Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Aldo Caputo

Moneta antica di dubbie provenienze

Risposte migliori

Aldo Caputo

Ciao a tutti
sono nuovo e volevo incominciare ad interagire con questo sito con una richiesta ho trovato una moneta molto strana in puglia negli intorni di rodi
segni particolari:

la moneta è perfettamente circolare ha una fessura altrettanto circolare probabilmente veniva inserito un filo per creare una collana con essa e le uniche scritte che si possono notare sono da ambidue i lati "sirio" (credo intendesse la stella bianca della costellazione del cane maggiore) in basso e in mezzo da una parte "SI +" e dall altra "NO -"

foto:

latoA=http://imageshack.us/photo/my-images/689/immaginegcs.png/

latoB=http://imageshack.us/photo/my-images/823/immagine2vq.png/

ps: il materiale è molto probabilmente bronzo

grazie in anticipo :)

Modificato da Aldo Caputo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non è certamente una moneta

Sposto in Medaglistica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Aldo : come ha detto Profausto non è una moneta ma una medaglia talismanica.

Se vai in un negozio specializzato nella vendita di pubblicazioni e oggetti esoterici, ne trovi delle cartate......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldo Caputo

Grazie Mille :) come si vede non sono per niente esperto Grazie per il vostro tempo

Modificato da Aldo Caputo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldo Caputo

Ma per caso sapreste dirmi pure che medaglia è? il fatto è che mio nonno è molto curioso :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ma per caso sapreste dirmi pure che medaglia è? il fatto è che mio nonno è molto curioso :D

Neppure io ne mastico di questo tipo di medaglie che non rientra fra quelle che mi interessano.

Non so dirti neppure se quei segni abbiano un qualche significato : probabilmente sì, per saperlo occorrerebbe avere nozioni di esoterismo ed io non ne ho.

Il manufatto non è antico, la sua realizzazione è piuttosto tirata via, il metallo usato a me non pare bronzo, magari è una lega : però da una foto in merito a questo punto è facile sbagliare.

Se abiti in una città grande, potresti mostrarla in uno di quei negozi che vendono cose del genere : testi di magia, amuleti, unguenti, candele di vario colore e forma ed anche medaglie sul tipo di quella di cui hai inviato la foto. Ma non credo ne valga la pena se non per appagare una legittima curiosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti