Vai al contenuto
IGNORED

piccola e mal conservata


Risposte migliori

Supporter

premetto che non è mia e che non ho la più pallida idea di cosa sia...

ma 16 mm è veramente piccolina ...

non è il mio campo quindi non voglio esagerare nella mia ignoranza, ma mi hanno chiesto cosa fosse... e io ho azzardato una moneta di Costantino... ma forse ho detto già troppo e rischio la figuraccia...

chi mi da una mano???

post-201-0-83908400-1370441555_thumb.jpg

post-201-0-49818000-1370441580_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


victoria avggq nn

e` un emissione del 347-348 la tua dovrebbe essere costante

la tua ha un epsilon al centro e di sicuro e` una zecca occidentale probabilmente siscia o trier

adesso non riesco a controllare il ric

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me c'è abbastanza spazio per farci stare un Constantius
la C la potrebbe avere Treviri, vedi RIC VIII, p. 151 n. 190, che è costantius ma con una legenda lunghissima.....

bella!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur avendo qualche dubbio anche io circa la lunghezza della legenda al D/ - che pare vada oltre a CONSTAN - S PF AVG - , sono dell'opinione diRick.... - la zecca è Treviri con in campo Epsilon come questa

Trier
RIC VIII 199 Constans. AE4. Treviri. CONSTAN-S PF AVG, perla diademato, drappeggiato, corazza e busto rivolto a destra / VICTORIAE DD AVGGQ NN, due vittorie di fronte all'altro, ogni corona di detenzione e di palma. Epsilon in centro. Mintmark TRP o TRS. RIC VIII Trier 199. Testo _trier_RIC_VIII_199.th.jpg

è solamente una opinione......

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quella postata da prof mi sembra molto uguale....

il grado di rarità di queste monete???

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sono indispensabili altre opinioni..... per classificare al meglio la moneta

Se fosse quella indicata da Elena .... Constantius con la C in campo - il vecchio Ric la classifica R3

Quella che ho postato in immagine è Comune

quella postata da prof mi sembra molto uguale....

il grado di rarità di queste monete???

Link al commento
Condividi su altri siti


anche la lettera al centro , io l'ho interpretata ( come del resto Rick ..). come una :Greek_epsilon: ---- perchè per essere una C mi pare schiacciata in alto...... pero'.... con la moneta in mano forse si potrebbe derimere il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti potrebbe pure essere una C......

comunque son monete comuni , direi che dopo il gloria exercitus e il fel temp reparatio queste son le piu` comuni con i campgate e le 2 emissioni di valente/valentiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche la lettera al centro , io l'ho interpretata ( come del resto Rick ..). come una :Greek_epsilon: ---- perchè per essere una C mi pare schiacciata in alto...... pero'.... con la moneta in mano forse si potrebbe derimere il dubbio

farò controllare... ma a me sembrava proprio una C....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.