Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1844 Genova Carlo Alberto (1831-1849)


Risposte migliori

Insieme al marengo mi sono regalato anche questo scudo , cosa ne dite ?

5 Lire 1844 Genova Carlo Alberto (1831-1849)

D/ CAR ALBERTVS D G REX SARD CYP ET HIER - Testa a destra , sul taglio del collo FERRARIS in basso la data 1844
R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo Sabaudo semplice coronato , con il Collare attorno , tra due rami d' alloro ; nell' esergo il valore tra i segni di zecca
T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900/.. , diametro 37 mm. , peso gr. 25,03/24,72 , incisore : Giuseppe Ferraris
tiratura : 1.043.163
Mir Savoia 1047ad , Gigante n.79
Regia Patente del 16 agosto 1831 e Manifesto Camerale n. 2418 del 18 agosto 1831

Nel 1835 i coni del pezzo da 5 Lire subirono un lieve ritocco
Il R. Biglietto del 14 aprile 1835 , pubblicato con Manifesto della Camera dei Conti n.82 del 21 aprile 1836 prescrisse di dare maggior rilievo al ritratto del re e ai due rami che nel rovescio circondano lo stemma ; questi ultimi vennero invertiti , e il ramo di destra venne portato a sinistra , e viceversa (note tratte dal Simonetti)

post-116-0-71301100-1367314503_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una gran conservazione che fa apprezzare una tipologia altrimenti a me poco cara. Il mio scudo qBb, sebbene,raro, non mi dona grandi soddisfazioni. Ottimo pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre avuto la passione per i massimali in argento prima per gli scudi del Regno d'Italia e in seguito per quelli del Regno di Sardegna ,

Naturalmente se possibile cerco di procurarmeli in buona conservazione giungendo a compromessi solo per le estreme rarita'

Sicuramente non sara' l'ultimo esemplare di questa tipologia ad entrare in collezione......

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

molto bella Pier...

ma non ti fermi veramente mai!! :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre in movimento ora che sono ritornato in salute

...e poi giovedi' mattina vado alla stazione di porta Susa arriva l' amico francese con quella monetina che tu sai............

Ho gia' raccolto una buona documentazione sull' argomento per la futura discussione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Caspita che bella Pier!!

Ho da tempo abbandonato questa tipologia, ma i grandi scudoni del Regno di Sardegna hanno sempre un certo fascino...

Sembra avere anche una leggerissima patina confermi?

Grande brillantezza, come l'ha chiusa Tevere?

Per me qFdC dalla foto non ci starebbe male, se è stato severo non credo sia sceso sotto lo Spl/FdC... fammi sapere poi se c'ho preso.

Un salutone

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sempre in movimento ora che sono ritornato in salute

...e poi giovedi' mattina vado alla stazione di porta Susa arriva l' amico francese con quella monetina che tu sai............

Ho gia' raccolto una buona documentazione sull' argomento per la futura discussione

sara' qualcosa di veramente interessante da vedere... Non vedo l ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenica scorsa al circolo ho visto finalmente l'esemplare del nostro comune amico e i big hanno espresso parere favorevole sulle foto del mio

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

sara' qualcosa di veramente interessante da vedere... Non vedo l ora...

in questo momento sono al circolo torinese in attesa degli altri soci e la moneta e' nelle mie mani

Domani conto di aprire una discussione a lei dedicata

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


sempre in movimento ora che sono ritornato in salute

questa è la cosa più importante.

figuriamoci cosa acquisti quando sei in piena forma, per fortuna che ci sei tu a renderci partecipi di monete straordinarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

in questo momento sono al circolo torinese in attesa degli altri soci e la moneta e' nelle mie mani

Domani conto di aprire una discussione a lei dedicata

:crazy: :crazy: :wub: :wub: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Dopo tanti scudi ecco un :

 

2 Lire 1844 Torino Carlo Alberto (1831-1849)

 

Mir Savoia 1048p

Tiratura 12.409

post-116-0-62605100-1456816294_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Che differenza fra la scheda che hai postato sul 5 Lire 1844 e quanto hai scritto sulla 2 Lire medesimo anno:con la prima moneta una stupenda scheda accompagna la foto,mentre,con la seconda una modesta classificazione :(

 

La mia invidia @@piergi00 ti sprona ad osare di più per quest'ultima moneta ed a compilare,come per l'altra moneta postata,una scheda adeguata al nummo importante

 

--Salutoni

-odjob

 

P.S.ti rinnovo la mia conferma e disponibilità a ricevere in eredità,per custodirla,la tua collezione numismatica @@piergi00  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai fatto incetta sulle decimali!

Bell'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ormai per quanto riguarda le decimali mi dedico solo a Carlo Alberto e a Carlo Felice in particolare agli scudi. Di quest' ultimo regnante mancano ancora tre esemplari , uno comune e i rimanenti piuttosto rari

 

Ti prometto che domani ritorno a postare qualche moneta sabauda appena arrivata oggi .

 

Hai fatto incetta sulle decimali!
Bell'acquisto!

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Bella patina!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.