Vai al contenuto
IGNORED

MONETE PORTA MESSAGGI


dabbene

Risposte migliori

Ma bellissimo anche questo 10 centesimi del 1849 aperto in due a scatola, ora è pronto per l'uso, qui si potrà mettere di tutto...., ma occhio agli austriaci, non fatevi beccare, mi raccomando !

Mario

post-18626-0-90751800-1370441791_thumb.j

post-18626-0-01091700-1370441822_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante Pernove, chissà quanti casi simili nel mondo...., essendo di Milano però, le Cinque Giornate....sono le Cinque Giornate, ora vi propongo un 5 centesimi del 1846, una data diversa, ma gli anni erano quelli, questa l'ho aperta a fatica e a fatica l'ho richiusa, per il momento la tengo così..., sempre meglio non insistere troppo con la Provvidenza,

post-18626-0-72486400-1370448892_thumb.j

post-18626-0-07793400-1370448922_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle mie monete preferite gelosamente custodita e protetta. ;)

Eccone un'altra chiusa e aperta con il dagherrotipo di Josef Radetzky.


... chiusa


post #104


... aperta


post #108

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta - scatola è diversa per il taglio dalla prima, e' sempre un 5 lire del Governo Provvisorio della Lombardia, qui neanche ho provato ad aprirla, meglio lasciarla dormire tranquilla....

Certo che poi uno pensa chissa' cosa c'era dentro, cosa portava ? Trasmetteva magari un dispaccio di convocazione in un certo posto per un tentativo insurrezionale o un semplice messaggio di propaganda ?

Certo qui si può sognare qualunque cosa, è una discussione per sognatori sicuramente......, ma anche di divulgazione, d'altronde siamo qui per questo, per far vedere e apprendere insieme, se poi uno vedendo tutto questo si appassiona, saremo felici....

Mario

post-18626-0-06941800-1370458265_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non c'erano solo i dagherrotipo, ma a volte anche solo semplici immagini di propaganda insurrezionale, in questo caso è raffigurato Berchet sempre in un 5 lire del 1848.

Da Asta Cronos 6, primavera 2012, lotto 522.

post-18626-0-07194400-1370522821_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Termino qui questo breve contributo anche di immagini sulle monete porta messaggio, ma l'aspetto che ritengo più importante di queste affascinanti monete è il loro valore, quello che rappresentavano, sia in termini di comunicazione, di idee, di propaganda, da valore, a pezzi di storia, questa volta veramente dentro la storia, una di quelle storie che le monete ci permettono di raccontare....,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riprendo questa discussione per fare una domanda, recentemente mi sono imbattuto presso un venditore in una moneta porta messaggi come quella descritta nel post, che valore medio hanno. Giusto per capire. Grazie in anticipo a chi mi darà informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e' veramente difficile fare delle stime su queste monete...., sono da amatori, di nicchia, possono avere dei valori schizofrenici, nell' ultima asta di Varesi c'è n'era una che è salita in modo esagerato e c'è stato poi anche uno che concorreva che mi ha mandato a quel paese perché se n'era parlato troppo, a volte succede anche questo.....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è stupendo il fatto che alcune persone un tempo si mettessero a tagliare delle monete per trasmettere messaggi segretamente. Io non ci avrei mai pensato. Spero che un giorno riuscirò a prenderne una perchè racconta un pezzo di storia veramente affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questa discussione per fare una domanda, recentemente mi sono imbattuto presso un venditore in una moneta porta messaggi come quella descritta nel post, che valore medio hanno. Giusto per capire. Grazie in anticipo a chi mi darà informazioni.

 

Ciao!

Se può esserti di aiuto leggi la seconda pagina..

http://www.lamoneta.it/topic/115884-governo-provvisorio-di-lombardia/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un momento che c'è discreto interesse, anche se personalmente le farei rientrare d'interesse antiquariato e non numismatico. Ho visto da Nomisma un vero gioiello francese di Luigi XV, scudo molato con all'interno ritratto di gentiluomo, acquarello su carta direi. Me lo ha fatto vedere una frazione di secondo ... temeva dovesse vendermelo !

Da Negrini tutte le volte che passo faccio un'offerta per il magnifico esemplare del 5 lire 1848 con Radetzky all'interno di una conservazione eccezionale. Oramai "sparo" cifre senza alcun senso .... tanto non lo vende.

Sono abbastanza rari anteriori al 1821 meno nel periodo dei moti del '48. Non credo sia mai stato fatto un vero studio.

Personalmente ho solo un 5 lire 1812 a scatola di Napoleone per Bologna. Lo comprai all'interno di una collezione di monete Napoleniche. Una 30na di monete in tutto ed al momento non mi resi conto della particolarità della moneta, me ne accorsi quando, guardando meglio, notai che il bordo era stato leggermente saggiato. Ben più leggera di quel che dovrebbe ho notato il filo di giunzione. Aperta non contiene alcuna "meraviglia" ... c'è l'ho messa io; un messaggio per mia moglie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si,sono oggetti che affascinano particolarmente e personalmente ho già cercato 2 o 3 volte di portarne uno in casa...senza esito purtroppo :nea: Mai visti invenduti finora,se ricordo bene.

 

@@Antonello(65)

Oggi pomeriggio mi è venuto in mente che qualcosa ultimamente è passato all'asta e mi è rimasto impresso per qualcosa.

 

Infatti adesso controllando :

 

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/45524/milano-ferdinando-i-1835-1848-5-centesimi-1846-/

 

realizzo €750  

il dagherrotipo di Radetzky  purtroppo per tutti non è stato mostrato ma suppongo debba essere stato eccezionale e la vista di persona abbia fatto davvero la differenza in questo caso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Questo il 5 Lire portamessaggi di cui parlavo. All'interno porta il dischetto metallico col dagherrotipo ma è molto sbiadito fotografarlo impossibile, ma  l'immagine, presumo di Radetzky, con una buona luce naturale si vede. Scusate per le foto di pessima qualità. Che ne pensate?

post-41430-0-05114800-1420975202_thumb.j

post-41430-0-69390300-1420975215_thumb.j

post-41430-0-35838300-1420975222_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Wow! mai vista fatta così.. Ma per curiosità.. il bordo in corrispondenza della cerniera come si presenta?

Non avevo visto quelle di @@giancarlone, veramente stupende!

Vorrei trovarne una anche io del Lombardo Veneto da mettere insieme alla collezione del Governo Provvisorio di Venezia.. Chissà se mai la riuscirò a trovare!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.