Vai al contenuto
IGNORED

Confraternite e congregazioni Italia meridionale


Risposte migliori

Ho reperito ultimamente qualche medaglia delle varie congregazioni, alcune sono molto pregevoli, come ad esempio questa della Congregazione del SS. Redentore, fondata nel 1732 a Scala (comune in provincia di Salerno confinante con Amalfi e Agerola) da Sant'Alfonso Maria de'Liguori. Essa ha un diametro di 39 mm ed è quasi sicuramente del 1870-1880, essa è ricchissima di simboli e significati ed ha due fori a ore 12 e ore 6 perchè era attaccata ad un rosario, se leggete l'ultima parte di questa pagina vi renderete conto quindi che tali fori arricchiscono la storia di questo tondello http://it.wikipedia.org/wiki/Congregazione_del_Santissimo_Redentore . Sulla rete ho trovato moltissime notizie, ve le segnalo, non vi nascondo che ogni volta che prendo una medaglia religiosa scopro su internet una marea di informazioni su luoghi, chiese, personaggi ed avvenimenti religiosi a me sconosciuti ........... è importante approfondire certi argomenti, si passa dalla religione alla cultura, dall'arte alla geografia in pochi minuti, ogni volta si aprono nella mia mente porte chiuse da anni. http://it.sangerardo.eu/?mc_tk=XBZBX0BPGhsRSBtJVlVXA1ITRVJATQdJWVlbUTQuMCo3MS8=

post-8333-0-81141500-1372092127_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il rovescio, chiedo ai miei "amici di merenda" appassionati di medaglie religiose se secondo loro si tratta di un tondello coniato a Napoli da Olivieri o De Gregorio o dalla Johnson, in collezione ne ho una molto simile per stile formata da De Gregorio. @@borghobaffo , @@giancarlone @@Lord_Acton che ne pensate?

post-8333-0-33210200-1372092476_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece è per il cinquantenario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione 1854-1904, misura mm. 43x30 (scluso l'appiccagnolo), commissionata dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione di Maratea (in provincia di Potenza). Sarei grato agli esperti qualora volessere raccontarmi/ci qualcosa su questa medaglia, in rete c'è ben poco. In realtà la mia collezione ed interesse riguardante le medaglie religiose del Sud si ferma all'anno 1899, questa del 1904 l'ho inserita volentieri in collezione per via del collegamento diretto al Dogma dell'Immacolata Concezione, argomento questo al quale sono molto legato, circa 30 anni fà, all'età di 7 anni ebbi salva la vita l'8 dicembre ...... sono fermamente convinto che in quel caso fu la Mano miracolosa dell'Immacolata Concezione.

post-8333-0-72845300-1372093708_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.