Vai al contenuto
IGNORED

La scatola delle sorprese


ilcollezionistadiossa

Risposte migliori

Ho comprato da un mio conoscente una scatola di monete, un piccolo lotto contenente 60 monete di tutto il mondo e a suo dire di scarso valore.

Ho pagato 20 euro e il mio acquisto è stato quasi una scommessa.

Aprendo la scatola e selezionando le monete ho trovato due monete d'argento francesi:

10 Franchi 1966 Ercole

100 Franchi 1982 Pantheon.

Entrambe le monete erano leggermente sporche ma comunque ben tenute e già con un colpettino di gomma bianca son tornate splendenti.

Sempre nella scatola ho trovato:

10 Franchi Turin del 1949, 1 Franco del 1960 (due monete), 2 Franchi Svizzeri del 1968, altri vari franchi sempre dal taglio di 1 di vari anni sempre in nickel, 1 Schilling del Kenya, 2 lire Vittorio Emanuele III del '39, 4 pezzi da 50 cent Vittorio Emanuele III, 1 centesimo 1895 Umberto I abbastanza rovinato, due monete da 5 Shilling 1969, Un Peso Mexico del '80, 5 pezzi da un quarto di dollaro americano, 1 quarto di dollaro americano "Delaware 1787" del 1999, 10 cent Apre 1933, 4 pezzi da 20 cent Vittorio Emanuele III , c 50 Aeqvitas 1921 (abbastanza rovinata), 5 cent spiga 1924 ben tenuta e un altra manciata di monete di vari stati.

Che ne pensate?

I miei 20 euro sono stati ben spesi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

così al volo direi che le due monete in argento valgono da sole la cifra spesa, dipende dalla conservazione.

quoto, praticamente con i due argenti ti sei rifatto della spesa

ps i franchi svizzeri e i quartini americani sono ancora validi e buoni da spendere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco. Cmq ho usato la gomma bianca, nuova e morbida, con un passaggio leggerissimo e ti dico: la moneta brilla e non vi sono graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco. Cmq ho usato la gomma bianca, nuova e morbida, con un passaggio leggerissimo e ti dico: la moneta brilla e non vi sono graffi.

col tempo vedrai che lo sbrilluccichio -effetto lucidatura- non è affatto un bene :) per i graffi: prova ad usare una lente e guarda se ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti


Per vederle se ci sono graffi devi mettere la moneta contro luce meglio se diretta dal sole, io avevo rovinato un 500 lire 1967 con i fondi lucidi, tutto per aver dato retta ad un commerciante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete NON vanno MAI pulite. La patina che si forma nel tempo è il loro bozzolo di vita e non và mai rimosso. Vedere una moneta lucida può dare, all'occhio, una bella soddisfazione, ma la patina che si forma nel tempo è una cosa che non ha paragoni. Meditate gente , meditate.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

scusate l'intromissione ma sono nuova,

abitando in un casone del 1600 ho trovato in una nicchia delle monete (scudi e mezzi scudi al castello) che vanno dal 1598 al 1616 sono tutte in argento

se qualcuno potesse aiutarmi mi paicerebbe avere delle informazioni in piu su queste monete ed il tipo di valore che hanno.

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei perchè non è la monetazione di mio interesse... comunque magari fai delle foto (mi raccomando, siano BEN FATTE: mettile alla luce naturale e usa la modalità macro della tua macchinetta fotografica. evita di mettere foto sfuocate o con il flash che crea riverbero sulla moneta) e postale nella sezione "Identificazioni" corredate da peso e diametro. Buon lavoro :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

scusate l'intromissione ma sono nuova,

abitando in un casone del 1600 ho trovato in una nicchia delle monete (scudi e mezzi scudi al castello) che vanno dal 1598 al 1616 sono tutte in argento

se qualcuno potesse aiutarmi mi paicerebbe avere delle informazioni in piu su queste monete ed il tipo di valore che hanno.

grazie per l'attenzione

puoi aprire una discussione nella sezione identificazioni e allegare delle foto (che sono fondamentali) apri una discussione per singola moneta se no vien fuori una confusione che non t'immagini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre nella scatola delle sorprese ho trovato una monetina "strana". è una piccola moneta molto leggera con scritto sul bordo società coperativa consumo ferrovia Verona. Al centro ha come disegno una ruota alata, mentre sull'altra faccia un grande numero 1.

Di che si tratta?

Di qualche comunissimo gettone?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente un gettone, se poi postassi la richiesta di identificazione di questo gettone nella sezione exonummia probabilmente lo vedresti catalogato più in fretta, aggiungendo le dovute foto ovviamente

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma le monete antiche rinvenute dentro una nicchia o nel sottosuolo non devono essere consegnate alle autorità?

avendo letto alcune cose qui nella sezione legislazione mi pare che non sia la stessa cosa, a quanto pare la legge rivendica per lo Stato la proprietà di tutto ciò che si trova nel sottosuolo e nei fondali marini per cui rinvenire monete dentro un mobile o un muro non pare essere la stessa cosa, per spiegazioni più esaurienti ci sono utenti più esperti come @@bizerba62 o @@Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti


se le trovassi in una nicchia io un salto alla sovrintendenza lo farei lo stesso.. vallo a dimostrare, poi, che non le hai ritrovate nel sottosuolo..

Mi riferivo al post numero 12 in cui un utente chiedeva spiegazioni su alcune monete trovate dentro una nicchia in un casolare del 1600.

Non conosco la legislazione in materia, ma sono d'accordo con te che è opportuno coinvolgere la sovraintendenza..

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferivo al post numero 12 in cui un utente chiedeva spiegazioni su alcune monete trovate dentro una nicchia in un casolare del 1600.

Non conosco la legislazione in materia, ma sono d'accordo con te che è opportuno coinvolgere la sovraintendenza..

ah, io pensavo che con il termine "antiche" ti riferissi alle monete romane, greche o giù di lì... L' antico è un concetto un po' labile per la verità: per alcuni "antico" è già un oggetto dell' 800... per un paleologo invece non lo è nemmeno una statua cretese :P

comunque, sciocchezze a parte, da quanto leggo sul forum la normativa risulta essere applicata in maniera molto più dura per le monete antiche (nel senso di risalenti all' antichità) piuttosto che per più "recenti" (seppur risalenti, magari, al 1200).. infatti non mi sembra che nessuno abbia mai avuto problemi comprando monete medievali dalle ciotole o dalla baia, mentre sappiamo fin troppo bene cosa succede se si fanno acquisti incauti di romane...

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.