Vai al contenuto
IGNORED

Barbarica??


cori

Risposte migliori

Ho ricevuto in regalo questa monetina...

non sono riuscito a catalogarla....potrebbe essere barbarica?

non riesco a capire chi può essere l'Imperatore

Bronzo

peso 1.7 gr

20mm

Sul retro CONSACRATIO

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' unclassico della monetazione del III secolo...un antoniniano di Consecratio di Claudio II detto il Gotico.

Contraffazione barbarica..

Questa viene ritenuta la moneta piu' contraffatta dai falsari e dalle popolazioni barbariche anche e soprattutto per la grande stima che questi popoli avevano nei confronti di questo valente Imperatore romano.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Crivoz...avevo intuito, che non era una moneta normale...per cui la catalogo come falso d'epoca...ha comunque un bel po di Storia sulle spalle...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusatemi... a me non sembra barbarica.

Le barbariche sono sui 15 mm o meno.

agrì

120142[/snapback]

Sul fatto che non sembra un barbarica dal modulo beh...secondo me non sei poi cosi' lontano dalla verita'. E' il peso...1,7 g che non mi convince...Personalmente penso sia opera dei falsari di Gallia e Britannia piu' che dei "barbari" veri e propri...

Ho utilizzato in questo caso il termine barbarico perche' dallo stile della legenda del rovescio non mi sembra emessa dalle zecche imperiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' unclassico della monetazione del III secolo...un antoniniano di Consecratio di Claudio II detto il Gotico.

Contraffazione barbarica..

Questa viene ritenuta la moneta piu' contraffatta dai falsari e dalle popolazioni barbariche anche e soprattutto per la grande stima che questi popoli avevano nei confronti di questo valente Imperatore romano.

120109[/snapback]

Esatto ne ho anch io di uguali,questa e` di 12 mm, ma ne ho anche di piu piccole ;)

post-1893-1146596100_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi... a me non sembra barbarica.

Le barbariche sono sui 15 mm o meno.

agrì

120142[/snapback]

Sul fatto che non sembra un barbarica dal modulo beh...secondo me non sei poi cosi' lontano dalla verita'. E' il peso...1,7 g che non mi convince...Personalmente penso sia opera dei falsari di Gallia e Britannia piu' che dei "barbari" veri e propri...

Ho utilizzato in questo caso il termine barbarico perche' dallo stile della legenda del rovescio non mi sembra emessa dalle zecche imperiali.

120153[/snapback]

Grazie per essere intervenuti...per quanto riguarda il peso della moneta 1.7 gr, dobbiamo considerare che alla moneta manca quasi un terzo di tondello...c'é la traccia della sfaldatura...per cui in origine pesava sicuramente di più...

per cui Agrippa potrebbe avere ragione se il diametro é il parametro giusto....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di Radiate Barbariche di modulo ridottissimo ne esistono a iosa... si dice che siano state fatte fino alla fine del IV secolo.

Questi sono i due specifici ricorrenti : aldritto testa radiata a destra somigliante a Claudio II, al rovescio aquila volta a destra o ara accesa.

Le dimensioni non superano mai i mm 14-15.

agrì

post-42-1146612834_thumb.jpg

post-42-1146612853_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Radiate Barbariche di modulo ridottissimo ne esistono a iosa... si dice che siano state fatte fino alla fine del  IV secolo.

Questi sono i due specifici ricorrenti : aldritto testa radiata a destra somigliante a Claudio II, al rovescio aquila volta a destra o ara accesa.

Le dimensioni non superano mai i mm 14-15.

agrì

120320[/snapback]

Grazie a tutti....ma...se non é barbarica....chi potrebbe essere il tipo sulla moneta? :D :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti....ma...se non é barbarica....chi potrebbe essere il tipo sulla moneta? :D  :D

Marco

120592[/snapback]

Produzione barbarica o emissione ufficiale, il "tipo" al dritto è sempre Claudio II (come recita la legenda DIVO CLAVDIO).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti....ma...se non é barbarica....chi potrebbe essere il tipo sulla moneta? :D  :D

Marco

120592[/snapback]

Produzione barbarica o emissione ufficiale, il "tipo" al dritto è sempre Claudio II (come recita la legenda DIVO CLAVDIO).

Luigi

120598[/snapback]

Grazie Luigi

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.