni pensando al valore commerciale la pulisci....se collezioni anteponendo la storia e quello che una moneta ci puo' dire,la lasci cosi...una moneta antica senza patina e anche senza anima...purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


mannooooo!!....devi fare semplicemente quello che piu' ti aggrada....se collezioni pensando al valore commerciale la pulisci....se collezioni anteponendo la storia e quello che una moneta ci puo' dire,la lasci cosi...una moneta antica senza patina e anche senza anima...purtroppo...

A occhio il buon nikko fa parte della seconda categoria. :D Per questo mi sembrava strana la domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ho avuto 25 o 30 SOLI INVICTO di Costantino, e ne ho visti molti altri, ma nessuno di Ostia...Già questo è un grosso motivo di apprezzamento. Non la pulirei, anche perchè non sarei in grado di farlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio il buon nikko fa parte della seconda categoria. :D Per questo mi sembrava strana la domanda...

mannooooo!!....devi fare semplicemente quello che piu' ti aggrada....se collezioni pensando al valore commerciale la pulisci....se collezioni anteponendo la storia e quello che una moneta ci puo' dire,la lasci cosi...una moneta antica senza patina e anche senza anima...purtroppo...

Credo di pormi in una posizione intermedia...da un lato apprezzo il sapore d'antico, dall'altro cerco di non "buttare" i miei soldi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di pormi in una posizione intermedia...da un lato apprezzo il sapore d'antico, dall'altro cerco di non "buttare" i miei soldi :D

Su, parla, quanto costa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sa che l'ha già fatto! :)

E da un pezzo, aggiungo :D

A me ovviamente piace, ma ero curioso di sapere, alla luce di quel che vedo e sento in giro, quanto il mio punto di vista fosse condivisibile e se e quanto le tracce di malachite penalizzassero questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, se ti interessa anche il parere di un principiante come me, malachite e azzurrite (naturalmente originali e intatte) piacciono molto e in particolare su una moneta, diciamo non costosa, è di sicuro l'aspetto più affascinante

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nikko,

per curiosità non sai la zona di provenienza della moneta?

Non sono tanto comuni da trovare queste concrezioni malachitiche su monete del IV secolo.

Un esemplare ad esempio è questo (ma ce ne sono altre dallo stesso deposito):

post-3754-0-71547100-1367065421_thumb.jp

Proviene da un hoard inglese che conteneva monete praticamente FDC, le cui superfici sono interessate dalla presenza di depositi malachitici. Essendo questa la provenienza geografica, ritengo che la deposizione sia stata chiaramente in ambiente umido.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.