Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio


Risposte migliori

Ciao a tutti volevo segnalarvi queste due aste sul noto sito..

http://cgi.ebay.it/MARCVS-AVRELIVS-SESTERT...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/MNS-Marcus-Aurelius-E-S...1QQcmdZViewItem

O une dei due venditori è pazzo... super valutando o svalutando la moneta in questione, o una delle due è un falso (propendo più per la seconda)

Il vostro autorevole parere?

Grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza entrare nella valutazione vero-falso, uno dei due mi sembra in condizioni nettamente migliori. Non so se questo possa bastare a giustificare la distanza fra i due prezzi. A volte, qualche venditore preferisce partire basso, consapevole che tanto l'asta salirà, anche se questo non mi sembra il caso, perchè 700 dollari sono già una base di partenza capace di ridurre gli aspiranti acquirenti...

ciao

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi avere un parere personale sinceramente la seconda e' nettamente superiore la prima e potrebbe anche valere quei soldi. E' la prima che e' valutata troppo perche' oltre ad essere di ritratto meno vivo e piu' liscia ha una patina non mi convince un granche'...troppo...troppo uniforme, con variazioni al giallo..tranne in un punto in cui sembra quasi messa coprire un buco..

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora.

A mio parere, la prima moneta, ha un autentica patina uniforme e ben distribuita, gradevole alla vista, difficilmente mi sembra sia artificiale, forse, qualche lieve ritocco, la seconda invece, è una patina aggressiva, che ne denota la conservazione in un terreno abbastanza acido, infatti, ne sono prova, i sedimenti verde acceso, nel diritto e nel rovescio, costretti su un campo, che poteva essere meglio trattato nel rovescio (che è infatti spatinato per un 60%), ed in parte sul diritto.

La seconda è nettamente superiore per conservazione, ma proprio per l'aggressività naturale e poi artificiale nella fase di restauro.

Personalmente, mi accerterei della patina della prima moneta, non la comprerei oltre i 500 EUR, per mia scelta, si intende, i cataloghi potrebbero anche attribuirgli un prezzo molto più alto.

La seconda invece, non la comprerei, per 500 EUR, ma vedo che su e-bay, più che aste, vengono prese come ad una sfida per accaparrarsi l'Imperatore più snob, con quella somma di più di 1.000 EUR per la seconda, che ormai ha superato, arriverste a comprare un bell'Aureo, anche piuttosto raro, di un Imperatore che non è certo Marco Aurelio, ma che avrebbe comunque la sua storia da raccontare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.