Vai al contenuto
IGNORED

raccogliere euro commemorativi


Risposte migliori

ciao a tutti da pochi mesi ho iniziato a raccogliere i 2 euro commemorativi, ora avendone alcune vorrei darli una sistemazione logica. ma quale?

- per anno

- per paese

- per rarità

bo?

qualcuno a qualche esempio da mostrarmi?

grazie

dmitriy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ! per quanto mi riguarda, tengo le mie monete in fogli per la raccolta delle monete commemorative e li divido per anno...ad eccezione della serie dei castelli tedeschi che tengo in un albulm separato

Link al commento
Condividi su altri siti


Io li tengo per anno, ma in ordine alfabetico per paese, ossi

2004 Finlandia, Grecia, Italia, Lussemburgo, San Marino e Vaticano.

2005 Austria, Belgio, Finlandia ecc...............

e cosi per ogni anno di emissione, poi sta a te metterle come più ti piace se per paese o per anno, devi scegliere tu.

Altro consiglio prova a metterle nell'album prima per anno e poi per nazione ed infine scegli quella che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai solo i commemorativi, solo per modo di dire perché è comunque un bell'impegno, la sistemazione più logica è quella in base all'anno di emissione, se decidi di usare dei raccoglitori prova a vedere nei siti internet dei vari produttori come sono impostate anche graficamente le pagine, fatti una panoramica di quelle che sono le possibilità, volendo puoi anche decidere di preparartele da te ed impostarle come meglio credi.


Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io li tengo per anno, ma in ordine alfabetico per paese, ossi

2004 Finlandia, Grecia, Italia, Lussemburgo, San Marino e Vaticano.

2005 Austria, Belgio, Finlandia ecc...............

Io faccio uguale a te. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm ok in raccoglitore suddivise per anno penso che sia la cosa più logica....però le monete del vaticano? o San marino? che si trovano quasi solo in folder?

ce differenza di prezzo e/o richiesta, con o senza folder?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo circolato e quindi semplice raccoglitore diviso per anno. Se ti interessa posso inviarti per e-mail degli inserti che avevo fatto tempo fa con power point

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm ok in raccoglitore suddivise per anno penso che sia la cosa più logica....però le monete del vaticano? o San marino? che si trovano quasi solo in folder?

ce differenza di prezzo e/o richiesta, con o senza folder?

grazie

Le CC Vaticane le puoi trovare anche fuori confezione, uguale quelle di San Marino, per darti un idea tempo fa lo stesso rivenditore ti vendeva il 2 euro Vaticano 2005 in confezione originale a 180 euro, la moneta singola a 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io tengo i 2€ in capsule in una valigetta con ripiani da 40 posti. Dispongo le monete per anno e non per nazione, per quanto riguarda le monete di vaticano e san marino le tengo nei folder originali e non le ho sfuse assieme alle altre. L'importante è che trovi una sistemazione che ti piaccia, il resto va sempre bene! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente spendere cifre spropositate per una commemorativa sfusa di uno dei ministati solo per riempire un buco non mi è mai piaciuto, almeno che tu inizi con le nuove emissioni che saranno più alla portata. Altrimenti anche se l'hai in folder divise dalle altre è poco male, l'importante è averla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se trovi l'affare prendi le CC sfuse dei ministati (cosa molto difficile ma non impossibile) oppure tieni i folder che sono sempre belli..oppure se hai coraggio li tagli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se trovi l'affare prendi le CC sfuse dei ministati (cosa molto difficile ma non impossibile) oppure tieni i folder che sono sempre belli..oppure se hai coraggio li tagli!

" ..oppure se hai coraggio li tagli! " --> SACRILEGIO!!!!!!!! :shok: :cray: (opinione personale!)

Il bello di questa collezione è che ognuno la completa e cataloga come meglio gli aggrada ;)

Io ho iniziato con un raccoglitore a tasche, poi vista la moltitudine di monete e la "qualità" di conservazione (io faccio le cc solo FDC, da rotolino) sono passato anchio alle capsule e alla valigetta :D

Così sono più trasportabili e posso sfoggiarle con gli amici :p

Personalmente io invece le ordino x paese Es. Belgio -> tutti gli anni, Finlandia --> tutti gli anni, ecc...

Dei ministati ne ho solo 3 di SanMarino nei loro bei folder a parte!

E' una raccolta che da soddisfazione, buona caccia!

:drinks:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhè ci sono collezionisti che tagliano blister e seriette..Condivisibile o meno è comunque un modo di collezionare, che io apprezzo molto, anche se non ho avuto ancora il coraggio di farlo :whome: !

Io divido i miei commemorativi per nazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bene bene sto a buon punto ho finito il 2004-2005-2006-2009 e poi altri anni ancora incompleti ( tutte rigorosamente FDC)

ora nasce il dubbio conviene collezionare i cc tedeschi ? dei vari anni e varie zecche? e Monaco? come funzionano le loro cc?

grazie

dmitriy

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la Germania io metto una sola moneta nella valigetta assieme agli altri 2€ degli altri paesi per evitare ripetizioni, poi colleziono a parte in un raccoglitore le 5 zecche per ogni emissione.

Capisco i tuoi dubbi perchè all'inizio facevo solo una moneta per la Germania e non tutte e 5 le zecche, ma devo dire che adesso la collezione è molto più completa e mi piace molto di più.

Per Monaco se cerchi i 2€ cc FdC non sono una spesa troppo elevata, tra i 20€ e i 25€, se invece vai su Proof allora è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da che cosa intendi per ' conviene '

puoi collezionare:

- tutte e 5 le zecche

- la zecca con minore/maggiore tiratura

- una zecca in particolare

MONACO ha emesso 3 commemorative

2007 - 25° anniv. Morte principessa Grace Kelly

2011 - Matrimonio principe Alberto con Charlène

2012 - 500° anniv. della sovranità di Monaco

tranne per il 2007, il 2011 e 2012 in FDC puoi recuperale sotto i 30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che collezionerò tutte e 5 le zecche, sembra più completa, per quanto riguarda monaco siccome per ora colleziono solo cc le unico che si trovano sono le

2007-11-12 giusto?

mentre il vaticano che prezzi anno le rispettive annate, aumentano il prezzo col passare degli anni?

grazie

dmitriy

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2007 di monaco non ha versione fdc, ma solo BU in cofanetto e se fai una ricerca ti rendi conto subito del prezzo

come detto il 2011 e 2012 li trovi facilmente in fdc

per il 2013 è uscita in questi giorni la versione FS, per la FDC devi aspettare a dicembre e non ci dovrebbero essere problemi per recuperarla

per quanto riguarda il vaticano puoi guardare qui http://www.collect2euros.fr/Stats/vatican.html

o fare una ricerca sommaria su ebay, giusto per farti un'idea generale

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io li tengo per anno, ma in ordine alfabetico per paese, ossi

2004 Finlandia, Grecia, Italia, Lussemburgo, San Marino e Vaticano.

2005 Austria, Belgio, Finlandia ecc...............

e cosi per ogni anno di emissione, poi sta a te metterle come più ti piace se per paese o per anno, devi scegliere tu.

Altro consiglio prova a metterle nell'album prima per anno e poi per nazione ed infine scegli quella che preferisci.

Anche io, però utilizzo come ordine successivo all'anno quello alfabetico per codice paese.

Ad esempio la Spagna è ES, e viene tra Estonia e Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.