Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola, imitazione?


Risposte migliori

Salve a tutti.
Ancora una volta, ho bisogno della vostra perizia: Che pensate a proposito di questa monetina da ciotola?
Metallo= rame.
Diametro=mm.18.
Peso=g.1,42.
Grazie.
Alain.

post-4639-0-82779400-1370527779_thumb.jp

post-4639-0-74610100-1370527798_thumb.jp

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Sembrerebbe a tutti gli effetti una parpaiola primo tipo di Crmo Emanuele I. Zecca di Chambery con stella sotto lo scudo al D.

Il peso ed il diametro è anche giustificabile con le condizioni, però....Non mi tornano le legende. Tu riesci a pubblicare quello che leggi? Mi sembra di intrevvedere un PRN, ma non sono convinto.

Esistono imitazioni come quelle dei Gonzaga. Potrebbe essere una di queste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Imitazione, anzi contraffazione di Castigliole...

Non c era la volta scorsa sulla bancarella...

Ciao Alain... Non ho ancora assaggiato il tuo olio, ma mia moglie e' stata molto contenta del cadeau!

Spero di rivederti presto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A colpo d'occhio, vista al cellulare, mi fa pensare a una contraffazione (il termine "imitazione" è improprio: scusate la pedanteria ma la differenza è importante) dei Radicati di Passerano, perché la legenda del D/ è compatibile col COMES RADICATI COCON.

Però è meglio se si posta una foto ingrandita e possibilmente più chiara, così ci togliamo il dubbio che con sia di Castiglione delle Stiviere.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Imitazione, anzi contraffazione di Castigliole...

/quote]

La classe non è acqua! Chapeau, caro Silvio.

Vedo solo ora l'analisi di Eligio. Vediamo come va a finire.

Proprio a questo proposito, posso chiedere la differenza tecnica tra Imitazione e contraffazione?

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti voi per i vostri pareri.

Sul dritto, la prima lettera è una C, e l'ultima una M.

Sul rovescio, la N è sicura, avanti la N, uno punto e avanti,mi sembra una X e avantila X, forse una E.

Avete uno link per queste contraffazioni.

post-4639-0-16604000-1370535022_thumb.jp

post-4639-0-52114400-1370535041_thumb.jp

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Imitazione, anzi contraffazione di Castigliole...

/quote]

La classe non è acqua! Chapeau, caro Silvio.

Vedo solo ora l'analisi di Eligio. Vediamo come va a finire.

Proprio a questo proposito, posso chiedere la differenza tecnica tra Imitazione e contraffazione?

Una imitazione è una moneta che ne riproduce un'altra conservandone fedelmente le caratteristiche di peso e bontà; una contraffazione, invece, ha un valore intrinseco inferiore all'originale, ma a differenza della moneta falsa è comunque emessa da un'autorità ufficiale.

Per approfondire il tema consiglio l'articolo di Giorgio Fea "Cognoscendo di quanto pregiuditio sia el disordine de le monete cative- La contraffazione e l'imitazione delle monete in Monferrato (secoli XIV-XVIII)" in "La moneta in Monferrato tra medioevo ed età moderna- Atti del Convegno internazionale di studi" a cura id Luca Gianazza.

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una imitazione è una moneta che ne riproduce un'altra conservandone fedelmente le caratteristiche di peso e bontà; una contraffazione, invece, ha un valore intrinseco inferiore all'originale, ma a differenza della moneta falsa è comunque emessa da un'autorità ufficiale.

Per approfondire il tema consiglio l'articolo di Giorgio Fea "Cognoscendo di quanto pregiuditio sia el disordine de le monete cative- La contraffazione e l'imitazione delle monete in Monferrato (secoli XIV-XVIII)" in "La moneta in Monferrato tra medioevo ed età moderna- Atti del Convegno internazionale di studi" a cura id Luca Gianazza.

Grazie mille! Cercherò l'articolo suggerito.

Grazie @@Littore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ho trovato una moneta molto somigliante, sul Asta Artemide XXV, moneta 1167. Le lettere non corrispondono, ma ho visto che siano spesso variati d'una moneta al' altra.

Che pensate?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


E' troppo malmessa per le mie diottrie. Vista un po' schiarita e su uno schermo più grande adesso propenderei di più per una contraffazione di Castiglione delle Stiviere, ma quella emssa da Rodolfo Gonzaga, non da Francesco come invece quella in Artemide Aste.

Le lettere del dritto sono compatibili col C[... varie ed eventuali per rendere il cavaliere del S.R.I. ...] ROD[ulfus] G[onzagae] M[archio]. Al rovescio, la compatibilità è con la legenda CRVX CRISTI RED NOSTRA, con la D e la NO forse visibili. Forse - ma forse - in basso a ore 7 si intravede qualcosa che potrebbe essere CR.

Qualche affinità con Passerano, almeno nelle legende, rimane. Al dritto la C potrebbe essere iniziale di COMITES RADICATI COCON. Le due lettere finali della legenda potrebbero essere delle ON. E al rovescio la legenda SIT NOMINE DOMINI BENED potrebbe sempre avere quache compatibilità nella NO che si legge. Ma a questo punto non combacerebbe il - presunto - CR a ore 7 che si legge sotto.

Andrebbe vista con una bella lente e con luce radente. Però ora come ora tenderei per Castiglione, perché lo stile di Passerano è leggermente migliore, mentre questa ha lo stile - pessimo, specie nella stella sotto lo scudo del dritto - caratteristico delle abbondantissime emissioni rodolfine di Castiglione delle Stiviere.

Bravo Silvio.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,Eligio per il vostro lavoro, che penso che sia anche uno piacere. Dunque,questa monetina sarebbe per Rodolfo, questo spiegerebbe la differenza di legenda del dritto. Quella del rovescio è quella per Castiglione. Moneta in mano e con lente, i lettere ED.N sono sicure.

Grazie per tutto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A colpo d'occhio, vista al cellulare, mi fa pensare a una contraffazione (il termine "imitazione" è improprio: scusate la pedanteria ma la differenza è importante) dei Radicati di Passerano, perché la legenda del D/ è compatibile col COMES RADICATI COCON.

Però è meglio se si posta una foto ingrandita e possibilmente più chiara, così ci togliamo il dubbio che con sia di Castiglione delle Stiviere.

E.

scudami Luca la colpa e' mia...

Stavo rispondendo dal cell e avevo scritto gia' imitazione(errore mio) quando me ne sono accorto .. Non avendo voglia di cancellare ho solo precisato che si trattava di contraffazione...

Questa mia mancanza vi ha obbligato a fare la precisazione... Me ne prendo le colpe...

Comunque hai fatto benissimo a sottolineare la cosa, in futuro saro' piu' preciso, anche perche' la differenza,come hai precisato, e' fondamentale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' troppo malmessa per le mie diottrie. Vista un po' schiarita e su uno schermo più grande adesso propenderei di più per una contraffazione di Castiglione delle Stiviere, ma quella emssa da Rodolfo Gonzaga, non da Francesco come invece quella in Artemide Aste.

Le lettere del dritto sono compatibili col C[... varie ed eventuali per rendere il cavaliere del S.R.I. ...] ROD[ulfus] G[onzagae] M[archio]. Al rovescio, la compatibilità è con la legenda CRVX CRISTI RED NOSTRA, con la D e la NO forse visibili. Forse - ma forse - in basso a ore 7 si intravede qualcosa che potrebbe essere CR.

Qualche affinità con Passerano, almeno nelle legende, rimane. Al dritto la C potrebbe essere iniziale di COMITES RADICATI COCON. Le due lettere finali della legenda potrebbero essere delle ON. E al rovescio la legenda SIT NOMINE DOMINI BENED potrebbe sempre avere quache compatibilità nella NO che si legge. Ma a questo punto non combacerebbe il - presunto - CR a ore 7 che si legge sotto.

Andrebbe vista con una bella lente e con luce radente. Però ora come ora tenderei per Castiglione, perché lo stile di Passerano è leggermente migliore, mentre questa ha lo stile - pessimo, specie nella stella sotto lo scudo del dritto - caratteristico delle abbondantissime emissioni rodolfine di Castiglione delle Stiviere.

Bravo Silvio.

E.

Grazie Luca

i tuoi complimenti sono per me preziosi...

Lo stile ed il fatto di aver visto al rovescio (o almeno mi e' parso..) RED . NO mi ha portato alla mia affermazione.... E dire che di diottrie qualcuna manca anche a me....

Poi l errore e' sempre in agguato....

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ne trovi sia con la "stella", la lettera "B" o la lettera "C" sotto lo scudo. Guarda il volume 4 del Corpus Nummorum Italicorum, pp. 127 ss.

Ci sono anche altri segni (es. mezzaluna, lettera "G"), ma io questi non ricordo di averli mai visti.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.