Vai al contenuto
IGNORED

Non ne capisco nulla - aiuto per delle monete


Fenasia

Risposte migliori

Buonasera :D
Mi sono appena iscritta,quindi chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato ad inserire questa discussione nell'area meno adatta,spero possiate ugualmente aiutarmi.
Vorrei sottoporvi alcune delle mie monete,con la speranza che possiate aiutarmi a capirne magari un po la storia,qualche particolarità ed il loro valore.
Come ho già detto,non ne capisco nulla,quindi spero che copiando quello che c'è su ogni moneta si possa capire di cosa sto parlando :P hehe.
Grazie a tutti anticipatamente.

- 2Fr. 1981 da un lato una corona di fiori,dall'altra una guerriera (?) con lancia e scudo con croce,sotto la donna la scritta Helvetia ed in piccolino inc°

- 50 cent australia 1994 da un lato 3 persone stilizzate ed un cane (o gatto) anch'esso stilizzato,dall'altra Elizabeth II ed in piccolo la sigla RDM

- 5 five sollars 1993 da un lato in alto al 5 due ideogrammi cinesi,dall'altro un fiore altri due ideogrammi e la scritta Hong Kong

- 20 kroner 1998,da un lato 3 leoni credo,dall'altro Margrethe II danmarks dronning ed in piccolo lg jp (cosa significa? :confused: )

-5 dirhams 1407 1987,da un lato due leoni e due stelle,dall'altro un tizio poco in rilievo (e poco rifinito nei particolari)

Ultima (anche se ne avrei tante altre,ma un passo alla volta,così da ricordarmi anche tutte le cose che potrete dirmi a riguardo di ogni moneta)...
ecco questa è scritta in una lingua per me incomprensibile,allora da un lato due fucili che formano una x ed un ramoscello,sotto il numero 2 (1978)
e la scritta apaxmai.Inoltre a cerchio un'altra scritta EVVHNIKH (le v sono capovolte) poi un triangolo HMOKPATIA.
Dall'altro lato c'è un signore con lunghi baffi che mi ricorda il conte dracula :D hehe ed una scritta che non riesco neanche a copiare,con simboli particolari....

Ok,tanti di voi penseranno "questa è matta"... hehe :crazy:
Spero di aver scritto in una maniera abbastanza comprensibile,e che molti di voi mi aiutino...(eventualmente se è una cosa possibile potrei mettere le foto delle monete in questione)
Grazie ancora :good:
Fenasia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fenasia, si tratta di monete comuni tratte dalla circolazione.

La prima è una moneta svizzera da 2 Franchi, tuttora circolante in Svizzera:

172-21a_3.jpg

La seconda è una moneta commemorativa dell'Australia dedicata all'Anno della Famiglia:

10-257.jpg

La terza è una moneta di Hong Kong da 5 Dollari del 1993:

84-65.jpg

La quarta è un esemplare da 20 Corone della Danimarca (JP e LG sono le iniziali, rispettivamente, di Jan Petersen, l'incisore, e Laust Grove, direttore della zecca di Copenaghen; dovrebbe esserci anche una A, iniziale dell'autore del modello della moneta, Johan Alkjaer, a destra dell'anno di emissione):

54-878.jpg

La quinta è una moneta del Marocco, da 5 Dirhams del 1987 (al dritto, il profilo del re Hasan II):

125-82.jpg

L'ultima è una moneta greca da 2 Dracme, che ha circolato in Grecia fino all'avvento dell'Euro (il personaggio raffigurato è Georgios Karaiskakis, eroe greco nella guerra di liberazione contro l'Impero Ottomano):

77-117.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@marchese Wow! :good:
Sei stato più che preciso,allegando anche le foto!
Ti ringrazio infinitamente,ora posso dire di saper qualcosa in più su queste monete.
E spero vivamente di ritrovare una tua risposta qualora inserissi una nuova discussione con nuove monete.
P.s: già che ci sono chiedo a te.....è possibile anche continuare questa aggiungendo di mano in mano le monete ed aspettando l'aiuto,o necessita l'apertura di una nuova discussione per forza? :)
Grazie ancora! ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s: già che ci sono chiedo a te.....è possibile anche continuare questa aggiungendo di mano in mano le monete ed aspettando l'aiuto,o necessita l'apertura di una nuova discussione per forza? :)

Al fine di non creare confusione, sarebbe meglio aprire una discussione per ogni richiesta.

P.S. Marchese è il titolo che viene assegnato in automatico dal forum una volta superato un certo numero di messaggi. Io mi chiamo semplicemente Marco o, se preferisci usare il mio nickname, Lopezcoins :)

Link al commento
Condividi su altri siti


- 50 cent australia 1994 da un lato 3 persone stilizzate ed un cane (o gatto) anch'esso stilizzato,dall'altra Elizabeth II ed in piccolo la sigla RDM

Mi era sfuggita la domanda sulle lettere RDM. Sono le iniziali dello scultore israeliano Raphael David Maklouf, che ha realizzato il ritratto della regina Elisabetta per numerose monete del Commonwealth.

Per informazioni più dettagliate, vedere il link seguente:

http://en.wikipedia.org/wiki/Raphael_Maklouf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fenasia un consiglio: prossima volta posta direttamente le foto, l'identificazione è molto più semplice e ti si può dare anche un parere sullo stato di conservazione!

Per il resto: benvenuta in questo mondo di matti! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Al fine di non creare confusione, sarebbe meglio aprire una discussione per ogni richiesta.

P.S. Marchese è il titolo che viene assegnato in automatico dal forum una volta superato un certo numero di messaggi. Io mi chiamo semplicemente Marco o, se preferisci usare il mio nickname, Lopezcoins :)

Ah ops scusami che gaff,hehe credevo fosse quello il nick,ancora devo capire bene come muovermi all'interno del sito,ma grazie ancora per l'aiuto ed il consiglio ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti


@Pernove

Indubbiamente seguirò il tuo consiglio,se capisco come si mettono le foto,poichè ancora sto cercando di capire come mettere la mia foto sul mio profilo :D :D hehe
Ah chiedo un'altro aiutino se posso permettermi...so che a volte alcune monete presentano difetti che possono dare più importanza alla moneta stessa...ma questo cosa comporta? curiosando in vari siti leggo sigle,tirature,si parla tanto delle lettere R C o P se non erro sulla moneta...cosa cambia da una lettera all'altra :confused: :confused:
Un passo alla volta e forse ce la potrò fare ad iniziare a comprendere questo mondo :lol:
Grazie per il benvenuto,è un piacere ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti


Un passo alla volta e forse ce la potrò fare ad iniziare a comprendere questo mondo :lol:

Per iniziare a comprenderlo meglio, ci sono le FAQ ;)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it

Ci trovi istruzioni sul funzionamento del forum (ad es. come mettere le foto) e la spiegazione delle sigle che non conosci.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carini i 50 cents australiani...

Veramente graziosa.

Nel 1994 si volle commemorare L'anno Internazionale della Famiglia ed alcuni stati tra cui l'Australia, l'India, Singapore, San Marino ed al momento non ricordo altri, emisero delle monete.

Anni fa, quando entrai in possesso di questa moneta australiana, non capii subito quello che c'era stilizzato e non mi piacque, mi sembravano dei rilievi abbastanza impastati.

Alla lente d'ingrandimento noto una piccola famiglia come sarebbe disegnata da un bambino... con tanto di cagnolino o gatto (questo non l'ho mai capito), papà, figlioletto e la mamma che porta dentro di se un neonato :)

post-27461-0-81291700-1370072410_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto complimenti per gli acquisti :)

Io sono su questo forum da poco ma vorrei comunque dare la mia opinione dato che , a quanto sembra , hai iniziato da poco a collezionare o sbaglio ?

Stabilisci sin dall'inizio lo scopo della collezione: se lo fai solo per passione (conditio sine qua non) allora cio' che hai acquistato va bene anzi benissimo, ogni moneta e' bella a 'papa' suo ... come i figli :)))

Se invece lo fai anche a scopo di investimento, perche' un giorno magari vorrai rivendere e recuperare cio' che spendi ora, ti consiglio di focalizzarti su monete in ottimo stato di conservazione (FDC o SPL), le quali, considerando la modernita' delle monete a cui ti sei deidcata, non costano tanto di piu' ma in compenso fra tanti tanti anni almeno conserveranno il loro valore e risulteranno comunque appetibili per qualche acquirente.

Quelle che hai postato sono un po' rovinatine ...

E' ovvio che se dovessi dedicarti a monete piu' vecchie allora, lascia stare il FDC perche' e' costosissimo :)))

spero di essere stato utile , ad ogni modo, in bocca al lupo per la tua collezione !

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.