Vai al contenuto
IGNORED

A proposito delle OSELLE dei Dogi


Risposte migliori

Con questo ultimo contributo inserito in discussione da Luciano direi che la discussione merita di essere inserita tra le importanti e può diventare un riferimento per chi volesse approcciare anche in futuro questa moneta dalle caratteristiche particolari e affascinanti.

Il compito poi nostro di utenti del forum è questo, divulgare e cercare di proporre spunti per approfondimenti, studi e anche perché no avvicinare qualcuno al mondo del collezionismo.

In attesa comunque di ulteriori interventi nel tempo, continuo nella tradizione iniziata in questa sezione di ringraziare chi ha partecipato finora, è giusto ricordare secondo me chi ha speso del tempo, ha voluto divulgare e dare qualcosa che conosce ad altri, è il compito principe del forum.

In ordine di intervento ringrazio quindi @@adalbertones, @@417sonia, @@gigetto13, @@Arka, @@cipa, @@Liutprand, @@rick2, @, @@dizzeta, @@numa numa, @scheo, @Fratelupo, @defa92, @picchio, @Giov60, tra l'altro lo vedo ora, molti fiori all'occhiello del forum,

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

il mese scorso leggevo la discussione con "invidia" (buona ovviamente) e ammirazione per quanto scrivevate voi che possedere una di queste monete perchè sono fuori dal budget che mi concedo per la numismatica.

se non che...ho trovato un'occasione a cui non potevo rinunciare.

Riportare a casa, in Veneto, uno di questi esemplari emigrato assieme al suo proprietario (o a sua moglie) in sud america per cercar fortuna o per ritrovarla dopo averla persa dato che se possedeva una osella forse un poveretto non lo era o almeno non lo era la propria famiglia d'origine.

Una osella usata come monile. E quando dico "usata" intendo, ahime, USATA :D

l'ho pagata meno di un ciondolo d'argento di uguale dimensione, pensate un po'...

post-10511-0-57076100-1378502271_thumb.j

post-10511-0-79488600-1378502291_thumb.j

Modificato da scheo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


bando alle chiacchiere, veniamo all'osella in questione. tutto il resto sono romanticherie che interessano solo me. :)

al rovescio

NEC PERSONAS NEC MUNERA Donna togata, in piedi di fronte,

con gli occhi bendati e le mani troncato. Esergo SUUM CUIQUE
al diritto
ALOYSIO II MOCENICO || PRINC : VENE :
|| MUNUS • AN : IX||
DOMINI II 1771 II N • • pII
in ghirlanda di due rami d'alloro annodati al disopra e al disotto.
Il soggetto presenta questa donna che impersonifica lo Stato Veneto che non fa ne piaceri ne preferenze, essendo appunto senza mani e bendata. Concetto ribadito dal "a ciascuno il suo" in esergo.
Non so se nel 1771 la Repubblica Veneta fosse ancora così retta, di sicuro un soggetto simile su una moneta dell'attuale repubblica farebbe ridere non poco.

il CNI riporta 9,71 grammi, questa non l'ho pesata ma chi me l'ha venduta dichiarava solo 8,6 grammi, non l'ho pesata perchè non ho uno strumento adeguato ma visto come è ridotta posso credergli sulla fiducia (anche se l'appiccagnolo mi pare un po' grosso per pesare così poco).

Modificato da scheo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

"Povareta, chi sa quante ne ga' pasa"....comunque ha fatto bene a riportarla a casa. :clapping:

Certo è piuttosto "provata", ma quanta storia.....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buona serata

L'osella, come tante altre monete, non si è potuta sottrarre all'uso improprio di tanti, che l'hanno trasformata in gioiello. Per ostentare la propria appartenenza alla cultura veneziana? Per sottolineare uno status? Ci può stare tutto ciò ed anche altro; bisognerebbe scomodare qualche sociologo, ma anche queste manifestazioni sono indice della forza della moneta e di ciò che può rappresentare.

D'altra parte, quale altra moneta veneziana potrebbe prestarsi in egual misura, per la propria storia, per l'iconografia così particolare ed evocativa, ad un siffatto scopo? Forse i multipli di zecchino.

Ricordo anni fa, in piena tangentopoli, che fecero una intervista a Walter Armanini, esponente del PSI ed ex Assessore del Comune di Milano, inquisito per aver manovrato tangenti.

Ebbene, l'Armanini, non ancora condannato, venne intervistato in una località balneare che non ricordo, insieme a Demetra Hampton (....... :offtopic: ) sua "compagna" in quel momento e Questi, con la camicia aperta sul petto (oltremodo) ostentava una considerevole catena d'oro con attaccata quella che, a prima vista, sembrava una gran medaglia in oro. Rimasi basito quando potei scorgere, in quei pochi secondi nei quali venne ripresa, un multiplo di zecchini......montato; dalle dimensioni doveva essere un multiplo di almeno 30 o 50 zecchini. Tempo dopo venni a sapere che il nome completo dell'Armanini era Walter Armanini Manin :pleasantry:

Altre monete, però, sembrano essere state tra le preferite per subire questa sorte; ricordo, in generale, le monete coniate nel 48 dalle varie Repubbliche che vennero fondate in alcuni Stati italiani per riscattarsi da dominazioni antidemocratiche; le 5 lire in argento, in particolare, sono quelle che più spesso si trovano bucate, appiccagnolate, spillate o montate; non importa che siano di Venezia o Milano o di altre città; qui fa aggio la fede politica e l'orgoglio di appartenenza ad una fede..... se le attaccavano alla giacca per riconoscersi e far conoscere da quale parte stavano.

Altre monete, poi e per i più disparati motivi, hanno subito la stessa sorte. Alcune possono riportare l'effige di un Papa o un animale, o un Santo; ma che fosse per sedicenti aspetti taumaturgici, o per l'asserita portafortuna o semplicemente per ostentazione, credo che sarà una storia infinita.

Saluti

luciano

wow, mi piacerebbe proprio vedere quell'intervista.

ho cercato su youtube, ma non c'è. mi date qualche suggerimento?

grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Caro@ anch'io l'ho cercata invano in rete. Evidentemente il contenuto dell'intervista non meritava ... e nessun appassionato di monetazione veneziana, in quel momento, ha avuto modo di conservarla. :pardon:

Spiace anche a me che non ne sia rimasta traccia...

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Caro@ anch'io l'ho cercata invano in rete. Evidentemente il contenuto dell'intervista non meritava ... e nessun appassionato di monetazione veneziana, in quel momento, ha avuto modo di conservarla. :pardon:

Spiace anche a me che non ne sia rimasta traccia...

saluti

luciano

grazie Luciano, gentilissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.