Vai al contenuto
IGNORED

ASSE GIANO BIFRONTE - POMPEIUS MAGNUS PIUS?


Risposte migliori

HO QUESTO ASSE ROMANO CON GIANO BIFRONTE DI DIAMETRO 28 MM E PESO 28 GRAMMI.

CREDO SIA RICONDUCIBILE AL PERIODO DI POMPEIUS MAGNUS PIUS....NELLA SCANSIONE NON SI VEDE BENE MA GUARDANDOLO CON LA LENTE RIESCO A LEGGERE SOPRA LA PRUA DELLA NAVE LA SIGLA "PVS" E NON "PIVS" COME NELLE TIPOLOGIE RICONDUCIBILI ALLO STESSO IMPERATORE, E' POSSIBILE OPPURE STO' SBAGLIANDO CATALOGAZIONE?

post-25896-0-19062300-1367957575_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se c'è PIVS è sicuramente un asse pompeiano, quello coniato da Sesto però ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I6/11 ) , non quello coniato da Gneo ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-CP/5 ) che invece reca CN MAG.

Purtroppo è illeggibile il dritto, che in queste emissioni è molto caratteristico (la moneta di Sesto reca infatti un ritratto gianiforma del padre)

Visto lo stato di conservazione, non mi fossilizzerei sul fatto che la "I" non si legga, potrebbe solo essere consumata.

Se poi fosse effettivamente PVS al posto di PIVS, potrebbe trattarsi di una variante non ancora attestata (il che non mi sembrerebbe strano, visto che queste monete furono probabilmente prodotte in zecche diverse, prima in Spagna e poi in Sicilia), oppure di un'imitazione; ma escluderei la seconda ipotesi, perché il retro mi sembra di buona fattura

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sono certo anche riguardando con la lente che sia presente la scritta PVS anziche' PIVS anche perchè non ci sarebbe lo spazio necessario per inserir una I. Comunque secondo lei anche non è catalogata è sempre riconducibile a Pompeius magnus?

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione che non fu il Magno a emettere assi, furono i suoi figli.

Secondo me è proprio una moneta RRC 479/1. Anche al dritto, si intravedono alcuni particolari peculiari di quella emissione, soprattutto in alto.

Sulla mancanza della I, non saprei che altro aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.