Vai al contenuto
IGNORED

moneta di venezia ? aiuto identificazione


Risposte migliori

salve a tutti , oggi ho trovato questa monetina che a me sembra di Venezia ma non sono riuscito a classificarla , quindi chiedo aiuto a voi.

la monetina sembra in argento ha un diametro di 18 mm , e pesa gr. 0,87.

ringrazio anticipatamente chi vorra aiutarmi.

post-11872-0-97185500-1367771869_thumb.j

post-11872-0-07079300-1367771880_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica erik160

E' esatto. E' veneziana ed è una gazzetta da 2 soldi "anonima", perchè non riporta in legenda il nome del doge regnante nel periodo della sua coniazione.

E' argento di 0,78 grammi in media ed il diametro di mm 19

Moneta comune

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ok , grazie mille , della risposta fulminea.

saluti

enrico

Buona Domenica erik160

E' esatto. E' veneziana ed è una gazzetta da 2 soldi "anonima", perchè non riporta in legenda il nome del doge regnante nel periodo della sua coniazione.

E' argento di 0,78 grammi in media ed il diametro di mm 19

Moneta comune

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eeee ma non ho mica finito.......

Ho preso tempo per verificare un aspetto. La tua monetina sembrea corrispondere al tipo di gazzatta emessa a seguito della Legge 12 settembre 1565; il Montenegro ne ha censite 4 varianti.

A prescindere dalle legende, due tipi si differiscono per la presenza in esergo, sotto l'immagine della giustizia, di una "B" oppure di una rosetta tra due punti.

La tua, invece, ha una stellina tra due punti. Credo che sia una delle varianti numerose che contraddistinguono questa monetazione.

Ti allego uno scritto che le riguarda.

http://www.maxcarrara.it/articoli/VENEZIA%20-%20La%20gazzetta,%20moneta%20spiccciola%20veneta.pdf

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


be che dire , veramente una classificazione coi fiocchi ,

ti ringrazio e siccome ho altre monetine da classificare ti richiederò sicuramente aiuto.

saluti enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.